Email marketing

Molti di noi processano email per lavoro, o quantomeno se ne occupano per gran parte del tempo.

Ogni giorno riceviamo centinaia di nuovi messaggi email, molti dei quali così noiosi e poco informativi che ci fanno venire voglia di chiudere tutto e andare a dormire. Altri invece iniziano con qualcosa di un po’ più succoso e capace di catturare la nostra attenzione. E quando un messaggio inizia con una frase interessante, di solito significa che anche il resto del contenuto vale la pena di essere letto fino alla fine.

Volete sapere come iniziare una email che contenga una comunicazione efficace? Provate queste 10 frasi di apertura quando volete assolutamente che il vostro interlocutore apra, legga e risponda al vostro messaggio:

1. Buone Notizie…

Ognuno ha voglia di leggere buone notizie. Perché non far sapere subito al vostro destinatario che siete portatori di buone nuove? Come dice il detto anglosassone “don’t bury the lead”.

2. Ho una domanda per te…

E proseguire poi confermando di aver già trovato la risposta. Forse è un retaggio di quando andavamo al liceo ma tutti ci sentiamo sollevati quando qualcuno ha delle risposte.

3. Sarò onesto con te…

Questa frase implica che voi andiate diretti al punto senza perdite di tempo. E’ utile perché troppe chiacchiere di apertura rischiano di confondere il nostro interlocutore.

4. Noi stiamo decollando…

A parte il fatto che personalmente adoro ogni terminologia connessa all’ambito aero-spaziale, questa frase di apertura è positiva ed è un ottimo precursore di qualsiasi spiegazione in merito ad uno specifico progetto.

5. Urgente…

E’ una tattica da vecchia scuola, e preannuncia che ciò che state per dire sia una questione prioritaria.

6. Vorrei iniziare con delle scuse…

Questa funziona perché incuriosisce. Inoltre comunica immediatamente al destinatario che non si tratta di un problema suo, ma vostro.

7. La tua giornata sta per migliorare…

Ci sono centinaia di modi per trasmettere informazioni positive, e questo è uno dei migliori. Il lavoro può essere noioso, quindi se un messaggio promette un miglioramento, è sicuramente un’ottima cosa.

8. Ho completato la mia ricerca per te…

Se usate questa frase, il destinatario presterà attenzione perché saprà che la mail contiene buone informazioni, va dritta al punto e contiene informazioni utili.

9. Le voci sono vere…

Voi potreste pensare, che voci? Ma questa è una cosa positiva. State dicendo che in giro si vocifera qualcosa di speciale e utile e che adesso voi state per confermarla.

10. Eccomi nuovamente da te…

E’ una tecnica semplice, e forse un po’ troppo utilizzata, ma funziona ancora. Il mio primo pensiero è “Nuovamente da me per cosa?”, ed è esattamente il pensiero che volete scaturisca nella mente del destinatario.

Ora non vi resta che provare. Buon lavoro!

UNISCITI AGLI OLTRE 35.000 E DIVENTA IMPRENDITORE DI TE STESSO
Ogni settimana inviamo una email a 35.000 imprenditori smart. Azioni giuste portano giusti risultati: Impara da chi ce l’ha già fatta! Iscriviti e ricevi subito la roadmap di Intraprendere!
Noi ODIAMO lo spam. Leggi la Privacy Policy.


LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here