Bill Gates Come Nostradamus: Aveva Previsto Molta della Tecnologia di Oggi

idee nuova startup

Nel 1999 Google era nato solo da qualche mese. I viaggi e gli alberghi si prenotavano ancora al telefono, e chi si connetteva ad internet lo faceva utilizzando modem analogici.

Lo stesso anno Bill Gates, fondatore della Microsoft, scriveva Business alla velocità del pensiero, un libro che letto con gli occhi di chi vive nel 2015, offre incredibili quanto accurate predizioni di come internet avrebbe cambiato il mondo del lavoro, la vita delle persone e l’attività delle aziende.

Ecco alcune di queste curiose previsioni:

1) Verrano sviluppati servizi di comparazione di prezzi, che permetteranno alle persone di visualizzare contemporaneamente i prezzi di differenti siti web, rendendo in questo modo estremamente facile trovare il prodotto più economico.

2) Le persone andranno in giro con piccoli dispositivi che gli consentiranno di rimanere costantemente in contatto e di fare acquisti elettronici ovunque si trovino. Saranno in grado di leggere le notizie, controllare lo stato del volo che hanno prenotato, accedere ad informazioni sul mercato finanziario, ecc.

3) Diverrà possibile visualizzare da remoto degli stream video della propria abitazione, che permetteranno di sapere chi è venuto a cercarci quando non eravamo in casa.

4) Saranno comuni i siti web privati per amici e familiari, che permetteranno di chattare e pianificare eventi insieme con estrema facilità.

5) I dispositivi mostreranno pubblicità intelligenti. Conosceranno le nostre abitudini di acquisto e pubblicheranno pubblicità declinata sulle nostre specifiche preferenze.

Siti di comparazione di prezzi, smartphone, telecamere wireless, social network, pubblicità personalizzate: sono prodotti e servizi che vi suonano familiari?

Bill Gates comparò la diffusione di internet alla diffusione dell’energia elettrica. Quando l’elettricità arrivò nelle prime case, venne utilizzata esclusivamente per alimentare le lampade. Ma da li a poco, altri videro nuove opportunità da cogliere nella nuova infrastruttura. Nacquero quindi televisori, frigoriferi e condizionatori. Gates aveva intuito in internet lo stesso fertile terreno.

Il libro annovera anche molti utilizzi della rete che non sono ancora stati realizzati, ovvero potenzialmente opportunità e idee di business per una nuova startup. Quindi quali aree non hanno ancora raggiunto il loro full potential oggi secondo il Bill Gates pre-anni-2000?

Lui identificò quattro macro aree ritenute critiche per l’ottimizzazione del lavoro: pianificazione, customer service, formazione e teamwork.

Sono tutti ambiti interessanti in cui una nuova startup potrebbe valutare di concentrare le proprie energie. Gates ci insegna che dei libri scritti da geni visionari, vecchi di 15 anni e dal sapore profetico, possono rivelarsi una fonte insolita quanto efficace per trovare degli spunti per la tua prossima idea di business.

La versione italiana di questo libro è ormai introvabile, ma la versione inglese è ancora disponibile e se vuoi puoi acquistarla qui.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...