Come Aprire un Negozio di Abbigliamento per Uomo con Blooker Franchising

Investimento richiesto 50.000 Euro

Chi è Blooker?

John Blooker fonda il marchio Blooker a New York nel 1975 e nel giro di qualche anno amplia la sua rete di negozi in tutto il paese. Nel 2004 il marchio arriva in Italia dove ad oggi conta 66 punti vendita distribuiti in modo omogeneo in tutto il territorio italiano.

Overall
4.8
  • Formazione
    (4.5)
  • Assistenza
    (5)
  • Distribuzione
    (4.5)
  • Brand
    (5)
Sending
User Review
5 (1 vote)

Pros

  • No royalties
  • Garantita una marginalità del 40% a carico dell’affiliato
  • Nessuna rimanenza
  • Esclusiva territoriale
  • Merce in conto vendita
  • Contributo pubblicitario compreso

Cons

  • Fee d’ingresso

Blooker è un’azienda che opera nel settore dell’abbigliamento maschile di tendenza. La rete in franchising è formata da una serie di punti vendita monomarca, la cui forza su basa prima di tutto sulla notorietà del brand.

Aprire uno store Blooker è semplice e veloce grazie ad una formula molto vantaggiosa per l’affiliato che prevede un investimento iniziale molto contenuto e la consegna della merce in conto vendita.

Se sei interessato ad avviare un’attività in questo settore, allora sei capitato proprio nel posto giusto perché in questo articolo ti dirò tutto quello che devi assolutamente sapere sulla proposta di franchising di Blooker e tutto ciò che serve per aprire un negozio.

Che cos’è Blooker?

Come ho scritto all’inizio, Blooker è un’azienda che si occupa di abbigliamento maschile di tendenza. La sua storia inizia nel 1935, A Bray, piccola cittadina irlandese vicino Dublino, dove John Blooker a soli 15 anni iniziò a lavorare nella bottega di un abile sarto. Qui cuce la prima tela denim importata dagli Stati Uniti dove, da qualche tempo, dilaga il pantalone inventato da Levi’s strauss.

Nel 1960, John emigra negli Stati Uniti con un sogno: arrivare nel paese dove tutto è possibile ed aprire lì una piccola fabbrica di Denim. Per molti anni lavora a South Hampton, nel New Hampshire, in varie fabbriche manifatturiere che producono denim, t-shirt e pantaloni chinos. Qui scopre una nuova passione: le polo.

Nel 1975 si trasferisce a New York e finalmente, nel meat market district, apre la sua fabbrica di denim, t-shirt e polo. L’anno successivo apre il suo primo negozio, inizialmente sotto forma di spaccio aziendale. I suoi jeans e le sue polo piacciono subito, e conquistano rapidamente i personaggi del jet set americano. Un articolo sul New York Time definirà John Blooker l’unico americano in grado di competere con i francesi nella realizzazione delle polo.

John è un amante dell’Africa, appassionato dello stile coloniale. Da sempre è affascinato dal mondo animale, in particolare dalla pantera. Ecco perché sceglie una testa di pantera come simbolo della sua linea di abbigliamento.  Da questo momento, il marchio Blooker comincia a diffondersi negli Stati Uniti attraverso una rete di stores sempre più fitta.

Dal 2002 ad oggi, il marchio Blooker ha assistito ad una crescita del proprio canale retail, sia per i punti vendita diretti sia in franchising, grazie al know how acquisito e alla crescente notorietà del brand.

Nel 2004 il marchio Blooker approda anche in Italia, grazie ad una partnership con un’azienda italiana, lanciando una nuova sfida alle griffes del vecchio continente. Lo stile del brand è giovane e dinamico, perfetto per un target maschile che ama vestire bene ad un prezzo tutto sommato contenuto.

L’obiettivo per il futuro è dare maggiore risalto al marchio e incrementare la sua presenza sul mercato, distribuendo gli store in maniera sempre più capillare sia in Italia che all’estero.

Quali servizi offre? Su cosa si basa il business dell’azienda?

Il punto vendita Blooker ha un arredamento minimale dal design accattivante, moderno ma al tempo stesso funzionale. I capi di abbigliamento sono esposti correttamente e coerentemente, mentre il personale è sempre disponibile a consigliare gli acquisti. Il design in sintonia con lo stile delle collezioni, uno spazio moda di tendenza in grado di conquistare il target: un’ulteriore garanzia per chi sceglie di diventare affiliato Blooker.

Dal punto di vista della comunicazione, Blooker si posiziona sul mercato come un brand prestigioso. Per questo sceglie di comunicare attraverso immagini di tendenza, sempre originali e raffinate, in linea con i mood del momento. In ogni stagione sono previste affissioni, pagine stampe sulle migliori riviste maschile e tanti eventi esclusivi appositamente studiati per fidelizzare la clientela e accrescere la notorietà del brand.

Quali sono i requisiti necessari per affiliarsi?

Se hai deciso di affiliarti a Blooker sappi che non è necessario possedere alcuna esperienza pregressa nel settore. Fra i requisiti richiesti all’affiliato viene al primo posto la disponibilità di una location di circa 80 Mq ubicata in Centri storici o Centri Commerciali, con densità abitativa superiore alle 20 mila unità, oppure in zone commerciali di primario interesse.

Per quello che riguarda i costi, è previsto un investimento di circa 50.000 euro, che comprende free d’ingresso, studio di fattibilità, progetto architettonico e cura dello stesso, sistema software di collegamento, corso di formazione pre- apertura, visual assistance e primo battage pubblicitario. È compreso inoltre il costo di arredo di circa 350 euro a Mq su circa 60/70 metri allestiti alla vendita.

Il primo step per affiliarsi a Blooker consiste nell’andare sul sito ufficiale dell’azienda e inserire i propri dati su questo link per essere ricontattati.

Le condizioni offerte da Blooker

I vantaggi della formula in franchising di Blooker sono i seguenti:

  • Fornitura della merce in conto vendita: i negozi in franchising conto vendita proposti da Blooker garantiscono al franchisee la totale assenza di giacenze di magazzino, riducendo al minimo i rischi di impresa legati alla merce invenduta. Il reso totale dell’invenduto permette all’affiliato di recuperare l’intero investimento. Blooker garantisce un riassortimento merceologico bi-settimanale, una snella gestione del magazzino con un notevole risparmio sui costi e in aggiunta un guadagno costante anche durante le promozioni e saldi di stagione;
  • Esclusiva di zona: Blooker garantisce al proprio affiliato l’esclusiva di zona, non aggiungendo nuovi rapporti commerciali nella zona di competenza territoriale definita in accordo tra le parti;
  • Formazione e assistenza: il progetto franchising proposto da Blooker prevede una stretta collaborazione con l’affiliato, garantendo formazione e assistenza sia in fase di start up sia durante l’intero periodo di durata del rapporto contrattuale (ad esempio. realizzazione progetto architettonico, sistema software, corso di formazione, visual assistance, etc.);
  • Pubblicità e comunicazione integrata: Blooker propone a sostegno dell’affiliato un piano marketing e pubblicità, inserendolo nelle attività promozionali previste a livello nazionale o in store (affissioni, pagine sulle migliori riviste maschili ed eventi esclusivi)
  • Assistenza Visual e Layout: Blooker offre la sua assistenza in fase iniziale, realizzando il progetto architettonico e il layout del punto vendita affiliato. Inoltre garantisce l’assistenza visual per l’organizzazione periodica delle vetrine.

Se vuoi sapere di più su come aprire un franchising puoi visitare la sezione dedicata, se invece sei alla ricerca di un franchising di successo clicca qui.

Continua a seguirci per scoprire le nostre nuove dritte sul lavoro con i franchising più innovativi ed interessanti al momento e non dimenticare di fare il Quiz di Intraprendere per trovare l’attività giusta per te

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...