Moneyfarm Opinioni Money farm

MoneyFarm è una piattaforma per la gestione dei propri investimenti che permette, anche a chi non ha grossi capitali da investire (capitali delle dimensioni necessarie ad accedere a questo tipo di funzionalità), di avere a disposizione un servizio di profilazione automatico, nonché l’aiuto dei promotori finanziari che operano in seno all’azienda.

MoneyFarm è una soluzione di investimento gestita ma comunque libera, che permette di accedere ad un gran numero di strumenti di investimento, dietro il pagamento di commissioni relativamente basse rispetto a quelle offerte da altri strumenti analoghi.

Allo stesso tempo, diventa possibile seguire composizioni automatiche del portafoglio, dopo che la piattaforma, come avremo modo di veder e più avanti, analizzerà la nostra propensione al rischio ricorrendo a test avanzati supportati dall’intelligenza artificiale.

Se stai cercando una piattaforma in grado di offriti ampio e variegato accesso a fondi comuni di investimento e ETF, MoneyFarm potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.

Nella guida troverai anche opinioni e recensioni del servizio, che ti aiuteranno a scegliere con il massimo della tranquillità se questo possa essere o meno il servizio che fa al caso tuo.

Che cos’è MoneyFarm?

MoneyFarm è una piattaforma SIM online, che ti permette di scegliere tra centinaia di fondi e di ETF per i tuoi investimenti gestiti, sia che si tratti di gestione attiva, sia che si tratti di gestione passiva.

La piattaforma è ibrida, nel senso che verrai accompagnato all’inizio del tuo investimento da un consigliere automatico, che dopo aver analizzato le tue aspettative e la tua propensione al rischio, si occuperà di offrirti quelli che sono i servizi e le tipologie di investimento che più si confanno alle tue necessità.

Moneyfarm investimenti online
MoneyFarm non ha costi di intermediazione, si paga una percentuale in base al capitale
MoneyFarm è una possibilità tra quelle attualmente presenti sul mercato per avere a disposizione investimenti gestiti, come Fondi Comuni di Investimento e ETF, senza intermediazioni costose e pagando una commissione percentuale in relazione al capitale che hai deciso di investire.

La piattaforma offre inoltre la possibilità di ricevere consigli spot, questa volta da parte di operatori in carne ed ossa, che possono indirizzarci verso particolari occasioni e possibilità di investimento in tempo reale.

Ad ogni modo sarai tu a scegliere quale degli investimenti proposti dalla piattaforma fanno di più al caso tuo, avendo accesso potenziale a centinaia tra fondi comuni a gestione attiva e gestione passiva.

I vantaggi offerti

Ci sono diversi vantaggi di cui tenere conto prima di investire in MoneyFarm. Tra quelli che dovrebbero interessare ogni tipo di investitore troviamo:

  • Diversificazione: un vantaggio enorme per chi ha piccoli capitali da investire e non si trova nella condizione di collocare il suo capitale tra diversi strumenti di investimento; si può semplicemente scegliere un portafoglio di fondi per avere capitale distribuito equamente o meno in diversi settori.
  • Gestione trasparente: gli strumenti utilizzati possono essere scelti in assoluta autonomia, con accesso diretto ai prospetti informativi di ogni fondo.
  • Collocazione automatica: è un grande vantaggio per chi sceglie i servizi automatizzati di MoneyFarm. Dopo che ti è stato somministrato il questionario di ingresso, la piattaforma sarà capace di scegliere quelli che sono i percorsi di investimento che più fanno al caso nostro.
  • Autonomia: nonostante la piattaforma riesca ad offrire comunque percorsi automatici, è sempre possibile scegliere in autonomia gli investimenti che davvero fanno al caso tuo.
  • Gestione parziale: il che vuol dire che non dovrai occuparti di ogni minuzia riguardo la collocazione del capitale che hai deciso di investire su questa piattaforma.
  • Commissioni basse: rispetto a quanto offerto dal mercato, MoneyFarm può offrire servizi avanzati a costi che, come avremo modo di vedere più avanti, sono piuttosto ridotti.
  • possibilità di accedere anche a piani di accumulo: ed è una possibilità della quale parleremo nel prossimo paragrafo. All’interno di MoneyFarm non si trovano soltanto fondi comuni di investimento e ETF, ma anche prodotti più avanzati e sui quali tipicamente le banche caricano commissioni molto alte.

I piani di accumulo di Money Farm: bastano 100 €

Interessante anche la possibilità di accedere a strumenti come i piani di accumulo, in genere molto costosi a livello di gestione, che però MoneyFarm offre non solo in modo gratuito (ovvero incluso nella piattaforma), ma anche con diverse caratteristiche che possono rendere questo tipo di piattaforma ancora più vantaggiosa.

Money Farm Opinioni
Puoi iniziare ad investire da 100 €
Hai innanzitutto assoluta autonomia per quanto riguarda gli importi versati. Non c’è alcun tipo di minimo mensile e per dare vita al piano bastano anche soltanto 100 euro. Il Piano di Accumulo di MoneyFarm può essere interrotto in qualunque momento. Puoi anche estinguere il piano di accumulo a piacere, oppure ritirare parte del capitale versato senza alcun tipo di preavviso.

Il portafoglio offerto dai piani di accumulo di MoneyFarm è diversificato e strutturato, questione di particolare interesse soprattutto in un mercato, come quello italiano, dove i piani di accumulo tendono a fossilizzarsi invece su strumenti poco eterogenei.

Il capitale è altamente differenziato, così da garantire una certa protezione all’investimento, pur in mancanza di copertura totale per le eventuali perdite di capitale.

Senza costi di apertura e chiusura – senza costi di transazione

MoneyFarm inoltre offre accesso alla piattaforma senza che siano previsti:

  • Costi di apertura: non ci sono commissioni da pagare all’apertura del conto.
  • Costi di chiusura: non sono dovuti emolumenti di alcun tipo, né tanto meno sono presenti delle penali, nel caso in cui volessimo chiudere il conto.
  • Non ci sono vincoli di alcun tipo sulle somme da immobilizzare o versare. Hai piena disponibilità del tuo capitale, che puoi prelevare in qualunque momento.

Possibilità di aprire più portafogli

Moneyfarm ti permette di investire in più portafogli, ovvero di tenere separati diversi investimenti, magari scegliendo anche profili di rischio diversi tra loro.

Questa opzione è forse di più facile comprensione se accompagnata da un esempio:

  1. Puoi scegliere un portafoglio a seconda di quanto ti è stato indicato durante la consulenza iniziale, con un profilo di rischio adeguato al risparmio di base (ovvero basso), e conferirci capitali che non puoi permetterti di perdere. Questo sarà il portafoglio salvadanaio, ovvero quello che sceglierai di far crescere magari più lentamente ma con meno rischi.
  2. Puoi scegliere successivamente una linea di gestione più aggressiva, conferendoci capitali che puoi permetterti di perdere, ovvero quelle somme che puoi destinare ad investimenti più rischiosi.
  3. Nulla ti vieta di aprire un terzo, un quarto o un ennesimo portafoglio, sempre a seconda delle tue necessità.

Quante linee di gestione vengono offerte?

All’interno delle linee di gestione per chi ha conferito più di 50.000 euro troviamo 14 diversi ETF, mentre nelle linee di gestione minori fino a 7 ETF diversi.

Nel momento in cui ti iscrivi, MoneyFarm ti permette di accedere a 12 diverse linee di gestione. Ogni linea di gestione è divisa in due tipologie, quella per chi investe più di 50.000 euro, e quella per chi investe meno di questa somma.

Il motivo della differenza tra le due diverse sotto-linee di gestione è legata ai costi: gestire troppi ETF (clicca qui per approfondire) per chi ha capitali minimi vuol dire pagare commissioni molto alte rispetto al capitale conferito.

Un consulente tecnico dedicato per ogni iscritto

Ogni iscritto, a prescindere dalla somma che viene investita, ha la possibilità di ricorrere all’aiuto di un consulente tecnico e finanziario dedicato, che può aiutarti a scegliere le linee di gestione che più fanno al caso tuo, e in aggiunta può anche consigliarti nuove tipologie di investimento che si sono presentate sul mercato.

Molto interessante anche la possibilità di valutare insieme al tuo consulente gli investimenti che hai al di fuori della piattaforma.

MoneyFarm è indipendente e non riceve premi per aver consigliato determinati fondi

Questa è la vera marcia in più di MoneyFarm rispetto a quanto viene offerto invece dalle banche. MoneyFarm, al contrario degli istituti bancari, offre fondi in modo completamente indipendente, ovvero senza ricevere percentuali sui fondi collocati.

A differenza delle banche MoneyFarm è Indipendente.

Questo vuol dire che MoneyFarm può permettersi di consigliare ai propri clienti fondi ETF in completa autonomia, senza che le meccaniche perverse del mercato e le collusioni tra gestori e piattaforme possano andare a discapito dell’investitore. Chi sceglie MoneyFarm può, in parole povere, dormire dei sogni più che tranquilli.

I profili di rischio offerti

MoneyFarm ti da la possibilità di scegliere tra sei diversi profili di rischio. I profili sono comunque tutti bilanciati e non sono presenti, almeno in questo momento, linee di gestione particolarmente rischiose.

Se sei alla ricerca di investimenti emozionanti e potenzialmente pericolosi, dovrà necessariamente guardare altrove.

I depositi sono sicuri?

MoneyFarm deposita i capitali investiti dai propri clienti in una banca terza, nello specifico Saxo Capital Market UK, che quindi ha patrimonio separato dalla società di gestione.

Money farm Opinioni Investimenti online

Nel caso in cui MoneyFarm dovesse fallire (ipotesi remota ma da tenere comunque in considerazione) i tuoi capitali sarebbero comunque al riparo.

Lo stesso vale nell’ipotesi di fallimento della banca depositaria: anche in quel caso i capitali sono depositati separatamente e quindi al riparo.

Allo stesso tempo vale la pena di ricordare che MoneyFarm Italia è autorizzata dalla FCA nel Regno Unito e dalla Consob, l’autorità che vigila sugli investimenti in Italia, con autorizzazione n. 142.

Opera dunque una doppia vigilanza, anche questa peculiarità è superiore alla media degli strumenti che vengono offerti tipicamente in Italia.

Possibilità di accesso da diverse piattaforme

È inoltre possibile accedere alla piattaforma utilizzando:

  • Smartphone e tablet iOS, ovvero iPhone e iPad.
  • Computer di qualsiasi tipo, che sia dotato di un browser web e di una connessione internet.
  • Smartphone e tablet Android.

Qualunque sia la piattaforma che utilizzi per i tuoi investimenti, puoi avere accesso incondizionato all’offerta di MoneyFarm.

La possibilità di investimento simulato

Prima di investire il tuo capitale, potrai utilizzare la piattaforma virtuale di MoneyFarm per iniziare ad investire con denaro virtuale.

Si tratta di un ottimo metodo per prendere confidenza con la piattaforma e certificarsi del funzionamento della stessa senza mettere a repentaglio i tuoi risparmi.

Quali sono le commissioni praticate da MoneyFarm?

MoneyFarm offre un prospetto di commissioni duplice:

  • chi investe meno di 3.000 euro paga l’1,25% sul capitale investito su base annua
  • chi investe più di 3.000 euro paga invece lo 0,70% su base annua

Le commissioni vengono pagate su base mensile.

A chi conviene MoneyFarm? Opinioni e Recensioni

MoneyFarm è una piattaforma che si sta diffondendo a macchia d’olio anche nel nostro Paese.

Ci sono indubbiamente dei vantaggi per chi è alla ricerca di un prodotto semplice ma comunque differenziato, che permette di accedere a centinaia di strumenti differenti, seppur raggruppati in 12 linee di gestione.

MoneyFarm è la soluzione di investimento ideale per te se:

  • Hai capitali da investire contenuti e non puoi permetterti di differenziare il capitale per conto tuo.
  • Sei alla ricerca di una piattaforma di investimento a basso costo.
  • Hai bisogno di profilazione accurata, che ti possa condurre per mano verso gli investimenti più congrui per le tue aspettative.
  • Vuoi affidarti a strumenti a gestione passiva come gli ETF, che sono la vera colonna portante del sistema MoneyFarm.
  • Hai bisogno di una piattaforma con bassissimi limiti di accesso e che ti permette di ritirare i capitali in qualunque momento.
  • Vuoi scegliere una piattaforma trasparente, con un elevatissimo grado di sicurezza e che ti permetta di investire in assoluta tranquillità.

Ci sono però degli svantaggi, almeno per alcuni profili di investitore, che potrebbero spingerti verso altre forme di investimento, gestite o non gestite:

  • Le linee di gestione sono 12, il che vuol dire che dovrai accontentarti 8si fa per dire) di quanto offre MoneyFarm.
  • Ci sono comunque costi di gestione, anche se bassi, e può sembrare caro a chi si può permettere di investire in piena autonomia.
  • Nei sei profili di rischio non sono presenti portafogli ad alto tasso di rischio: chi è alla ricerca di rendimenti molto alti dovrà per forza di cose guardare altrove.

moneyfarm opinioni investimenti online
Il Miglior Consulente finanziario Indipendente d’Italia secondo Corriere Economia e Affari e Finanza
Ad ogni modo noi consideriamo MoneyFarm una delle più affidabili piattaforme tra quelle che operano attualmente in Italia. E non siamo gli unici. Non per nulla Money Farm è considerato sia da Corriere e Finanza, sia da Affari e Finanza il miglior consulente finanziario indipendente in Italia.

MoneyFarm rappresenta la migliore possibilità per chi ha interesse ad investire in modo differenziato e personalizzato allo stesso tempo, un’alternativa offerta da nessun altro attore nel mondo degli investimenti gestiti e mediati.

Registrati ed ottieni gratuitamente, dagli esperti di Moneyfarm, un piano di investimenti personalizzato sulle tue esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here