Dalla poetessa Maya Angelou 10 citazioni che vi saranno di ispirazione

Maya Angelou

Pochi giorni fa il mondo ha salutato per l’ultima volta Maya Angelou, 86enne, la cui autobiografia “Io so perché gli uccelli in gabbia cantano” l’ha consacrata come una delle più influenti voci nella letteratura contemporanea.

Nel corso della sua leggendaria carriera, la Angelou ha recitato il poema inaugurale in occasione dell’insediamento di Bill Clinton alla Casa Bianca nel 1993 e contava fra le sue amicizie nomi come Martin Luther King e Oprah Winfrey.

Per celebrare i traguardi rivoluzionari raggiunti in molteplici campi come la poesia, l’educazione e l’attivismo per i diritti civili, diamo uno sguardo ad alcuni dei suoi commenti più toccanti:

1. “Ho imparato che puoi capire molto di una persona da come affronta queste tre situazioni: una giornata di pioggia, un bagaglio smarrito e le luci di Natale ingarbugliate”.

2. “Non si può andare avanti nella vita con un guantone da baseball in entrambe le mani; è necessario lasciarsi alle spalle qualcosa”.

3. “Esiste una linea sottile tra amare la vita ed essere desiderosi di averla”.

4. “Le persone dimenticheranno ciò che hai detto, le persone dimenticheranno ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire”.

5. “Non esiste sofferenza più grande di colui che trattiene una storia mai raccontata dentro di se”.

6. “Il coraggio consente alla donna di successo di fallire, e di imparare potenti lezioni dal fallimento cosicché alla fine, lei non avrà fallito del tutto”.

7. “Probabilmente viaggiare non previene il bigottismo, ma scoprire che tutti i popoli piangono, ridono, mangiano, si preoccupano e muoiono può far nascere l’idea che se ci sforziamo di capirci a vicenda, alla fine potremmo anche diventare amici”.

8. “Il lavoro è qualcosa che rendiamo più grande e che in cambio ci rende più grandi”.

9. “Si inizia a crescere quando si smette di dare la colpa ai propri genitori”.

10. “Solo voi potete diventare veramente realizzati con qualcosa che amate. Fare soldi non deve essere il vostro obiettivo. Piuttosto, perseguite ciò che amate fare e sarete in grado di farlo così bene che la gente non riuscirà più a togliervi gli occhi di dosso”.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...