Il Pensiero Positivo: 5 Esercizi Mentali per Allenarti a Pensare Positivo

Esercizi pensiero positivo per pensare positivo

La storia ci ha mostrato in diverse occasioni che coloro che hanno una visione positiva della vita sono anche quelli che generalmente raggiungono un maggior successo.

E non mancano le citazioni dei grandi imprenditori sull’importanza dei pensieri positivi e dell’attitudine mentale ottimista.

Personalmente, il cambiare la mia attitudine mentale da negativa imparando a pensare positivo ha comportato un cambiamento radicale del mio stile di vita, sia in campo personale che in campo professionale.

Il cambiare approccio mentale, virando verso il pensiero positivo, ha comportato il passare da una serie di insuccessi e stati di depressione ad essi correlati al cominciare a vedere le cose andare sempre meglio e in continua crescita: a vivere positivo.

“Oggi è il risultato dei pensieri di ieri, domani sarà il risultato dei pensieri di oggi”

Come dicono gli americani “sharing means caring,” troverete quindi di seguito alcuni consigli che mi hanno aiutato ad eliminare la mentalità negativa e far prevalere quella positiva.

Questo mi ha aiutato ad invidiare moltissime strade per migliorare la mia condizione economica (trovate qui, ad esempio, moltissime idee concrete per fare soldi, anche da casa) e a condividerle oggi con voi.

Imparare come pensare positivo è possibile, vediamo insieme come fare.

Esercizi per la mente: come pensare positivo? Esprimere gratitudine!

Una delle vie più semplici per aumentare la vostra positività è quella di esprimere gratitudine.

Essere coscienti e grati per ciò che si ha nel presente comporta un immediato rilascio della negatività sulla quale potreste essere aggrappati senza neanche rendervene conto. La gratitudine vi mette immediatamente in contatto con il sentimento dell’amore.

E dove risiede l’amore, la paura e le altre emozioni negative non riescono ad attecchire.

La migliore e più efficace via per avviare questo meccanismo nella vostra vita e di esprimere gratitudine ogni mattina.

Al risveglio, pensate a 10 cose per le quali siete grati, a 10 dieci aspetti positivi della vostra vita, non importa quanto piccole o grandi siano queste cose, se siano valide solo per voi o riconoscibili universalmente.

Questa lista può essere sia semplicemente pensata dentro i confini della vostra mente, che pronunciata ad alta voce, ma deve essere dettagliata e deve venire dal vostro cuore.

Chiudere gli occhi può rivelarsi di maggiore aiuto in questa pratica.

Dare agli altri.

Molte volte i pensieri negativi nascono dal fatto che siamo troppo concentrati solo sugli aspetti negativi della nostra vita. Voi potete immediatamente spostare questi sentimenti dando incodizionatamente agli altri.

Condividete le vostre abilità con le persone che vi stanno intorno. Se qualcuno è alla ricerca di un consiglio, aiutatelo. Non esitate e non dubitate del vostro valore. Anche il più piccolo dei gesti o dei pensieri condivisi può causare un enorme cambiamento nella prospettiva di un altro individuo.

Controllare il respiro.

Si dice che coloro che hanno la capacità di controllare il loro respiro hanno la capacità di controllare la loro vita. Per molti aspetti questa affermazione è decisamente vera.

Pensate a delle occasioni passate in cui avete perso il controllo. Cosa stava succedendo al vostro modo di respirare? In un accesso di rabbia e durante uno stato d’ansia il vostro respiro diventa corto e veloce.

Se si controlla il respiro si possono comprendere e modificare le emozioni negative rimpiazzandole con pura energia positiva.

In un luogo tranquillo, o durante l’esercizio di una delle tecniche di rilassamento di cui abbiamo già parlato, provate a seguire il vostro respiro e diventatene coscienti.

Mentre inspirate (dal naso) cercate di sentire l’aria che entra nel vostro corpo e scende giù verso i polmoni, sentitela mentre lentamente lascia il vostro corpo (attraverso la bocca) durante l’espirazione e rilasciate con essa tutte le tensioni.

Visualizzate il successo.

Attingere dalla vostra abilità di visualizzare ed immaginare può essere utilizzato come potente strumento per diventare più positivi.

Molte persone famose e di indubbio successo, come ad esempio Oprah Winfrey, Will Smith, Tiger Woods e Arnold Schwarzenegger sono note per la loro capacità di visualizzare ciò che desiderano realizzare nel corso della loro vita.

Perché voi non dovreste essere capaci di concentrarvi su dei pensieri positivi sulla vita?

Cominciate chiudendo gli occhi. Pensate ad un evento positivo che vi è accaduto nel passato. La vostra mente riesce a visualizzare l’evento in questione esattamente come è accaduto.

Mettete voi stessi nel bel mezzo di quell’evento e focalizzate sulle emozioni positive che lo hanno caratterizzato. Quando riaprirete gli occhi concedete a voi stessi di permanere in quello stato mentale positivo. Gli effetti della visualizzazione diventano amplificati con la pratica costante.

A tal proposito vi sarà certamente utile conoscere queste tecniche di base dell’autoipnosi.

Meditare.

La meditazione, fra gli esercizi per la mente, è una delle vie più efficaci per aumentare la vostra positività.

La pratica delle tecniche di meditazione espande la consapevolezza all’interno dell’individuo e permette di stabilire una connessione tra mente, corpo e anima.

Attraverso le tecniche e gli esercizi di meditazione si può imparare a liberarsi delle emozioni negative che vi trascinano in basso collegandosi al vostro io interiore.

Trovate un luogo tranquillo e comodo dove sedervi, sdraiarvi o mettervi in qualunque posizione in cui vi sentiate a vostro agio per iniziare gli esercizi mentali. Chiudete i vostri occhi, fate qualche respiro profondo e concedetevi di rilassarvi.

Mentre respirate profondamente cercate di lasciar andare tutte le emozioni che state trattendendo. Con ogni respiro cercate di lasciarvi andare sempre di più, e mentre vi lasciate andare realizzate che tutto intorno a voi è fatto di amore, concedete a voi stessi di vivere all’interno di questo amore.

Se praticherete queste 5 tecniche del pensiero positivo riuscirete a connettervi con il flusso della vita e troverete maggiore fortuna di quanta ne abbiate mai avuta.

Vi consiglio inoltre di leggere, e di eseguire ogni giorno, le tecniche dei 5 riti tibetani.

Alan Calaon

Alan Calaon

COMMENTI

6 risposte

  1. E’ veramente incredibile quanta energia scaturisca dal dare agli altri incondizionatamente. Pochi raggiungono la consapevolezza che più energia metti in questo “vortice cosmico” più questa energia viene amplificata. Per non parlare poi della gratitudine. Le preghiere erano inizialmente state concepite come ringraziamento per quello che uno ha già non come “le letterine a babbo natale” e la maggior parte delle persone, anche quelle che credono in qualche religione non è consapevole della potenza di questo gesto.

  2. Maria

    E’ da poco che cerco di mettere in pratica il pensiero positivo. Personalmente devo fare uno sforzo incredibile, essendo
    per natura molto sensibile insicura e pessimista. comunque comincio a vedere i primi risultati, speri
    amo che mi aiuterà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...