Come Fare Business Con i Droni Oggi: 8 Consigli Top da Seguire Subito

come fare business con i droni

Come fare business con i droni? Se stai cercando una risposta a questa domanda, questa guida è quello che fa per te!

I droni, noti anche come veicoli aerei senza pilota, sono oggi uno strumento di lavoro utile in molti settori, tanto che si prevede una crescita del loro mercato superiore al 57% entro il 2028.

Fare business con i droni è, quindi, non un sogno ma una realtà, resa possibile anche grazie al fatto che il prezzo di questi dispositivi è  alla portata di tutti e che molti di questi accessori includono funzionalità come GPS, pilota automatico, fotocamere di ultima generazione in grado di acquisire immagini e video ad alta risoluzione e sistema di sicurezza per prevenire le collisioni.

Insomma, sia che tu abbia già un’attività oppure che tu stia cercando di avviarne una, puoi davvero metterti a considerare seriamente la possibilità di guadagnare con i droni.

Andiamo, quindi, a vedere come prima cosa quali sono i passaggi per avviare un’attività con i droni, per analizzare poi nel dettaglio che lavori si possono fare con i droni.

Come avviare un’attività con i droni

Come qualunque altra attività anche quella con i droni richiede, ovviamente, alcuni step iniziali. La prima cosa da fare sarà realizzare un business plan, o piano economico aziendale, in cui affrontare i seguenti passaggi:

  • Individuazione del tuo pubblico di riferimento o target;
  • Analisi della concorrenza;
  • Definizione delle tue politiche di prezzo;
  • Identificazione delle spese fisse e variabili iniziali;
  • Pianificazione dei canali di vendita e della promozione;
  • Individuazione delle fonti di finanziamento.

Vediamo, in particolare, cosa dice la normativa attuale riguardo l’uso dei droni per scopi commerciali e non:

  • Per pilotare qualsiasi tipo di drone di peso superiore ai 250 gr è necessario essere dotati di assicurazione e patentino;
  • Per un utilizzo di tipo hobbistico, è sufficiente il patentino online o patentino basico rilasciato dall’ENAC, nel caso di un uso professionale sarà necessario conseguire il patentino CRO che viene rilasciato solo a seguito della frequentazione di un Corso per Abilitazione a Operazioni Critiche;
  • Anche per pilotare un drone di peso inferiore ai 250 gr in operazioni critiche (ossia ad altezza superiore di 120 metri, a meno di 150 mt da aree congestionare e/o ameno di 50 mt da persone o assembramenti di persone) sarà sempre necessario munirsi di patentino CRO;
  • Per pilotare, infine, droni che superano i 25 kg è necessario invece avere l’attestato di aeromodellista.

Vediamo ora come si prende il patentino per far volare il drone:

  • Per ottenere il patentino online o patentino basico ENAC,  è sufficiente superare l’esame online sul sito dell’ENAC. Il materiale divulgativo per lo studio degli argomenti che saranno affrontati nella prova è disponibile sul sito. Tuttavia, per poter sostenere l’esame è necessario anche aver compiuto almeno 18 anni (oppure 16 ma con scansione del documento di un genitore o tutore legale) ed essere in possesso di un sistema di identità digitale SPID. L’esame è composto da 30 domande a risposta multipla e ogni iscrizione prevede il pagamento di una tassa di 31 euro che dà diritto a 4 tentativi;
  • Per conseguire invece il patentino CRO bisogna non solo essere già in possesso del patentino basico, ma occorre anche seguire un corso teorico di 10 ore (alcune delle quali in presenza, altre online) più alcune ore di pratica da svolgersi in un centro specializzato. Al termine, si dovrà quindi sostenere un ulteriore esame teorico di 30 domande a risposta multipla.

Ovviamente, visto che per pilotare un drone a scopo professionale è necessario conseguire entrambi i patentini, dovrai cimentarti almeno all’inizio nello studio degli argomenti oggetto dell’esame fra cui ad esempio troviamo:

  • Sicurezza aerea;
  • Regolamentazione aeronautica;
  • Limitazioni spazio aereo;
  • Politiche sulla privacy;
  • Procedure operative per l’utilizzo dei droni in operazioni critiche.

È chiaro, comunque, che se hai poco tempo da dedicare alla formazione, puoi anche delegare a un tuo collaboratore già dotato di patentino tutte le mansioni relative all’uso dei droni, anche se questo naturalmente comporterà fin da subito un aumento dei costi.

Attività che si possono fare con un drone

Rispondiamo ora alla domanda più interessante di questa guida su come fare business con i droni, ossia cosa puoi fare con un drone.

Ecco quindi di seguito tutta una serie di attività professionali che potrebbero essere alla base di una nuova idea di impresa oppure utili all’estensione di un progetto aziendale già in essere.

1. Foto e video aerei

Prima dello sviluppo dei droni, scattare fotografie o girare video dall’alto richiedeva il noleggio (molto costoso) di piccoli arei o elicotteri.

Con l’avvento dei droni a basso costo dotati di fotocamere ad alta risoluzione, scattare immagini aeree è ora facilmente accessibile per tutti coloro che si occupano di fotografia.

Senza contare che i droni possono operare in sicurezza ad altitudini molto più basse e in spazi più ristretti rispetto agli aerei, ottenendo quindi immagini con una risoluzione maggiore.

Che tipo di immagini e video possono essere acquisite grazie ai droni? Lo vediamo subito:

  • Paesaggi;
  • Cerimonie pubbliche e private;
  • Eventi sportivi;
  • Soggetti cinematografici e televisivi;
  • Contesti immobiliari.

Queste foto possono essere a loro volta commissionate da privati, enti pubblici, aziende e agenzie immobiliare, oppure vendute a siti di stock come Alamy o Getty Images.

Un buon modo per fare business con i droni, vero?

2. Sorveglianza e sicurezza

La sicurezza è un’altra area ricca di opportunità per il business dei droni. Un drone può, ad esempio, acquisire riprese video in diretta di un’intrusione in casa, trasmetterle a uno smartphone o altro dispositivo e, se necessario, avvisare la polizia.

I droni possono anche aiutare a rilevare altre minacce nei confronti della propria abitazione o della propria attività, come ad esempio incendi e perdite d’acqua.

Tuttavia, ricordati sempre che puoi effettuare riprese in contesti provati solo previa autorizzazione, pertanto di consiglio sempre di essere informato circa la normativa sulla privacy vigente del territorio in cui vuoi far volare il tuo drone.

3. Ricerca e salvataggio di persone

I droni, come è facile intuire, stanno diventando uno strumento indispensabile per tutte le operazioni di ricerca e salvataggio di persone.

Questi dispositivi, infatti, non solo hanno un costo inferiore rispetto, ad esempio, agli elicotteri, ma possono anche muoversi la notte a differenza di altri tipi di velivoli. A questo proposito, però, potrebbe essere necessario dotare i tuoi droni di sensori a infrarossi per la visione notturna.

Tieni presente però che molto spesso l’attività di ricerca e salvataggio di persone viene svolta dalle forze dell’ordine e/o da volontari, quindi il tuo supporto in qualità di operatore di droni di ricerca e salvataggio potrebbe essere solo un buon complemento per un’altra impresa commerciale.

4. Ispezioni edili

L’ispezione del tetto o delle parti superiori di un edificio, oltre che pericolosa, comporta spesso costi troppo elevati. Con la tecnologia dei droni, invece, le ispezioni edili diventano sicure ed economiche, rendendo questa un’ottima idea di business per droni.

Un drone, ad esempio, può eseguire un rilevamento ravvicinato dell’esterno di un edificio e fornire immagini e video ad alta risoluzione del tetto, delle grondaie, dei camini e dell’involucro dell’edificio, consentendo al proprietario di rilevare in anticipo i punti problematici.

Per chi lavora già nell’edilizia, quello dell’ispezione con droni è senza dubbio un servizio aggiuntivo ben remunerato da prendere in considerazione.

5. Ispezioni commerciali, industriali e assicurative

I droni possono essere utili non solo per le ispezioni sui tetti e sugli edifici, ma sono sempre più utilizzati anche in altri settori per effettuare ispezioni che risulterebbero troppo costose e/o pericolose per l’uomo.

Vediamo di seguito quali tipi di strutture possono essere ispezionate facilmente grazie ai droni:

  • Ponti;
  • Torri cellulari e televisive;
  • Condutture;
  • Linee elettriche;
  • Pannelli solari;
  • Turbine eoliche;

I droni possono anche essere utilizzati nel settore assicurativo per ispezionare aree danneggiate nel caso di richieste di risarcimento.

6. Agricoltura

Spesso si pensa al settore agricolo come un settore sempre uguale a sé stesso, ma i droni stanno rivoluzionando anche l’agricoltura grazie alla possibilità di poter ispezionare le colture dall’alto con un veicolo areo senza equipaggio dotato di una grande varietà di accessori

Quali utili informazioni può ottenere un agricoltore grazie ad un drone dotato di particolari sensori? Eccone alcune:

  • Grado di idratazione dei terreni;
  • Variazioni nella composizione del suolo;
  • Infestazioni da funghi e parassiti.

Le rilevazioni sulle colture con il drone possono essere effettuate settimanalmente, giornalmente o anche ogni ora secondo necessità. Tutte le informazioni ottenute consentono infatti una gestione più accurata delle pratiche di irrigazione, fertilizzazione e controllo dei parassiti. Possono contribuire anche a ridurre l’uso di acqua e pesticidi massimizzando la produzione nel pieno rispetto dell’ambiente.

7. Mappatura e informazioni cartografiche

I topografi si rivolgono sempre più ai droni per acquisire dati di rilevamento digitale altamente accurati.

Utilizzando i dati di riferimento della stazione base e il GPS, droni appositamente attrezzati possono infatti raccogliere informazioni cartografiche tridimensionali con una precisione addirittura maggiore rispetto ai rilevamenti da terra.

Tali rilievi cartografici possono poi essere utilizzati in molti campi, tra cui:

  • Archeologia;
  • Costruzione di edifici;
  • Controllo del territorio;
  • Gestione del rischio idrogeologico;
  • Gestione di incendi a boschi e foresti;
  • Monitoraggio dell’inquinamento;
  • Urbanistica​.

Se stai cercando di avviare un’attività nel settore del rilevamento del territorio o della cartografia, o già ti occupi di questo settore, lavorare con i droni costituisce senza dubbio una marcia in più per fare un salto sulla concorrenza.

8. Vendita e riparazione

I droni, per quanto la tecnologia in questo settore abbia fatto passi da gigante, sono dispositivi fragili soggetti a frequenti guasti e danni e, anche se i prezzi sono diminuiti in modo significativo, la maggior parte dei droni è ancora troppo costosa per essere semplicemente buttata via.

Se sei un esperto di meccanica e di elettronica, non sottovalutare quindi l’idea di metter su un’attività di riparazione e vendita di droni.

Come vedi sono davvero tante le attività che si possono fare con i droni: molte di esse possono essere alla base di una nuova idea di business, altre potrebbero invece essere integrate nell’ambito di un’impresa già esistente. Questa è ovviamente una scelta che spetta a te, in entrambi i casi comunque, avviare un business con i droni rappresenta un modo interessante e proficuo per guadagnare e generare nuove entrate.

La domanda di servizi con i droni c’è, e proviene, come abbiamo visto, dai più disparati settori. Non lasciare che siano altri a soddisfarla prima di te, ma fai tutto il necessario per essere sempre un passo avanti a tutti gli altri.

Cerchi altre idee di business? Allora clicca qui e scopri le migliori 10 idee per fare impresa!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...