50 Idee Imperdibili Per Iniziare a Lavorare in Proprio       

idee per lavorare in proprio

Stai cercando idee per lavorare in proprio? Allora mettiti comodo e continua a leggere perché qui trovi tutto quello che serve!

Sempre più persone pensano di avviare un’attività in proprio e non è detto che si tratti della loro esperienza lavorativa. Secondo alcune statistiche, oggi ciascuno di noi cambia lavoro almeno 2 o 3 volte nella vita e molto spesso le nuove opportunità di lavoro in proprio si presentano come ultima opzione.

Inoltre, lavorare in proprio oggi è completamente diverso da quello che era ieri: grazie alle nuove tecnologie informatiche è, infatti, attualmente possibile, avviare un’attività autonoma da casa anche senza bisogno di soldi.

Andiamo quindi subito a vedere quali sono le 50 idee per mettersi in proprio migliori del momento.

1. Contabile

Sei abbastanza formato per lavorare come contabile? Crea un volantino che descriva i tuoi servizi e gettati nella mischia!

Prima, però, individua bene il tuo target. Puoi ad esempio scegliere di fare contabilità per una piccola impresa oppure rivolgerti ad aziende di medie e grandi dimensioni che hanno bisogno di un livello di contabilità più complesso.

Altre specializzazioni possono includere la contabilità fiscale, una vasta area di potenziale lavoro.

2. Manutentore di biciclette

Una delle idee vincenti per mettersi in proprio del momento è quella soddisfare le esigenze degli amanti della bicicletta, riparando il loro mezzo ogni volta che si rompe.

Anche se questa attività corre il rischio di essere stagionale, puoi comunque aggirare questo problema affittando un magazzino e offrendoti sia come custode sia come manutentore di biciclette durante i mesi invernali.

3. Manutentore di barche

Chi è esperto di nautica sa che, in genere, le barche vengono tirate fuori dall’acqua quando arriva l’inverno per essere poi rimesse in pista a primavera. Tuttavia, prima di farlo tutte le imbarcazioni hanno bisogno di una messa a punto, che può includere riparazioni, verniciatura e pulizia dello scafo così come di tutto il resto: ponti, testata, zona notte e stive.

Per commercializzare i tuoi servizi è sufficiente pubblicare un annuncio su riviste di settore o distribuire volantino in un porto turistico.

4. Realizzatore di business plan

Se ti senti in grado di realizzare business plan per conti di altri, hai davvero in mano una chiave per svoltare. Tutte le aziende hanno bisogno prima o poi di un piano aziendale. Offrendo un servizio di realizzazione business plan completo, che includa ricerche di mercato e rendiconti finanziari non avrai davvero problemi a trovare clienti.

5. Autista di Uber

Ti piace guidare e hai del tempo libero? Benissimo, allora sfruttalo per creare una seconda attività nel campo del car sharing. Secondo alcune statistiche, un autista di Uber guadagna circa 6 euro netti per ogni ora lavorata. Non una grandissima cifra, ma sufficiente per generare un redditizio flusso di entrate extra.

6. Addetto alle pulizie

Se vuoi lavorare durante le ore in cui nessun altro lo fa, ecco l’idea per lavorare in proprio che fa per te. Lavorando come addetto alle pulizie puoi offrire servizi praticamente a tutti i tipi di attività durante il loro orario di chiusura al pubblico: ristoranti, discoteche, uffici, negozi e così via. Spesso non avrai neppure bisogno di spendere molti soldi in pubblicità perché i tuoi clienti arriveranno con il passaparola.

7. Organizzatore di feste per bambini

Si calcola che gli italiani spendano più soldi in giocattoli e feste per bambini che per acquistare libri o vestiti. Ecco che dunque questo è sicuramene un ottimo business in cui inserirsi, soprattutto se hai gusto e passione per l’allestimento di confettate e tavoli torta.

8. Consulente

Per diventare consulente, devi prima di tutto avere una forte esperienza in qualcosa in modo da poterti proporre come supporto esterno per altri in quell’area.  In questo possono senza dubbio esserti da aiuto i tuoi lavoro e le tue esperienze attuali e precedenti. Una buona app di calendario ti sarà probabilmente utile poiché il monitoraggio del tempo è fondamentale per poter gestire gli appuntamenti con tutti i tuoi clienti.

9. Dog sitter

D’accordo ami gli animali e staresti con loro anche gratis tutta la giornata. Che male c’è allora nel farsi pagare per fare una cosa che ti piace? I dog sitter non fanno altro che chiedere una ricompensa per portare fuori i cagnoloni di altre persone. Possono inoltre offrire servizi aggiuntivi, tra cui giocare e dare da mangiare agli animali domestici, portarli dal veterinario oppure presso un negozio di toelettatura gatti e cani.

10. Assistente eBay

Tutti quanti hanno oggetti in casa che vorrebbero vendere su eBay ma non hanno il tempo di farlo. Proponendoti loro come assistente alle vendite chiedendo in cambio solo una piccola commissione sulla transazione, probabilmente non diventerai ricco ma riusciresti comunque a racimolare abbastanza denaro per un viaggio extra o qualche altro sogno nel cassetto.

11. Correttore di bozze

Un correttore di bozze è colui che si assicura che un manoscritto sia consegnato senza errori grammaticali e di battitura prima di essere pubblicato online e/o mandato in stampa. Se hai abilità di scrittura, questa potrebbe una delle idee per mettersi in proprio da vagliare. I tuoi clienti potrebbero essere: case editrici, giornali, portali online, agenzie di marketing e perfino privati che hanno bisogno di scrivere contenuti come guide o tesi di laurea e hanno bisogno di supporto per la stesura.

12. Scrittore di contenuti

Uno scrittore di contenuti o copywriter può lavorare direttamente con le aziende oppure con agenzie di marketing e riviste online. Gli articoli e i post che scrive possono essere firmati direttamente da lui oppure può lavorare come ghostwriter, scrittore fantasma. Oltre a contenuti brevi, uno scrittore di contenuti online può anche proporsi per scrivere eBook, che sono oggi una delle strategie di content marketing più utilizzate da liberi professionisti e aziende.

13. Riparatore di dispositivi elettronici

Tutti hanno oggi a casa almeno uno smartphone, un table e un pc. Se sei uno dei pochi che, quando si rompe uno di questi dispositivi, sei in grado di ripararli puoi iniziare a proporre questa abilità sul mercato. Vedrai che le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.

14. Pianificatore di eventi

Compleanno, laurea, battesimo, comunione, matrimonio: ogni occasione è buona per fare una festa. Proponendoti come pianificatore di eventi non dovresti quindi aver problemi a trovare clienti. Se poi volessi estendere i tuoi servizi anche alle aziende di sicuro le tue entrate non potranno che incrementare. L’ideale, in questo caso, è disporre di una lista di location con cui poter lavorare, meglio se suddivisa per tipologia di festa, numero massimo di invitati disponibile e così via, da proporre a coloro che si rivolgono a te per organizzare una festa.

17. Allenatore di golf

Il golf è un sport all’aria aperta che affascina molte persone. Se sei un assiduo frequentatore dei campi da golf e te la cavi abbastanza bene con questo sport, puoi iniziare a proporti come allenatore per principianti e non. Dato che si tratta di uno sport praticato spesso da persone con un buon livello economico, non dovresti avere problemi a farti remunerare con un compenso adeguato.

18. Consulente energetico

Tutti i proprietari di casa sono sempre alla ricerca di modi per risparmiare sulle bollette. Come consulente energetico, puoi venire in loro aiuto fornendo un controllo sull’efficienza dei loro dispositivi energetici (caldaia, elettrodomestici, impianti di riscaldamento) e dando consigli su come migliorare il loro utilizzo per ottenere risparmi reali. Puoi anche fare un ulteriore passo avanti implementando e realizzando tu stesso alcuni dei tuoi suggerimenti nella loro casa.

19. Specialista in energia solare

Per rimanere in tema “energia”, potresti pensare a proporti, avendo le conoscenze tecniche adeguate, come un consulente esperto in energia solare. Oggi sempre più aziende e privati cittadini si rivolgono all’uso del fotovoltaico come fonte di energia pulita, sia per motivi economici sia etici. Tuttavia non tutti hanno le competenze per scegliere il modo adeguato l’impianto adatto alle proprie esigenze. Grazie al tuo aiuto loro saranno contenti, mentre tu potresti davvero ottenere un flusso di denaro extra interessante.

20. Decoratore di interni

Lavorando come decoratore di interni i tuoi clienti possono essere sia le persone che acquistano nuove case, sia le imprese edili che realizzano nuovi edifici e hanno bisogno di un supporto esterno per decorarle. L’aspetto importante in questo caso è realizzare interventi che rispettano gusti ed esigenze di coloro che dovranno abitare in questa casa, senza trascurare aspetti come la comodità e la vivibilità degli ambienti.

21. Realizzatore di gioielli

Ci sono molti modi diversi per entrare nel settore della gioielleria e molti diversi tipi di materiali con cui puoi lavorare: metallo, vetro, plastica, perline, piume, persino legno, solo per citarne alcuni. Se hai passione per il design e una buona manualità, questo è un ottimo modo per gettare le basi di un’attività in proprio davvero redditizia. I tuoi canali di vendita iniziali possono essere siti come Etsy o eBay ma, in seguito, potresti anche creare il tuo brand online.

22. Marketing copywriter

Abbiamo già visto come i lavori di scrittura generici siano molto richiesti sul mercato, ma non lo saranno mai come quelli offerti dal marketing copywriter. Questi lavora in genere come libero professionista, oppure all’interno di agenzie di marketing o aziende, svolgendo attività come scrittura di testi per brochure, cataloghi, pubblicità e, naturalmente, testi di marketing per il web.

23. Personal trainer

Un personal trainer è colui che aiuta le persone a mettersi in forma studiando dei piani di allenamento personalizzati. Si tratta quindi di una figura molto richiesta, in quanto non tutti hanno il tempo di andare in palestra e anche chi ce l’ha può non sentirsi sufficientemente stimolato nell’allenarsi da solo senza una guida esterna. Per trovare clienti, tutto quello che devi fare è pubblicizzare i tuoi servizi in luoghi frequentati da tutti, come ristoranti e negozi di alimentari. Anche avere un sito web è una buona idea: le persone vogliono un po’ di privacy nel loro processo decisionale quando si tratta di trovare qualcuno che gli aiuti a migliorare il loro benessere.

 24. Consulente immobiliare

Il consulente immobiliare, a differenza dell’agente immobiliare, è una figura a 360 gradi che supporta i clienti nella gestione delle loro proprietà immobiliari, comprese unità in affitto o poste in vendita. Anche se non esiste un elenco di mansioni specifico, il gestore o consulente immobiliare potrebbe anche doversi occupare dei controlli sulla sicurezza e di manutenzione.

25. Riparatore di piccoli motori

La maggior parte delle officine meccaniche offre servizi di riparazione di grandi motori come quelli di auto e altri veicoli a motore. Se non hai sufficienti conoscenze per riparare il motore di automobili ma sei perfettamente in grado di aggiustare tosaerba, generatori e altri attrezzi a motore per la casa ed il giardino, è venuto il momento di estendere questi servizi anche ai tuoi vicini.

26. Consulente franchising

Molte persone oggi pensano di mettersi in proprio col franchising ma non hanno idea di dove cominciare. Se sei un appassionato di questo settore e pensi di saperne abbastanza da poter consigliare gli altri, potresti davvero iniziare a proporti come consulente franchising in modo da dare consigli sul tipo di attività da aprire, con quale network e ovviamente da quali canali reperire i fondi necessari.

27. Maestro di musica a domicilio

Se ti piace la musica e sai suonare uno o più strumenti, allora mettersi in proprio senza soldi per te non dovrebbe essere affatto difficile: i maestri di musica a domicilio guadagnano in media 80 € l’ora e si tratta di un’attività che puoi fare tranquillamente anche nel tempo libero.

28. Riparatore di tappezziera

Se hai un talento per il cucito, la riparazione della tappezzeria potrebbe essere un’attività perfetta per te. Sono disponibili molti video tutorial per aiutarti a imparare questo mestiere. Per trovare lavori puoi usare il passaparola sia fra i privati, sia fra le stesse ditte di falegnameria: non tutti gli addetti alla riparazione di mobili sono infatti in grado di mettere a nuovo divani con imbottiture rotte e strappate quindi potrebbero avvalerti dei tuoi servizi per soddisfare le richieste dei loro clienti.

29. Wedding planner

Se scegli questa carriera dovrai essere sempre aggiornato sulle tendenze e le mode in fatto di matrimonio, dagli stili di abbigliamento alla scelta degli accessori e del locale. Le persone che si sposano lo fanno pensando, in genere, che quella sia la loro unica volta, quindi si aspettano sempre che tutto vada per il meglio. Non potrai quindi permetterti errori e ogni cosa che progetti dovrà filare liscio, in modo che il sorriso sodisfatto degli sposi e dei loro ospiti diventi il tuo miglior biglietto da visita.

30. Riparatore di elettrodomestici

L’industria degli elettrodomestici oggi ci dice sempre più spesso che quando un oggetto che non è più in garanzia si rompe è meglio cambiarlo. Ci sono, però, molte situazioni in cui non è possibile farlo ecco che proporsi come riparatore di lavatrici, asciugatrici, forni a microonde o quant’altro potrebbe essere una delle  idee per lavoro autonomo da prendere in considerazione.

31. Tutor di informatica

Se sei un esperto di programmazione, o anche solo un abile smanettone, potresti offrire le tue competenze anche ad altri diventando tutor di informatica. Potresti erogare i tuoi servizi sia a studenti, sia ai loro genitori e perché no anche ai loro nonni, desiderosi di imparare a usare internet o la posta elettronica oppure a scaricare un’app indispensabile sul loro telefonino.

32. Grafico pubblicitario

Non solo le grosse aziende, ma anche i piccoli negozi e le piccole attività imprenditoriali possono aver bisogno oggi di un grafico, ad esempio per personalizzare il proprio logo per i social o creare grafiche personalizzate. Se hai capacità in questo settore, armati di un book con tutti i tuoi migliori lavoro e inizia a girare.

33. Allestitore di cestini regalo

Trovare una nicchia è il modo migliore per iniziare nel settore dei cestini regalo. Sei un amante dei cani, dei cavalli o un guru dell’esercizio fisico? Inizia col mettere insieme cose che pensi che le persone che nutrono il tuo stesso interesse vorrebbero.

34. Addetto alla logistica

Quello dell’addetto alla logistica può non sembrare una delle idee innovative di lavoro del momento, ma in effetti lo è. Con la diffusione dei siti di vendita online e del commercio elettronico in generale, le richieste di figure di questo tipo sono aumentate e in molti casi c’è bisogno di qualcuno che anche come supporto esterno fornisca indicazioni su come gestire il magazzino, scegliendo i programmi adatti e settando i software in modo che funzionino in modo adeguato. Se già lavori in questo settore, proporti come consulente esterno alla logistica può essere davvero un  ottimo modo per arrotondare.

35. Pulitore di auto a domicilio

Anche se oggi ci sono molti car washing efficienti, molte persone potrebbero trovare più comodo far venire qualcuno a casa a lavare la propria auto sia internamente sia esternamente. Proporti, quindi, come pulitore di auto a domicilio può rivelarsi un’ottima idea per un secondo lavoro semplice e senza il bisogno di particolari competenze.

36. Hairstylist

L’hairstylist non è un semplice parrucchiere ma un vero e proprio professionista della cura dei capelli capace di guidare le proprie clienti verso un’immagine di sé che maggiormente le soddisfa. È quindi necessario avere competenze di vario tipo, sia di tecniche sia psicologiche e soprattutto è fondamentale lavorare alla diffusione del proprio brand personale per fare in modo che le persone siano maggiormente disposte a pagare per ottenere i tuoi servizi e consigli.

37. Coltivatore di erbe

La riscoperta di lavori tradizionali come quelli legati alla terra è oggi un dato di fatto. Tuttavia, per poter vendere ciò che produci facendo ad esempio il coltivatore di erbe dovrai prima capire quale tipo di prodotto vuoi offrire (piante vive, intere o tagliare in mazzi, oppure essiccate).

38. Manutentore di giardini

Falciare l’erba del vicino è uno dei modi più comuni per guadagnare soldi extra da arte di giovani studenti. Hai mai pensato che questo potrebbe diventare anche un lavoro? Anche se non sai fare tutto, potresti specializzarti su alcuni tipi di attività come rimozione di erbacce o potatura di siepi e aiuole: vedrai che proponendoti con un prezzo equo con avrai problemi a trovare offerenti.

39. Massaggiatore

In Italia è possibile lavorare sia come massaggiatore fisiorapista sia come massaggiatore estetico. Mentre nel primo caso occorre una laurea breve, nel secondo spesso basta un corso di tipo professionale presso una scuola di estetica. Tuttavia, entrambi i tipi di massaggi sono molto richiesti per cui vale la pena farci un pensierino se si sta cercando un’attività per mettersi in proprio redditizia.

​​40. Traslocatore

Molte persone che si trasferiscono di casa vogliono assumere qualcuno che faccia il lavoro pesante per loro. Altre persone iniziano pensando di poter fare da soli: sarà compito tuo convincerli del contrario. I tuoi cartelli e volantini in giro per la città li tenteranno a lasciarti occupare di quella parte del trasloco come lo smontaggio, il trasporto e il rimontaggio di mobili, mentre sono impegnati ad occuparsi delle altre mille cose che un trasferimento di abitazione richiede.

41. Franchisor

Se hai una buona idea per un franchising, non avere paura a fari avanti. Tutto quello che hai bisogno di creare all’inizio sono un marchio e un modello di business. Se la cosa funziona le richieste di affiliazione non tarderanno ad arrivare.

42. Fotografo

Guadagnare come fotografo, oggi più come mai, può essere fatto in molti modi diversi. Puoi specializzarti in un’area, la più comune è quella dei matrimoni, ma ce ne sono anche molte atre: ritratti di persone e dei loro animali domestici, famiglie e case; fotografie di eventi festivi, feste di compleanno o cartoline di Natale; perfino servizi fotografici di donne in sala parto. Le possibilità come vedi sono infinite.

43. Pulitore di tappeti

La pulizia dei tappeti è spesso un problema per chi non  dispone a casa di un’aspirapolvere a vapore. Iniziandoti a proporre per svolgere questo servizio a domicilio, dovrai imparare a lavorare con tutti i tipi di tessuti per tappeti, dai tappeti sintetici a quelli di lana. Se decidessi inoltre di prendere in carico anche tappeti antichi e tappetti preziosi, dovrai ottenere una formazione specializzata su come maneggiare questo tipo di accessori. Potendo incrementare la tua offerta di servizi, vedrai che in breve tempo diventerai uno dei più richiesti.

44. Sviluppatore di app e siti web

Inutile dire che lo sviluppatore di app e siti web è oggi uno dei più richiesti per cui sei hai competenze in questo settore veramente non dovresti avere problemi per lavorare in propri. Se anche non ce l’hai, sappi che esistono molti corsi (alcuni dei quali anche online) in cui è possibile imparare i principali linguaggi di programmazione e come utilizzarli.

43. Noleggiatore di stanze

Hai una stanza in casa che non usi e che è dotata di un proprio bagno? Benissimo allora puoi davvero proporti come affittuario su siti come AirBnb ma non solo. Questo tipo di attività potrebbe davvero generale delle entrate interessanti, soprattutto se vivi una zona turistica.

44. Venditore di alberi di Natale

Non devi per forza essere un estimatore di Babbo Natale per avviare un’attività di vendita alberi di Natale. Tutto quello che devi fare è giocare di anticipo. Se vuoi avere i tuoi alberelli a novembre e dicembre dovrai preoccuparti di cercare i fornitori con diversi mesi di anticipo, oppure, se disponi di una fattoria o di un vivaio, sappi che ci vogliono almeno 7 anni perché una pianta di abete balsamico attecchisca e cresca in modo da trasformarsi in un alberello pronto per essere addobbato.

45. Assistente per l’infanzia

Con due genitori che lavorano, oggi tutte le famiglie hanno bisogno di un supporto esterno per far crescere i propri figli. Se sei un educatore e ti piacciono i bambini questo è il settore gusto per te.

46. Assistente virtuale

Se hai competenze nel campo dell’amministrazione di grande aziende, puoi tranquillamente proporti per fare l’assistente virtuale da remoto. Si tratta di un’attività in proprio che è sempre più richiesta e che può offrire molte soddisfazioni soprattutto quando le mansioni assegnate sono molto ampie e specializzate.

47. Life coach

Sei una persona positiva, ti piace ascoltare e aiutare gli altri? Allora potresti prendere in considerazione l’idea di diventare life coach. Anche se in Italia non esiste un percorso di studi specifico per questa professione, potrebbe essere utile, anche al fine di reperire nuovi clienti, seguire un corso con certificazione conclusiva riconosciuta presso associazioni professionali ufficiali come l’Associazione Italiana Coach Professionisti e l’Associazione Coaching Italia (A.Co.I).

48. Guardia del corpo

Una guardia del corpo o addetto alla security è una figura che può lavorare sia alle dipendenze di un’organizzazione (ad esempio una discoteca oppure un locale) oppure in proprio. Anche in questo caso non esiste un percorso specifico, anche se esistono degli speciali corsi per guardia del corpo che consentono di conseguire l’addestramento necessario per svolgere al meglio questa professione. Indispensabili, inoltre, alcuni requisiti fisici.

49. Broker assicurativo

Un broker assicurativo è di solito un lavoratore con partita iva che si occupa di gestire in completa autonomia il proprio pacchetto clienti, proponendo soluzioni assicurative ramo danni e/o ramo vita per conto di una o più compagne. Diventare broker assicurativo richiede ovviamente il superamento di alcuni step: il primo è il diploma, dopodiché sarà necessario fare un’esperienza sul campo lavorando all’interno di un’agenzia assicurativa come consulente assicurativo junior. Infine per poter diventare assicuratore a tutti gli effetti occorre essere iscritti al RUI, il registro intermediari assicurativi gestito dall’IVASS, cui si accede dopo il superamento di un esame.

50. Counselor

Il counselor è un nuovo tipo di professione che rientra nel campo del sostegno psicologico. Il termine deriva dal verbo inglese “to counsel” che significa “consigliare”. Di conseguenza, il counselor è una persona che ha il compito di dare consigli ad altri individui con problemi di varia natura per aiutarle a migliorare la loro condizione personale. Può lavorare sia in contesti privati sia aziendali. Per intraprendere questa attività in proprio, sappi che attualmente non ci sono indicazioni precise circa l’iter burocratico e il percorso formativo da seguire. Tuttavia, soprattutto se intendi rivolgerti a clienti aziendali, potrebbe esserti richiesto di aver seguito un corso privato di counselling riconosciuto presso un’associazione professionale come Assocunseling e Federcounseling.

Eccoci arrivati alla fine del nostro articolo sulle migliori idee per lavorare in proprio del momento. Ovviamente queste sono solo alcune ma ce ne sono anche molte altre: continua a seguirci per scoprirle.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...