7 Idee Davvero Innovative Per Avviare una Start Up Green

Dal settore della moda, a quello alimentare o dei servizi, oggi sono sempre di più le start up green sostenibili. I vantaggi di avviare un’azienda verde sono davvero notevoli:

  • La sensibilità verso l’ambiente sta crescendo sempre di più fra i consumatori, quindi aprendo una start up green sei sicuro di rivolgerti a un mercato in crescita;
  • Avviando un’impresa sostenibile sei anche certo di dare il tuo contributo per il benessere e la salute dell’ambiente.

Andiamo, quindi, subito a vedere quali sono le startup green e quali sono le migliori idee per aprirne subito una.

Cos’è una start up green

Una green startup è un tipo d’impresa innovativa che si sforza di avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità.

Questa realtà programma e mette in pratica strategie aziendali che sono mirate a dimostrare prima di tutto il proprio impegno per un futuro sano e sostenibile.

Tutte le imprese o startup sostenibili si avvalgono, quindi, di strategie di green marketing basate sulla promozione dei propri prodotti o servizi in base, soprattutto, ai loro benefici ambientali.

Questi prodotti o servizi possono essere loro stessi rispettosi dell’ambiente, oppure essere costruiti e realizzati in modo tale da rispettare la natura e la salute dell’uomo e degli animali.

Un’impresa green è quindi un’impresa che:

  • Commercializza solo prodotti realizzati con materiali rinnovabili e/o con tecnologie di produzione di tipo sostenibile;
  • Packaging e imballi usati per i propri prodotti sono realizzati solo con materiali riciclati o che non comportano danni per l’ambiente;
  • Promuove campagne di marketing green e fa sì che anche i propri dipendenti durante la loro attività si comportino sempre in modo tale da rispettare sempre l’ambiente.

Idee per start up green

Si calcola che in Italia ci siano oggi oltre 1.500 green startup. La crescita di interesse verso questo settore è stata ovviamente incentivata anche dalla presenza di agevolazioni fiscali, come ad esempio la detrazione pari al 50% delle somme investite direttamente o tramite fondi.

Tuttavia, non tutte le start up verdi hanno le stesse potenzialità di successo. Se, pertanto, vuoi inserirti in questo settore, devi avere prima di tutto avere una buona idea. Per aiutarti nella scelta, ecco, di seguito, alcune delle migliori idee per start up sostenibili da mettere in piedi in questo periodo.1. Orti da appartamento

Sempre più persone, oggi, sentono il bisogno di essere rassicurate circa la provenienza del loro cibo, dando la preferenza a prodotti biologici e a chilometro zero.

Un’alternativa è quindi rappresentata dai prodotti naturali coltivati presso la propria abitazione. L’idea quindi di avviare un’attività che aiuti le persone a realizzare il proprio orto da appartamento è sicuramente valida e di successo.

Esistono, ovviamente, diversi modi per realizzare una start up verde di questo tipo. Potresti, ad esempio, produrre e commercializzare semi che si adattano bene anche alla coltivazione su balconi e finestre, oppure, su una scala più ampia, potresti specializzarti in installazioni di giardini pensili.

2. Impianti fotovoltaici

Oggi che il costo dell’energia tradizionale continua ad aumentare, tutte le idee di business verdi legate al risparmio energetico e alla riduzione dei costi costituiscono senza alcun dubbio una scommessa sicura.

Oltre alla realizzazione di una start up innovativa nel capo della realizzazione di pannelli solari per la conversione dell’energia solare in energia elettrica, potresti anche valutare la possibilità di mettere in piedi una start up green che produce energia solare per il riscaldamento domestico.

3. Detersivi ecologici

Garantire la massima igiene e pulizia di tutte le superfici è diventata oggi, anche a seguito della pandemia, una vera necessità. Tuttavia, le persone al giorno d’oggi sono anche molto sensibili a quello che viene versato nello scarico e vogliono essere in grado di ottenere lo stesso livello di igienizzazione senza creare alcun danno all’ambiente.

Un’idea imprenditoriale ecologica che soddisfa entrambe queste esigenze è dunque quella basata sul produrre e commercializzare detersivi e altri prodotti per la pulizia che siano anche rispettosi dell’ambiente.

In alternativa, potresti anche pensare di implementare un nuovo tipo di impresa di pulizia commerciale e residenziale che utilizza solo prodotti ecologici e tecniche che non fanno male all’ambiente.

4. Sito e-commerce di abiti e accessori riciclati

Se stai pensando invece di mettere su un sito e-commerce nella moda, potresti declinare questa tua idea realizzando un sito che vende solo articoli riciclati.

Perché questo tuo progetto di business possa essere considerato in tutto e per tutto come un’idea green, è indispensabile che anche il packaging utilizzato faccia ricorso a carta e plastica riciclata e che vi sia sempre la massima attenzione a ridurre tutti gli sprechi in tutti i processi aziendali.

5. Società di consulenza verde

Guardando su internet ti renderai conto che esistono consulenti che si occupano di tutto: dalla dieta allo shopping,  fino a chi ti consiglia come investire il tuo denaro. Che ne dici allora di pensare di realizzare una società di consulenza verde per aiutare i consumatori e le imprese a rispettare di più l’ambiente e a risparmiare, ad esempio, sui costi dell’energia?

I consulenti green sono delle figure trasversali che mettono insieme un piano d’azione per i loro clienti analizzando prima di tutto i loro comportamenti e abitudini.

Ad esempio, un cittadino privato o un’azienda potrebbero utilizzare molta più energia del necessario per il riscaldamento a causa della mancanza di sistemi di isolamento.

Una società di consulenza verde può anche offrire il proprio supporto in occasione di eventi specifici, dando consigli su come gestire ad esempio lo smaltimento dei rifiuti, l’organizzazione e pianificazione di tutte le attività in modo da danneggiare l’ambiente il meno possibile.

6. Scooter e biciclette elettriche

Quello dei trasporti è di sicuro un altro punto chiave in cui c’è la necessità di trovare soluzioni più ecologiche non solo per risparmiare sul costo del carburante, ma anche per migliorare la propria salute e quella dell’ambiente.

Dato che la richiesta di biciclette elettriche aumenta sempre più, creare una start up sostenibile che realizza nuovi prototipi di 2 ruote ecocompatibili rappresenta senza dubbio un’idea imprenditoriale interessante e di successo.

7. Bioediliza

La bioedilizia è una tendenza piena di possibilità per avviare nuove attività ecologiche. Non infatti solo le imprese edili, ma anche architetti, designer e imprenditori che possono specializzarsi in attività di edilizia ecocompatibile. Ad esempio, un appaltatore potrebbe diventare un professionista certificato LEED, un designer potrebbe concentrarsi sull’utilizzo di materiali riciclati e/o non dannosi per l’ambiente.

Avviare una start up green rappresenta oggi una grande opportunità per chi vuole investire in una nuova impresa.

Tuttavia, non tutte le idee sono altrettanto valide ma ce ne sono alcune su cui oggi può  valere la pena investire.

Tieni anche conto che con alcune di queste potresti non diventare milionario, ma avrai comunque il piacere di gestire un’attività che aiuta le persone a condurre uno stile di vita più ecologico e a combinare ciò che fai con ciò in cui credi.

Cerchi altre interessanti idee di business sostenibile? Allora clicca qui e leggi subito quali sono le migliori idee green del momento!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...