Guida al Curriculum Vitae: 3 Esempi Efficaci da Utilizzare

curriculum vitae, esempio curriculum europeo

Sei alla ricerca di un lavoro? Sai come fare un curriculum vitae efficace?

Trovato l’annuncio giusto o individuate le aziende interessanti con possibili posti vacanti, è il momento di farsi avanti, cercando di mettere in luce ciò che fa di te un buon candidato e impressionare i selezionatori abbastanza perché abbiano voglia di vederti di persona.

Lo scopo del curriculum vitae è quello di procurarti un colloquio.

Ci siamo già occupati della lettera di presentazione che deve accompagnare il curriculum, quindi in questa guida analizzeremo il modo migliore per scrivere il CV, esaminando i diversi modelli curriculum vitae e presentandoti alcuni esempi di cv già compilati per fartene apprezzare al meglio la resa.

Faremo una carrellata di alcuni degli errori più comuni da evitare, fornendoti esempi concreti di cosa non fare e modelli curriculum vitae da cui prendere spunto.

Intanto, mentre sei alla ricerca di un nuovo modo per guadagnare e magari hai molto tempo libero a disposizione, consulta qui la nostra lista dei migliori metodi per arrotondare le tue entrate, anche senza competenze.

Il curriculum vitae: le 6 dritte per creare un cv indimenticabile

Il primo passo per presentarsi al potenziale futuro datore di lavoro è il curriculum vitae, che racconta chi sei, cosa sai fare, quali esperienze lavorative hai maturato, in che ambiti, per quanto tempo, e serve anche a raccontare qual è stato il tuo percorso formativo.

Scriverlo al meglio aiuta i selezionatori a trovare subito le informazioni che cercano e ti rende quindi più visibili ai loro occhi.

Ma ecco 6 consigli preliminari per rendere al meglio il tuo cv (di qualunque formato curriculum vitae sia).

1. Prendi la mira

Il CV (europass, cronologico o per competenze) è il tuo biglietto da visita. Se è ben fatto, coerente, professionale, può farti fare il primo passo all’interno dell’azienda facendoti ottenere un colloquio.

Se i contenuti sono confusi, mal presentati e se non riesci a mettere in risalto ciò che veramente conta, allora sarà solo causa di irritazione per chi lo riceve e lo legge alla ricerca del candidato giusto per una posizione aperta.

Siccome la qualità dà in genere più frutti della quantità, rassegnati all’idea che la compilazione di ciascun cv va ponderata: puoi partire da un modello base di curriculum da compilare, ma andrà modificato di volta in volta.

Anche in presenza di una lettera di accompagnamento, che spieghi meglio quali sono le tue motivazioni e quali i tuoi obiettivi professionali, il cv non può comunque essere un documento stereotipato.

Il modo in cui intendi usarlo fa la differenza: sia che tu voglia utilizzarlo per rispondere a un annuncio, per una candidatura spontanea presso un’azienda che ha suscitato il tuo interesse o che tu voglia affidarlo a un conoscente che già lavora in un ambito in cui ti piacerebbe entrare, il cv va mirato in funzione del tuo obiettivo.

2. Individua le aree di interesse

Prendiamo l’esempio del giovane ingegnere elettronico, che ha scelto recentemente due settori di interesse: quello dell’ICT (Information & Communication Technology) e quello della GD (Grande Distribuzione).

L’ICT rappresenta per lui l’ambito professionale prioritario verso il quale nutre un fortissimo interesse che lo porta a rendersi disponibile anche a ruoli di tipo tecnico o commerciale. È molto determinato a entrare in contatto con quel contesto e avviare all’interno di esso la sua carriera.

Nel contesto della grande distribuzione, invece, il suo interesse è meno forte e indirizzato esclusivamente a ruoli all’interno della Direzione tecnica e della Direzione Sistemi Informativi. Ovviamente, ha elaborato due diversi cv, e due modelli di lettera di accompagnamento.

Nel caso dell’ICT, ha evidenziato il suo interesse per tutto il comparto in generale, enfatizzando la sua forte motivazione a entrare in aziende di quel settore, a prescindere dal ruolo specifico. Nel secondo caso, invece, pone correttamente l’accento su specifici ruoli, esclusivamente nell’ambito dei Sistemi Informativi.

Questo sforzo per differenziare le informazioni è funzionale al tuo obiettivo: ti distinguerà dalla marea di cv generici e privi di chiarezza di intenti che le aziende giornalmente ricevono.

Se infine consideri che a questo approccio mirato corrisponde il fatto che stai veramente “scegliendo il lavoro che ti piace”, guidando fin da subito la tua carriera, avrai un’ulteriore ragione per investire un pò di tempo in più e focalizzare bene i tuoi CV.

3. Decidi cosa mettere in risalto

Quello che hai da offrire non è la somma delle tue qualifiche accademiche e delle esperienze lavorative, ma la varietà e l’unicità delle competenze acquisite.

Il curriculum è il mezzo ideale per esprimere all’azienda che stai contattando in quali ambiti e ricoprendo quali ruoli hai fatto una differenza, o come le tue conoscenze e capacità abbiano portato dei benefìci a precedenti datori di lavoro, quali problemi hai risolto e così via.

Inoltre nella selezione, come vedremo più avanti, hanno un ruolo tutt’altro che secondario anche le tue competenze non strettamente lavorative o accademiche, le cosiddette soft skills.

Se sei un bravo comunicatore, hai spirito di gruppo, sai rendere bene anche sotto pressione, comunicarlo all’azienda per la quale speri di lavorare può darti una chance in più di essere chiamato per un colloquio nel quale magari queste tue qualità verranno messe alla prova.

Le competenze linguistiche sono tra le caratteristiche maggiormente ricercate dai selezionatori (ecco perché devi imparare l’inglese), quindi vanno messe bene in evidenza, così come eventuali soggiorni all’estero per studio o per lavoro, anche nel caso si sia trattato di lavori non pertinenti con quello per il quale ti proponi.

Lo spirito di iniziativa e di adattamento, e in generale la voglia di fare che queste esperienze testimoniano, faranno comunque segnare un punto a tuo favore.

4. Differenziati

Selezionatori, specialisti delle risorse umane delle aziende e cacciatori di teste leggono una quantità esorbitante di curricula: lauree, diplomi, stage, esperienze lavorative presentate sempre con il massimo risalto servono, sì, ma potrebbero anche non bastare per una presentazione vincente.

Dimostrare cosa ti rende differente dagli altri è una mossa vincente

Per lasciare davvero il segno, al di là di tutte le tue qualifiche, che ovviamente, come abbiamo detto, bisogna trovare il modo di mettere in luce, vale la pena di sottolineare in cosa sei diverso dagli altri.

Gli esperti di personal branding, cioè della creazione di uno stile personale con cui proporsi, sostengono che spesso ciò che ci rende unici è anche il motivo per il quale veniamo scelti.

Particolari abilità, competenze, anche interessi personali che mostrino uno specifico lato di te, magari quello più creativo o intraprendente, possono spingere un selezionatore a estrarre il tuo cv dal mucchio e tenerlo da parte per approfondire la conoscenza.

5. Colpisci con stile

Frasi semplici, senza subordinate, stile asciutto e rigoroso, linguaggio formale, senza concessioni al gergo o strizzatine d’occhio al lettore, correttezza estrema, ovvero nessun errore ortografico o grammaticale, buon uso dei sinonimi per evitare le ripetizioni: questi sono tutti elementi essenziali per la scrittura di un documento che deve essere al contempo professionaleconciso e chiaro.

Ricorda che la cosa in assoluto più importante è la chiarezza unita alla capacità di sintesi. L’essenziale è che ciò che hai da offrire sia comprensibile a chiunque anche solo dando una scorsa veloce al tuo cv.

Non è certo vietato dare un tocco personale al curriculum, sempre che questo non lo renda ridicolo o poco credibile. Si può per esempio pensare di aggiungere alle sezioni canoniche, anche un trafiletto in cui esprimere in forma spontanea perché ci si sente adatti al ruolo per il quale ci si sta candidando.

È vero che la lettera di presentazione, che allegherai al curriculum, avrà proprio quella funzione, però una sintesi di due righe in calce al CV può essere la mossa giusta per colpire il selezionatore.

6. Corto è meglio

Scegli un carattere e un corpo leggibili agevolmente, scrivi il cv al computer e stampalo su facciata singola in fogli A4. Separa i vari paragrafi con qualche spazio per agevolare la lettura e utilizza i neretti con parsimonia, solo per ciò che più ti preme mettere in evidenza.

Superare le due pagine potrebbe essere un errore: il punto è catturare l’attenzione del selezionatore o dell’azienda nel minor tempo possibile e richiedendogli il minimo sforzo.

Se sei un neo-laureato non ha molto senso dilungarsi: meglio mettere in chiaro le tue capacità e competenze, citando anche le eventuali esperienze di stage, tirocinio e permanenze all’estero.

Anche nel caso in cui invece tu abbia moltissime esperienza da raccontare, meglio comunque valorizzare le più recenti o le più significative per la posizione che stai cercando, piuttosto che cercare di dare un quadro esaustivo delle attività svolte, risalendo fino al primo impiego saltuario di 15 anni fa.

Come organizzare i contenuti

Esistono diversi modelli di curriculum tra cui scegliere in base a come si desisera organizzare i contenuti. Le informazioni non possono essere scritte a caso o con un semplice elenco che mescoli competenze, esperienze professionali, qualifiche e titoli accademici senza una struttura che aiuti il selezionatore a trovare ciò che cerca nella lettura.

Formati a confronto

  • Il formato per competenze pone al centro ciò che si è tratto dalle esperienze lavorative svolte, senza dare molta importanza al tipo di azienda per cui si è lavorato né al periodo in cui il ruolo è stato ricoperto. Se hai fatto le cose migliori qualche anno fa, oppure se nella tua storia lavorativa ci sono buchi che rischiano di diventare vistosi, potresti adottare questo formato e attirare l’attenzione dei selezionatori su quello che sai fare, più che sui periodi meno significativi o di inattività.
  • Il formato cronologico consente di organizzare le diverse sezioni del curriculum in ordine cronologico, preferibilmente inverso: partendo dall’esperienza più recente, ovvero l’ultimo lavoro svolto, l’ultimo diploma conseguito, si ripercorre la propria carriera all’indietro. Se la tua carriera ha seguito un andamento lineare, è probabile che gli incarichi più importanti tu li abbia ricoperti in tempi più recenti e questo formato ti consente di farli risaltare al meglio.

Per chi utilizza Word, esistono modelli di curriculum vitae da compilare sia in formato cronologico che per competenze già pronti da poter scaricare dal sito di Microsoft e utilizzare come traccia. Li trovate qui sotto.

[sociallocker] Download modelli di curriculum Microsoft. [/sociallocker]

  • Il curriculum vitae europeo (Europass), che la Commissione europea ha incoraggiato a introdurre per favorire la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione, ha il principale pregio di rappresentare uno standard internazionale ed è quindi opportuno utilizzarlo sempre quando si invia un curriculum per un lavoro all’estero. In questo caso, ovviamente, sarà però anche necessario che il cv sia redatto nella lingua del paese di destinazione, o almeno in una lingua internazionale come l’inglese.

Nella compilazione e anche nell’uso della terminologia più corretta in tutte le
lingue dell’Unione ti aiuta il sito Europa, che consente di scaricare le istruzioni e il modello curriculum vitae da compilare in formato Word, Pdf e OpenOffice.

Considera che per un selezionatore che legge molti cv, i formati cronologici (sia quello generico sia il cv europeo) sono i più apprezzati, perché consentono di cogliere più rapidamente le informazioni rilevanti.

Tieni anche conto del fatto che non è facile mettere a fuoco le proprie competenze in modo chiaro e incisivo senza la struttura guidata di un cv cronologico.

Dunque, se proprio devi “coprire dei buchi”, tanto vale seguire comunque l’ordine temporale, fornendo spiegazioni autentiche e concrete rispetto a eventuali inceppamenti nel flusso cronologico della vostra esperienza. Altrimenti ti toccherebbe farlo in sede di colloquio.

Tra i differenti formati, il curriculum europeo fa da guida

Tra i vari modelli di cv che ti proponiamo, il curriculum vitae formato europeo è l’unico vero formato standardizzato. Questa schematizzazione da un lato ingabbia le informazioni pretendendo che vengano inserite in una scaletta predefinita e molto dettagliata, ma dall’altro propone un modello curriculum vitae efficace.

Costituisce quindi un’ottima guida per assicurarsi che:

  • Nella compilazione vengano riportate le informazioni ritenute rilevanti dai
    selezionatori.
  • L’organizzazione delle informazioni sia fruibile, esaustiva e di sintesi al tempo stesso, rispondente alle esigenze di chi legge molti cv e deve rapidamente inquadrare una candidatura.

Il curriculum vitae modello europeo è il primo passo di un processo articolato ed è occasione irripetibile per fare una presentazione di sé organica e completa, ma al tempo stesso chiara e sintetica. Il modello fornisce una griglia precisa di dati da riportare che è necessaria e sufficiente per chi deve iniziare a farsi un’idea di chi siete.

L’impostazione suggerita rappresenta uno strumento efficace per evitare di dimenticare qualcosa, di eccedere nel fornire dati non necessari, di essere poco chiari nell’esposizione, di inciampare in valutazioni soggettive su cosa scegliere di dire.

Il CV formato europeo infatti nasce dal lavoro di commissioni specializzate nelle attività di selezione e quindi tiene conto di aspettative diffuse e riconosciute da selezionatori, non solo italiani ma di tutti i paesi dell’Unione Europea.

Di seguito commentiamo insieme le varie sezioni di un modello curriculum vitae europeo per aiutarti a inquadrare meglio il senso delle informazioni richieste.

Informazioni personali

Presentare se stessi significa aprire agli altri la propria identità e i canali attraverso cui creare un primo contatto. Iniziare con nome e cognome e i propri riferimenti è la prassi più coerente.

Esperienza lavorativa

L’impostazione cronologica del modello cv europeo è una buona struttura per organizzare le informazioni in blocchi leggibili e coerenti, distribuiti in funzione della variabile “tempo” (quanto è durata un’esperienza, a che periodo risale).

È sempre meglio iniziare a raccontare le esperienze più recenti, perché sono quelle più attuali e perché, in genere, sono il risultato delle varie esperienze vissute.

Istruzione e formazione

Sono informazioni fondamentali per un selezionatore. La griglia europea è molto rigorosa e dettagliata: chiede anche l’inserimento della voce “materie/abilità professionali oggetto dello studio”.

È una richiesta spesso percepita come poco chiara, che si riferisce prevalentemente a quegli istituti di formazione tecnico-professionali frequentando i quali si acquisiscono competenze utili in ambito lavorativo.

Il dettaglio riferito alle “materie e abilità” può anche essere tralasciato. Importanti restano invece tutte le altre informazioni su date, nome di istituti frequentati, Atenei universitari, qualifiche (specificare il titolo esatto conseguito, e se si tratta di lauree triennali o magistrali) e valutazioni finali.

Capacità e competenze personali

Questa parte è un importante valore aggiunto del modello c v europeo. Consente infatti di esprimere, in modo guidato e razionalizzato, quelle caratteristiche utili a profilare se stessi anche su un piano più umano e personale, oltre che accademico e professionale.

Spesso la descrizione di questi tratti viene tralasciata oppure variamente inserita in voci quali “altre informazioni”, “informazioni caratteriali”, “note”, o semplicemente “altro”.

Il modello europeo invece chiede queste informazioni e aiuta anche a suddividerle in varie aree: competenze personali, relazionali, organizzative, tecniche e artistiche. Nelle righe di descrizione, molto utili, il modello offre suggerimenti su come integrare le diverse competenze in modo da aiutarvi a evitare un approccio troppo soggettivo.

Lingue

Le competenze linguistiche sono giustamente oggetto di una richiesta di informazioni dettagliate volta a sondare le capacità del candidato nell’uso della lingua scritta e parlata e nella comprensione.

Spesso ci si imbatte in candidati che affermano di conoscere bene una lingua e in effetti la parlano dignitosamente ma al momento di scriverla hanno serie difficoltà. È legittimo che si voglia comprendere il più possibile, e fin dal primo passo della selezione, quale sia l’effettivo grado di conoscenza della lingua.

Viviamo infatti in un contesto dove la dimensione internazionale, multi-lingue è ormai presente ovunque e una buona conoscenza linguistica rappresenta un ticket di ingresso.

Capacità e competenze relazionali

Oggi più che mai le aziende sono sensibili alle capacità relazionali delle persone. Si tratta di quelle capacità che le aziende definiscono soft e che si apprendono meno facilmente di qualsiasi competenza tecnica.

Saper dialogare con i colleghi, i capi, i futuri collaboratori, saperli motivare, saper comunicare in modo credibile ed efficace, saper creare le alleanze giuste, evitare o gestire le conflittualità sono competenze fondamentali per chi vuole crescere e avere successo in azienda.

Capacità e competenze organizzative

Ognuna delle voci relative alle competenze (per esempio coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato, in ambito culturale o sportivo, a casa ecc.) dà a tutti la possibilità di esprimersi.

Apparentemente chi fosse alla ricerca di un primo lavoro potrebbe sentirsi in difficoltà per non aver potuto acquisire, attraverso lavori precedenti, quelle competenze previste dalla griglia.

In realtà il modello rassicura, facendo riferimento al fatto che si possono citare anche esperienze acquisite durante attività di volontariato, culturali o sportive.

Capacità e competenze tecniche

Qui occorre specificare quali strumenti tecnici si è in grado di utilizzare. Per un grafico, per esempio, è facile individuare strumenti e competenze tecniche (come l’uso di Photoshop o di InDesign), mentre per chi avesse profili più generalisti il consiglio è di inserire le voci relative ai sistemi operativi e ai software utilizzati correntemente.

Capacità e competenze artistiche

Arrivati in questa sezione il curriculum europeo da compilare, se non hai competenze artistiche particolari, può sembrare abbastanza difficile.

Non cercare di arrampicarvi sugli specchi citando magari, pur di scrivere qualcosa, un tuo interesse particolare. Occorre evitare di confondere gli hobby con le competenze.

Essere competenti significa essere appropriati, congruenti rispetto a una certa azione richiesta e dunque, per esempio, scrivere commenti sul proprio blog non autorizza a sentirsi una persona che “sa scrivere’’ o che abbia “competenze di scrittura”.

Ulteriori informazioni

In questa sezione può essere utile inserire riferimenti a persone che ti hanno visto “all’opera” e che possono testimoniare il tuo impegno nel corso di esperienze lavorative o in ambito accademico (particolare impegno, successo negli studi o in gruppi di lavoro).

Non inserire mai referenze generiche di conoscenti o amici che non hanno titoli per testimoniare circa il vostro operato o sul vostro modo di lavorare.

Inoltre, inserisci referenze solo di persone con cui hai concordato di citarle come referenti nel cv, in modo che, qualora venissero contattate, siano preparate e disponibili a uno scambio di informazioni. Generalmente, comunque, i selezionatori ricorrono alle referenze solo in fase inoltrata di selezione.

Tre esempi di curriculum vitae: tre modi per presentare il Signor Rossi

Adesso che hai appreso come scrivere un curriculum, è arrivato il momento di passare alla pratica passando a più di un esempio curriculum vitae.

Di curriculum vitae esempi ne è pieno il web, ma dopo aver analizzato il formato che meglio degli altri ti guida nella compilazione del cv, ti proponiamo il curriculum del signor Rossi, che può vantare una buona esperienza nel campo delle assicurazioni.

Lo decliniamo nei tre formati di curricula descritti all’inizio del capitolo (europeo, cronologico e per competenze), per mostrarti come le stesse esperienze e competenze possano produrre un impatto molto differente a seconda della struttura con cui si sceglie di presentarle.

Nel paragrafo successivo passeremo ad analizzare due profili diversi da quello del signor Rossi: l’esempio curriculum di un giovane neolaureato e quello di una persona senior con una lunga esperienza nel marketing, e li proporremo entrambi come esempio curriculum vitae europeo per mostrare come questo tipo di struttura si adatti a tutti i livelli di competenza ed esperienza.

Il curriculum in formato europeo

Curriculum vitae esempio europeo
Curriculum europeo esempio

Questo esempio di curriculum vitae consente di fornire una descrizione dettagliata di tutti gli aspetti che interessano maggiormente a chi svolge la selezione.

Compilando questo modello curriculum europeo in ogni sua parte si è sicuri di dare a chi riceve il cv europeo modello il proprio profilo completo.

Puoi visualizzare una rappresentazione qui di fianco (click per ingrandire) e se vuoi puoi scaricare l’esempio curriculum vitae da compilare direttamente cliccando qui su “curriculum vita da scaricare” (curriculum vitae word).

Il modello curriculum vitae crono-generico

Questo tipo di formato esce dalla gabbia ristretta del curriculum europeo e presenta una suddivisione per tipologie di informazioni (studi, formazione professionale, esperienze lavorative ecc.) all’interno delle quali si segue un ordine cronologico, che va dagli eventi più recenti a quelli più remoti.

Curriculum vitae europeo esempio 1

DATI PERSONALI

Giovanni Rossi
Nato a Roma Il 25 marzo 1981 – Residente a Milano, Via Spigliari, 9 – Coniugato, 2 figli (7 e 5 anni) Telefono: 02 555.555 – Cell. 333 777.777 E-mail: Giorossi777@hotmail.it

STUDI 
2004: Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Milano
1999: Maturità Classica, conseguita presso il liceo…………………………. Milano

FORMAZIONE PROFESSIONALE

2007: Valutazione dei fabbisogni formativi e pianificazione dello sviluppo individuale, presso…………….
2005: Corso sulla tematica delle obiezioni e sulle tecniche avanzate di gestione dell’aula presso Co Assicurazioni.
2005: Corso sulle tecniche di vendita e negoziazione, presso
2004: Training per formatori interni presso Co    Assicurazioni: formazione sui prodotti, tecniche di vendita, tecniche di gestione cliente, tecniche di gestione aula e formazione formatori.

LINGUE STRANIERE
Inglese: Fluente la lingua parlata, buona conoscenza della lingua scritta

ALTRE INFORMAZIONI

  • Sono un appassionato di informatica e, oltre a conoscere i principali strumenti gestionali e a saper operare su sistemi ERP, ho promosso e costruito una intranet dedicata alla forza vendita dove avviene un costante dialogo e uno scambio fra tutte le aree del dipartimento di mia pertinenza
  • Le aree di mia competenze hanno sempre raggiunto o superato gli obiettivi prefissati
  • Sono in possesso di patente nautica
  • Sono istruttore di Aikido

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2010 – in corso: Primario broker internazionale, con sede a Milano, presente in Italia e in 25 paesi nel mondo
Responsabile Formazione e Sviluppo Area Commerciale
Nell’ambito della Direzione Commerciale, la mia principale responsabilità è relativa alla formazione dei ruoli commerciali. Organizzo i training in ingresso per le nuove risorse, garantendone il corretto svolgimento e il monitoraggio continuo. Pianifico le azioni di sviluppo formativo per le figure junior ma anche per profili di maggior seniority, compresi i Manager di Area e i ruoli dirigenziali. Seleziono e scelgo i fornitori partner, erogo direttamente interventi di formazione in aula, prevalentemente di tipo tecnico e gestisco il budget di riferimento.
Riporto gerarchicamente al Direttore Operation e Organizzazione

2008 – 2010: Insurance FaS……. Italy SpA
Broker assicurativo internazionale
Trainer
Attività di training sia in aula sia in affiancamento on thè job. Seguivo i gruppi
di neo-inseriti e li affiancavo nella formazione di base, sia sui prodotti sia sulle
tecniche di vendita fino all’inserimento nei rispettivi team, sotto il coordinamento
dei propri responsabili diretti. Riportavo gerarchicamente al Responsabile della
Formazione di Area

2004- 2008: Co…… Assicurazioni
Primaria Compagnia Italiana di Assicurazioni
Responsabile Vendite di Area
Dopo un periodo di formazione e di attività di vendita in prima persona, ho coordinato
25 collaboratori di cui ero responsabile in termini di formazione e sviluppo, gestione,
motivazione, risultati di vendita e redditività

2000-2004: Durante il periodo universitario ho svolto attività di vendita di servizi
finanziari presso diverse SGR (scopri qui cosa sono).

Ho inoltre operato presso l’azienda paterna come aiuto contabile e supporto alle
vendite

Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 si autorizza il trattamento dei dati personali ivi
contenuti

Il curriculum per competenze

I selezionatori non amano questo modello di curriculum vitae molto perché rende difficile una lettura veloce e necessita di più tempo per trovare le informazioni che servono. Inoltre, proprio perché è spesso utilizzato da chi ha dei “buchi” temporali da mascherare, ovvero periodi di inattività tra un lavoro e l’altro, può destare perplessità in chi lo legge.

Cv europeo esempio 2

DATI PERSONALI
Giovanni Rossi
Nato a Roma Il 25 marzo 1981
Residente a Milano Via Spigliari, 9 – Coniugato, 2 figli (7 e 5 anni)
Telefono: 02 555.555 – Celi. 333 777.777 E-mail : Giorossi777@hotmail.it

STUDI
2004: Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Milano
1999: Maturità Classica, conseguita presso il liceo……………………. , Milano

LINGUE STRANIERE
Inglese: Fluente, sia parlato che scritto

FORMAZIONE PROFESSIONALE
2007: Valutazione dei fabbisogni formativi e pianificazione dello sviluppo individuale, presso……………
2005: Corso sulla tematica delle Obiezioni e sulle tecniche avanzate di gestione dell’aula presso Co……………… Assicurazioni
2005: Corso sulle tecniche di vendita e negoziazione, presso………………………
2004: Training per formatori interni presso Co…………………. Assicurazioni: formazione sui prodotti, tecniche di vendita, tecniche di gestione cliente, tecniche di gestione aula e formazione formatori

CONOSCENZE INFORMATICHE
Utilizzo regolarmente i principali tool informatici legati al sistema operativo Windows e alcuni moduli specifici di sistemi ERP

PRINCIPALI COMPETENZE ACQUISITE DURANTE LE ESPERIENZE DI LAVORO
Da 9 anni lavoro in ambito assicurativo. Ho operato sia presso compagnie sia presso broker assicurativi. Ho lavorato per Co……… Assicurazioni, per Insurance FaS…………….. e per Broker…………….. La mia esperienza si può sintetizzare in due grandi macro aree d’azione:

  • consulenziale-commerciale, all’inizio della mia carriera;
  • gestionale-formativa, negli ultimi anni

Esperienza in Area consulenziale-commerciale
Dopo l’inserimento iniziale e dopo aver acquisito una solida esperienza sulle dinamiche del settore e sui competitori, sui prodotti e sulle tecniche di vendita, ho creato un portafoglio clienti e gestito gruppi di collaboratori, garantendone i buoni livelli produttivi.
Il target di riferimento era rappresentato da professionisti e da piccole e medie aziende. Inizialmente operavo sulla provincia di Milano, successivamente sono diventato responsabile di tutta la regione Lombardia.
Coordinavo 25 persone di cui ero responsabile in termini di formazione e sviluppo, gestione, motivazione e risultati di vendita e di redditività

Area sviluppo e formazione
Ho svolto attività di training, sia in aula sia in affiancamelo on thè job.
Sono attualmente responsabile delle attività di sviluppo e formazione presso un broker internazionale
È mia responsabilità organizzare i training in ingresso delle nuove risorse inserite in azienda e pianificare le azioni di sviluppo formativo.
Definisco le scalette relative ai fabbisogni formativi, scelgo i fornitori partner, erogo personalmente parte del training e sono responsabile del budget per le attività di sviluppo di una determinata fascia di personale

Ai sensi del D. Lgs. n.196/2003 si autorizza il trattamento dei dati personali ivi
contenuti

Le 10 cose da evitare per scrivere un curriculum vitae semplice ed efficace

  1. Scrivere cose non vere. In sede di colloquio qualunque affermazione sia contenuta nel curriculum potrà venir messa alla prova con richieste di approfondimenti.
  2. Superare le due-tre pagine di lunghezza. Usa la tua capacità di sintesi e seleziona le esperienze migliori, evitando di correre il rischio di annoiare chi legge.
  3. Scrivere in corpo inferiore al 10. Devi fare di tutto per rendere la lettura facile e scorrevole: costringere il selezionatore a strizzare gli occhi non è un buon inizio.
  4. Decorare il curriculum. Si tratta di un documento formale, non va quindi abbellito o stampato su carta colorata, ma presentato in modo sobrio e pulito.
  5. Dimenticare la correzione ortografica. Richiede pochi minuti ma può evitare pessime figure: falla sempre a fine stesura.
  6. Dilungarsi sugli hobby. Soprattutto se non sono pertinenti al lavoro cercato, meglio non dedicare righe preziose a descrivere ciò che fai nel tempo libero.
  7. Allegare foto diverse dal formato tessera. Se non è espressamente richiesto, meglio evitare di attirare l’attenzione sul tuo aspetto distraendola da ciò che sai fare.
  8. Allegare diplomi e attestati. Anche in questo caso dovrà essere l’annuncio a specificare la necessità di inviare documenti particolari. Altrimenti meglio evitare.
  9. Scrivere il cv a mano. Un curriculum che non è stato scritto al computer viene cestinato senza nemmeno essere letto.
  10. Utilizzare un linguaggio elaborato. Ci saranno altre occasioni per mostrare che sai “tenere la penna in mano”. Nel cv meglio puntare sulla semplicità.

Essere i primi severi giudici di voi stessi e valutare con obiettività quali delle esperienze e competenze maturate può davvero interessare a chi vi legge.

Ovviamente non è detto che la scelta cada sempre sulle stesse esperienze: il senso di scrivere cv diversi per rivolgersi alle differenti aziende è proprio quello di mettere in risalto in ciascuno ciò che vi rende più appetibili per quella particolare realtà professionale.

Ricordati che il curriculum va SEMPRE accompagnato dalla lettera di presentazione. Trovi qui una guida dettagliata per scrivere efficacemente la tua!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...