• Homepage
  • Articoli
  • Cambiare Vita a 50 Anni è Possibile? Scopri Subito Come Ricominciare Seguendo 5 Consigli Imperdibili

Cambiare Vita a 50 Anni è Possibile? Scopri Subito Come Ricominciare Seguendo 5 Consigli Imperdibili

cambiare vita a 50 anni

Chi non conosce Bruce Springsteen, il cantautore statunitense che ha iniziato la sua lunga carriera all’inizio degli anni ’70 e da allora non ha fatto che macinare successi? Quello che però pochi sanno è che questa star del Rock è uno dei più grandi sostenitori del cambiare vita a 50 anni.

Tra il 2017 e il 2018, “The Boss”, decise di abbandonare gli stadi per realizzare una serie di concerti presso il Walter Kerr Theatre di New York, con una capienza di meno di mille posti a sedere. Durante lo spettacolo, Springsteen interpretava da solo senza il supporto della band alcune delle canzoni più rappresentative del suo repertorio.

I brani erano inframezzati da monologhi e racconti ripresi dalla sua autobiografia, questo nuovo modo di narrarsi è stato definito dallo stesso artista come “morphing”, termine che significa appunto cambiamento o reinvenzione.

Qualunque sia la parola che usi, le dinamiche del cambiare vita e lavoro a 50 anni sono le stesse: il cambiamento avviene quando forze esterne e desideri interiori si combinano per convincerti che hai bisogno di intraprendere un nuovo percorso per continuare a sentirti vitale e importante.

Tutto questo ti suona familiare? Allora probabilmente hai maturato anche tu l’idea di modificare la tua vita, anche se magari non hai ancora detto a te stesso: “Voglio cambiare vita a 50 anni.”

Vediamo quindi insieme quali sono le strade migliori per reinventare la tua vita dopo i 50 anni o più. In questa fase della vita, infatti, molti lavoratori iniziano a sentirsi emarginati perché non riescono a stare al passo con i loro concorrenti più giovani. Questo costringe molti a cercarsi una nuova occupazione.

Tuttavia, a volte non è il bisogno economico ma l’insoddisfazione personale a spingere le persone a voler cambiare vita a 50 anni, molti lo fanno semplicemente per perseguire un sogno professionale coltivato da tempo e non ancora realizzato.

Andiamo subito a vedere come avviene questo processo e come trovare lavoro a 50 anni.

Da dove arriva la voglia di cambiare vita a 50 anni?

Di solito, alla base del desiderio di reiventarsi in età matura, c’è un evento esterno che fa nascere l’esigenza di cambiare. Questo fattore scatenante può essere uno spavento per la salute, la perdita del lavoro, un genitore che necessita di cure o il presentarsi di altri eventi catalizzatori che ti inducono a ristabilire le tue priorità.

Una volta che sei arrivato alla mezza età, hai infatti abbastanza esperienza per fare il punto su ciò che è importante, ignorare ciò che non lo è e diventare chi vuoi essere.

Se non ci credi ecco subito un dato che ti farà riflettere: il maggior numero di nuovi imprenditori negli Stati Uniti si colloca nella fascia di età fra i 55 e 64, con un aumento di quasi 10 punti percentuali rispetto al 1996. Allo stesso tempo, la percentuale di nuovi imprenditori fra i giovani è in netto calo.

Potresti ragionevolmente pensare che l’impennata di nuove attività imprenditoriali fra gli ultracinquantenni sia alimentata dai licenziamenti ma questo è vero solo in parte. In realtà, la motivazione più comune per avviare un’impresa tra i 50 e 60 anni è quella di perseguire una propria passione.

Tale dato è confermato da un sondaggio di Guidant Financial, che ha mostrato come il 42% degli intervistati in questa fascia di età abbia dichiarato di aver cambiato vita per realizzare un sogno, contro appena il 15% che lo ha fatto perché licenziato.

È evidente quindi che cambiare vita a 50 anni non è solo una questione di lavoro. Spesso l’esigenza nasce da cambiamenti che non hanno nulla a che vedere con la tua attività professionale.

Se, ad esempio, arrivato a quest’età avessi la necessità di accudire un genitore o un altro familiare malato, potresti sentire il bisogno di dedicare meno tempo alla tua professione. Magari nel frattempo ti sei liberato anche del tuo debito con la banca per l’acquisto della casa e quindi ora non senti più quell’esigenza impellente di portare lo stipendio a casa a fine mese per pagare la rata del mutuo.

Tutti motivi e condizioni oggettive in più per convincerti che è finalmente venuto il momento di lasciare quel lavoro che non ti soddisfa più per dedicarti a qualcosa che ti appassiona davvero.

Essere felici a 50 anni

Le persone più felici sulla Terra hanno più di 55 anni: i sondaggi lo mostrano chiaramente. A questa età, infatti, le persone non solo sono più realizzate ma anche molto più positive. Stress, rabbia e preoccupazioni diminuiscono, così come gli obblighi finanziari.

“La prima metà della nostra vita riguarda l’essere interessanti. La seconda metà riguarda l’interesse”.

Il paradosso dell’invecchiamento, che equivale a dire che più invecchiamo più siamo felici, è ben sintetizzato da questa frase di Chip Conley Fondatore della Modern Elder Academy.

In altre parole, anche per effetto dell’allungamento della vita la giovinezza e mezza età si stanno sempre più delineando come un campo di allenamento per ciò che farai nell’ultima parte della vita.

Il processo di reinvenzione non riguarda solo il restare vivi, si tratta soprattutto di far contare gli anni in più e di rilanciare la tua vita in un modo da renderla più appagante, interessante e, perché no, anche divertente.

Come cambiare vita a 50 anni in 5 passi

Se hai seguito con attenzione fino a qui avrai compreso che reinventarsi a 50 anni richiede prima di tutto una grande capacità di auto-analisi o auto-riflessione. Come vorresti che siano i tuoi prossimi 30 anni? Questa è la domanda chiave da porsi.

Ci sono ad esempio molti imprenditori che, dopo aver condotto un’attività di successo, arrivati a 50 anni sentono il bisogno di dedicarsi ad altro e soprattutto di trasferire le loro conoscenze e abilità acquisite sul campo ad altri. La molla che fa scattare tutto qui non è certo la necessità di avere del denaro in più!

Tuttavia, è anche vero che in alcuni casi il motivo economico c’entra eccome. A tal proposito, devi sapere che ci sono molti modi di cambiare vita a 50 anni senza soldi, la maggior parte dei quali sono offerti dal web.

Se la tua esigenza è quella di aumentare le tue entrare per realizzare nuovi progetti o fare fronte a spese improvvise, potresti ad esempio iniziare un secondo lavoro su internet o trovare altri modi per guadagnare online.

Anche in questo caso tutto parte da un’analisi di quello che sai fare unito e di quello che vuoi davvero fare. Potresti scoprire che il lavoro che hai svolto per anni ti ha dotato di skill e competenze idonee a fare adesso qualcosa che conti davvero per te.

Ecco allora di seguito alcuni consigli pratici per cambiare vita a 50 anni nel migliore dei modi.

1. Migliora la tua salute

Se hai condotto uno stile di vita sedentario e hai cenato regolarmente al fast food non deve essere facile alzarsi dal divano, figuriamoci cambiare vita! Reinventarsi a 50 anni parte prima di tutto da avere abitudini di vita sane.

Molti ultracinquantenni stanno facendo esattamente questo: sono oggi più di 14 milioni, contro i 4 milioni del 2012, le persone con più di 55 anni che si prendono cura del proprio corpo praticando una regolare attività fisica.

Questo porta naturalmente non solo a migliorare il proprio aspetto fisico ma anche la funzionalità cardiaca e in generale il proprio stato di salute psicofisica.

2. Impara cose nuove

Anche se alla tua età sei convinto di avere un bagaglio sconfinato di conoscenze, ci saranno sempre delle cose che non sai fare. Questo è sempre vero, ma lo è ancora di più se hai deciso di cimentarti in qualcosa di nuovo.

Ti faccio subito un esempio che può aiutarti a comprendere meglio: coloro che appartengono alla generazione dei millennial hanno sicuramente maggiori conoscenze riguardo l’uso della tecnologia, quindi, se vuoi iniziare un nuovo lavoro a 50 anni, dovrai per forza colmare questo gap generazionale. Come? Adottando la mentalità di un principiante e rimettendoti a studiare.

3. Fai valere la tua esperienza

Anche se ci saranno molte cose nuove che dovrai imparare, non fare mai l’errore di buttarti giù. La tua esperienza di vita, che si traduce in saggezza, è la tua abilità principale. Non sottovalutarla.

4. Amplia la tua rete di contatti

Il cambiamento molto spesso anche se è mosso da un bisogno interiore, è una conseguenza degli stimoli che vengono dall’esterno.

Quello che è certo, è che senza avere i contatti giusti sarà molto difficile concretizzare i tuoi nuovi progetti. Anche parlare con persone che hanno già fatto quello che vuoi fare tu, cioè cambiare vita a 50 anni, è senza dubbio di aiuto per raggiungere più velocemente il tuo obiettivo.

Per fortuna, oggi, grazie alle piattaforme social e ai nuovi strumenti di comunicazione a distanza, è molto più facile incontrare persone e comunicare con loro, quindi questo non dovrebbe essere un problema.

Qualora lo fosse, sarà opportuno capire come fare per gettarsi subito nella mischia!

5. Resta attivo

A 50, così come a 60 e 70 anni, il vero nemico non è il tempo, ma l’inerzia. Se hai deciso di cambiare vita, sappi che non puoi permetterti di rimanere fermo.

Il processo di cambiamento infatti non è un momento, ma durerà per tutto il resto della vita. Stai facendo tutti i passi che ci sono da fare? Hai analizzato le competenze che ti mancano e di cui hai bisogno per andare avanti? Ti sei formato abbastanza? Hai ampliato la rete dei tuoi contatti?

Queste sono le domande giuste da porsi, soprattutto sul lato pratico. Dal lato psicologico, invece, devi assicurarti soprattutto di essere in forma e in salute, di avere la mente sveglia e di avere sufficiente fiducia in te stesso per realizzare i tuoi nuovi progetti.

Ora che siamo arrivati alla fine, avrai compreso che la scelta di come cambiare vita a 50 anni passa prima di tutto dal trovare uno scopo che ti renda felice. La posta in gioco quindi è la tua felicità: motivo più che sufficiente per iniziare subito, non trovi?

Se sei arrivato fino a qui significa che l’argomento ti interessa abbastanza! Allora clicca qui e scopri subito come cambiare vita seguendo la strategia delle piccole cose!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...