Come Cambiare Vita Senza Soldi: 50 Pratici Consigli

Come Cambiare Vita

Diventare un imprenditore comporta un cambiamento radicale della tua vita. Cambiare vita a 40 anni o inventarsi un lavoro a 50, sono scelte che modificano completamente le tue abitudini.

Tuttavia, ogni grande cambiamento inizia da piccoli, ma significativi, cambiamenti.

Ecco di seguito una lista di 50 modi diversi per metterti sulla strada verso un cambio vita più profondo.

Decidi tu quale adottare e vedrai, prima di quanto pensi, sarai pronto anche al più drastico dei cambiamenti.
Iniziamo!

Come cambiare vita in 50 modi diversi

1. Impara una lingua straniera

Ci sono molte ragioni per imparare una lingua straniera: se devi fare un viaggio all’estero, per lavoro o anche solo per sfidare te stesso. Un ottimo modo è scaricare dei podcast gratuiti da Internet.

2. Interessati a qualcosa di nuovo

Leggi di argomenti che non sei solito affrontare e che fino ad ora non ti hanno interessato. Questo è un ottimo modo per sviluppare una migliore comprensione del mondo.

4. Avvia un blog on line

Potresti iniziare a scrivere i tuoi progetti lavorativi. Condividere la tua esperienza con quella di altri bloggers, potrebbe aiutarti a sviluppare delle idee e a trovare prima la strada per realizzare i tuoi sogni. Leggi qui come creare un blog gratuitamente (un ottimo modo per cambiare vita senza soldi).

5. Spegni la TV

Se ti ripeti in continuazione “voglio cambiare vita”, l’attività migliore cui dedicarti nel tempo libero non è guardare la Tv. Se vuoi mantenere il cervello attivo, opta per un altro tipo di passatempo, come leggere o fare cruciverba

6. Svegliati presto al mattino

Usa il tempo in più per leggere libri, scrivere un diario e immaginare la vita che vuoi. Vincere la battaglia con il letto non è facile, ma se il tuo obiettivo è cambiare vita, puoi farcela! Leggi qui come svegliarsi presto.

7. Mantieniti in forma

Migliorando la tua forma fisica, avrai un corpo – e sopratutto una mente – più scattanti. Ed è ragionevole credere che vivrai più a lungo.

8. Dichiara il tuo affetto ad una persona cara

Perché aspettare che sia troppo tardi per dire a qualcuno quanto gli vogliamo bene?

9. Genera delle entrate mensili extra

I soldi non fanno la felicità ma molto probabilmente, con poco sforzo, saresti in grado di generare delle entrate mensili ricorrenti impegnando poche ore la settimana, e ti farebbero sicuramente comodo.

Prendi ispirazione dalla nostra guida dove abbiamo raccolto 65 metodi per guadagnare online.

10. Tronca un rapporto che non funziona

Se non vedi più un futuro con la persona che hai al tuo fianco, forse non è il caso di continuare. Sentirsi bloccato in un rapporto che non funziona non va bene per te e non va bene per l’altro. Accetta il fallimento e vai avanti con la tua vita.

11. Redigi un bilancio

Sto parlando di uno strumento che indirizzi il tuo reddito verso spese, risparmi, investimenti e rimborso dei debiti già contratti. Su internet trovi numerosi software utili super impostarlo: potrebbe aiutarti a gestire meglio le tue risorse.

12. Diventa genitore

Quando ti renderai conto che la vita di tuo figlio dipende da te e che devi essere un modello esemplare per un altro essere umano, ti sarà naturale aspirare con tutto te stesso ad essere la migliore persona possibile.

13. Bevi meno alcolici

Non ne gioverà solo la tua salute, ma anche le tue finanze. Concedersi un drink ogni tanto va bene, ma trascorrere le serate sorseggiando scotch, col tempo, potrebbe darti qualche problema.

14. Adotta il “decluttering” come modo per riorganizzare la tua vita

E’ facile essere sopraffatti dal disordine, sia fisico che mentale. Ripulisci i tuoi spazi da vestiti ed altri beni di cui non hai più bisogno. Poi applica lo stesso metodo alla tua mente. Svuota la tua testa da tutto ciò che non serve: ansie, preoccupazioni, sentimenti negativi che ti portano lontano dai tuoi obiettivi. Avrai più energia per ricominciare. Leggi qui come esercitare il pensiero positivo.

15. Creati una “Vision Board” personale

In pratica, una lavagnetta su cui attaccare immagini di ciò che vuoi realizzare. Avendo i tuoi obiettivi sempre davanti agli occhi, la tua mente si abituerà a focalizzare l’attenzione su di loro e a sviluppare strategie su come ottenerli. Questo è uno dei modi più potenti per far si che la Legge dell’Attrazione lavori per te.

16. Telefona ad un amico che non senti da tanto

Il rapporto umano è sempre più mediato da strumenti come e-mail, sms e WhatsApp. Prendi allora l’iniziativa di chiamare quel tuo amico che non vedi da tempo, ma a cui hai sicuramente moltissime cose da raccontare.

17. Viaggia

Spesso chi pensa a come cambiare vita si immagina di mollare tutto ed andare a vivere all’estero. Ma trasferirsi all’estero è una scelta estremamente radicale, quindi non te la consiglierò. Viaggiare però ti farà conoscere nuove culture, nuove persone e nuove idee. Ogni viaggio alla fine è una scoperta: se non sai come cambiare vita, scoprire che ci sono altri modi di vita diversi dal tuo potrebbe metterti sulla buona strada.

18. Comportati da “Lurker in agguato”

Questa espressione indica coloro che, su internet, leggono discussioni su forum e bacheche senza necessariamente intervenire. Questo ti potrebbe aiutare a trarre nuovi spunti. Se poi decidessi di dare il tuo contributo, i vantaggi potrebbero essere anche maggiori.

19. Fai fotografie

Fotografare il mondo che ti circonda ha il potere di cambiare il tuo modo di vedere le cose. Inizierai a notare dettagli di cui prima non ti accorgevi. E non ti servono apparecchi sofisticati, è sufficiente la fotocamera del tuo smartphone.

20. Mangia cibi sani

Non ti sto dicendo di passare alla dieta vegana o vegetariana, già è qualcosa eliminare fritti e grassi in eccesso. Un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta a farti stare in forma e ad avere più energia per affrontare la giornata.

20. Non mangiare mai da solo.

Questa semplice abitudine è un metodo ottimo per fare networking.

21. Accantona almeno il 10 per cento del tuo reddito mensile

Il modo migliore per farlo è quello di… ridurre le spese! Leggi qui 100 pratici consigli per risparmiare.

22. Potenzia la memoria

Una buona memoria è una risorsa preziosa e un antidoto contro la vecchiaia. Fare esercizi per il cervello, leggere libri e condurre una vita sana sono modi per mantenere giovane e in salute la tua mente. Usa queste 3 semplici tecniche per migliorare la memoria.

23. Studia

Se vuoi cambiare vita devi attuare una serie di piccoli cambiamenti che includono: il migliorare le tue prospettive di carriera, il capire come fare più soldi, l’acquisire maggior competenze e l’attuare delle strategie di crescita personale. In altre parole: studia, studia, studia!

24. Avvia un business

Diventare ricco è uno dei modi migliori per cambiare vita. Se questo è il tuo obiettivo, diventare un imprenditore e avere un’azienda è oggi il modo migliore per raggiungere l’obiettivo. Se non ci credi, guardati attorno: gli uomini più ricchi del mondo sono, oggi, persone che avevano un’idea e hanno avuto il coraggio di perseguirla fino in fondo. Scopri come ci sono riusciti.

25. Pianifica i tuoi obiettivi di breve, medio e lungo periodo

L’atto di scrivere farà chiarezza nei tuoi intenti e spianerà la strada affinché i tuoi desideri diventino realtà.

26. Usa la creatività

Tutti noi possediamo un potenziale di espressione creativa. Ma spesso non ce ne rendiamo conto. Non c’è bisogno di dipingere un quadro perché anche attività quotidiane come cucinare, fare una presentazione a lavoro o abbinare con gusto i vestiti possono essere fatte usando la creatività.

27. Chiedi un aumento di stipendio.

Chissà quante volte avrai pensato di essere sottopagato per il lavoro che svolgi. Ma hai mai davvero chiesto un aumento? Non esitare oltre: vai dal tuo capo e illustragli tutti i motivi per cui dovrebbe pagarti di più.

28. Attacca discorso con uno sconosciuto

Mentre aspetti l’autobus, sei in coda ad uno sportello o prendi l’ascensore, sono tutte occasioni in cui potresti metterti a parlare con qualcuno che non conosci. Che c’è di male? A volte anche un estraneo può cambiare la tua vita, molto più di quello che immagini.

29. Cambia il tuo stile

Se ti vedi diverso, comincerai anche a sentirti diverso.

30. Prenditi una pausa

Potresti, ad esempio concederti un soggiorno di qualche mese in un paese straniero, oppure trasferirti nella tua casa in montagna per staccare dalla routine quotidiana e riprendere fiato. A volte è sufficiente un piccolo cambiamento di abitudini per comprendere quanto siamo pronti a cambiare vita più drasticamente.

31. Predisponi un piano d’investimenti

Investire il vostro denaro è il modo migliore per essere sicuri di soddisfare gli obiettivi finanziari a lungo termine, come ad esempio il risparmio per la pensione di vecchiaia o l’educazione di tuo figlio. Potrebbero essere sufficienti poche migliaia di euro per assicurarti una maggiore serenità nel futuro. Leggi qui come iniziare a investire in borsa.

32. Impara a ballare

Ti aiuterà a conoscere nuove persone, stare in forma e superare la timidezza: stare in armonia col tuo corpo ti farà sentire più a tuo agio anche nelle relazioni sociali.

33. Lascia qualcosa di positivo ad ogni persona che entra in contatto con te

Intendo un sorriso, un complimento, una stretta di mano. Gesti semplici che suggeriscono affetto, amicizia e stima.

34. Passa in rassegna la tua giornata ogni sera prima di andare a dormire

Questo è un ottimo modo per fare il punto sulla tua vita e valutare se ciò che fai è in accordo con i tuoi obiettivi.

35. Trova il tuo scopo di vita

Senza uno scopo non hai la direzione e ti sarà difficile attuare il cambio vita che desideri!

36. Imparare a suonare uno strumento

Non ti sto dicendo di imparare a suonare il piano come Mozart. Però non è mai troppo tardi nel cimentarsi nell’apprendimento della chitarra o di qualche altro strumento. I benefici sono molteplici: insegna la disciplina, allevia lo stress, è divertente e ti fa apparire più sexy (certo a patto che tu non scelga il trombone).

37. Rispetta l’ambiente

Il rispetto verso la natura si dimostra in tanti piccoli gesti: attuando la raccolta differenziata, scegliendo un’auto a metano, non gettando rifiuti a terra. Vivere in un mondo più pulito è l’obiettivo di tutti ma comporta qualche sacrificio ed attenzione in più.

38. Fai volontariato

Oltre a fare la differenza nella vita di qualcuno, il volontariato migliorerà la tua vita aiutandoti ad incontrare persone nuove, sviluppare nuove competenze, avere più fiducia in te stesso e sentirti valorizzato.

39. Dai sempre il meglio di te

Non accontentarti di riuscire, cerca sempre di eccellere in quello che fai.

40. Scrivi una dichiarazione di missione personale

Questo ti aiuta a cambiare perché ti costringe a pensare a quali siano le tue priorità e ad allineare i tuoi comportamenti con le tue convinzioni.

41. Sviluppa canali di reddito passivo

E’ quella parte di reddito che non richiede il tuo coinvolgimento diretto. Ad esempio, se metti in affitto un’immobile di tua proprietà o ricevi i diritti per un’invenzione. Basarsi su un’unica fonte di reddito, oggi, è rischioso. Leggi qui Come creare gratis un blog di successo e Come aprire un negozio online e vendere su internet.

42. Dona in beneficenza

Non importa se hai difficoltà finanziarie, donare per una buona causa ti farà sentire meglio con te stesso. Questo fa parte del giusto atteggiamento per cambiare vita in modo efficace.

43. Cogli l’attimo

Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi. Sono delle massime che, se vuoi cambiare vita, non puoi che condividere. Leggi qui come smettere di procrastinare.

44. Impara a parlare bene in pubblico

Sia che si tratti di fare un discorso a un matrimonio o di presentare un nuovo progetto in ufficio, la capacità di catturare l’attenzione dei tuoi ascoltatori è una preziosa abilità. Puoi iniziare a leggere questa guida che spiega come parlare bene in pubblico per introversi. Esistono anche delle società che si occupano proprio di questo. Se proprio non riesci fatti un video mentre parli e poi guardalo: capirai subito in cosa sei carente (gestualità, linguaggio verbale, portamento, ecc) e…corri ai ripari!

45. Perdona chi ti ha ferito

Non importa quello che qualcuno ci ha fatto in passato, se non siamo in grado di perdonare rabbia, amarezza e disperazione, queste alla fine controlleranno le nostre vite.

46. Appassionati a qualcosa

Avere una passione ti aiuterà a mettere a fuoco quello che vuoi veramente, ti darà energia e promuoverà la tua creatività. Fare qualcosa che ci piace, inoltre, facilita i compiti perché contribuisce ad aumentare il livello delle nostre performance.

47. Fai battute spiritose

Tutti amano ridere. Avere un paio di buone battute da tirare fuori al momento giusto può aiutare a rompere il ghiaccio quando si incontrano persone nuove.

48. Trovati un nuovo lavoro

Senti che la tua anima è intrappolata in una professione noiosa? Non deve essere per forza così: se vuoi puoi cambiare lavoro a 30, 40 o 50 anni o inventarti una nuova professione che sfrutti al massimo il tuo potenziale.

49. Rilassati

Ridurre lo stress ha effetti benefici sia sulla salute che sul modo di interagire con gli altri. Più sei nervoso e irritato, più gli altri lo noteranno e staranno alla larga. I modi per rilassarsi sono tanti: fare una passeggiata, leggere un buon libro, fare un bagno caldo e leggere i nostri consigli per ridurre lo stress sul luogo di lavoro.

50. Spendi meno tempo on line.

Se stai tutto il giorno a leggere le pagine dei social o le e-mail, probabilmente avrai meno tempo per essere produttivo. Non lasciare che Internet prenda in consegna la tua vita: come in tutte le cose, usa la moderazione.

E con questo hai in mano 50 consigli pratici per cambiare vita. Vuoi iniziare adesso? Passa alla fase II e scopri il metodo scientifico che ti spiega come realizzare i tuoi sogni.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...