Attività commerciali innovative - idee innovative

Le migliori idee imprenditoriali non nascono esclusivamente da un lampo di genio. Si tratta, soprattutto, di rispondere alle esigenze del mercato.

Esaminiamo allora 15 nuove attività commerciali innovative: che tu voglia aprire un negozio o vendere online, grazie ai nostri suggerimenti potrai individuare il tuo business vincente.

1. Vendita di Cofanetti in Abbonamento

Una delle attività commerciali innovative è la vendita di cofanetti in abbonamento: iscrivendosi, il cliente riceve mensilmente una “scatola” con prodotti a sorpresa. Il costo della box risulta più conveniente rispetto ai singoli prodotti, un plus che invoglia a concedersi un dono.

Le più famose subscription box riguardano prodotti cosmetici, ma anche prodotti enogastronomici, in tema serie tv, videogame, cartoleria.

Tra le attività commerciali innovative è una delle più interessanti, in quanto troverai indubbiamente una nicchia di mercato che non sia stata scoperta!

2. Consegna di Pasti a Domicilio

Nella nostra epoca, anche le abitudini alimentari patiscono ritmi sempre più frenetici. È importante però prenderci cura della nostra salute.

Per questo, i servizi di consegna pasti a domicilio sono una tra le attività commerciali innovative e più redditizie sulle quali puntare.

Offrendo un servizio di food delivery alternativo, potrai consegnare direttamente a casa o in ufficio pasti freschi, gustosi ma sani allo stesso tempo. I clienti sceglieranno la durata della dieta/abbonamento o il numero di pasti.

L’investimento iniziale sarà minore rispetto a un tradizionale ristorante

Potresti fornire inoltre servizi accessori, come il consulto nutrizionistico. Adattando la dieta alle esigenze personali, potrai puntare sulla cucina vegana, gluten-free, crudista, chilometri zero, ad alto contenuto proteico.

3. Accessori per la Realtà Virtuale

La realtà virtuale è una novità assoluta nell’ambito del videogaming ed è un terreno fertile nel campo delle attività commerciali innovative.attività commerciali innovative, vendita videogames

È questo, infatti, il momento per immettersi nel mercato degli accessori VR, assicurandosi profitti negli anni avvenire.

Per progettare accessori, non è indispensabile che tu sia un grande esperto di nuove tecnologie. Potresti ideare cover dal design moderno, dock e station per l’alloggiamento degli accessori, adesivi per personalizzare le cuffie e molto altro.

4. Insegnamento Online

La formazione a distanza è cresciuta negli ultimi anni, basti pensare alle svariate app e corsi online per l’apprendimento delle lingue.

Trovare un’area di insegnamento che non sia ancora stata soddisfatta, ti permetterà di guadagnare contribuendo alla formazione di utenti in ogni parte del mondo.

5. Mangimi Biologici per Animali Domestici

L’esigenza di un’alimentazione sana riguarda anche gli amici a quattro zampe e può senz’altro rientrare nell’ambito delle attività commerciali innovative.

Vi sono già sul mercato svariati colossi in ambito pet food, puntare dunque su cibi salutari o artigianali potrebbe essere la mossa vincente.

Ad esempio, potresti specializzarti su una tipologia ben definita di animale domestico. Che si tratti di crocchette biologiche per cani o mangimi per canarini, a te la scelta!

6. Attività commerciali innovative: Makeup Etico

Con la presa di coscienza dei comportamenti adottati dalle industrie cosmetiche, molte compagnie sono state boicottate a causa dei test sugli animali.attività commerciali innovative, make up etico, cruelty free, vendita make up bio

Se sei alla ricerca di nuove attività imprenditoriali, potrebbe fare la differenza specializzarti nella produzione di cosmetici bio, rassicurando i consumatori riguardo l’etica dietro la tua impresa.

7. Arredamento “Hygge” per la casa

Tra le attività commerciali innovative, merita una menzione la vendita di articoli per la casa stile hygge, diffusosi grazie ai social network.

Aprendo la tua attività prima che questo stile diventi troppo inflazionato, batterai sul tempo la concorrenza, sfruttando inoltre le ricerche effettuate online dagli utenti.

Il termine danese indica benessere, comodità. Perché non aprire allora un negozio di coperte, divani, amache, candele, bagnoschiuma?

8. Ristoranti per Nostalgici

Viviamo in un’era fortemente nostalgica, assistendo quotidianamente a programmi tv o meme della rete che richiamino gli anni ’80 e ’90.

Puntando sulla nostalgia per nuove idee imprenditoriali, potresti inaugurare un ristorante unico. Scegli un decennio e lascia che i clienti vi si immergano grazie ad arredamenti, menu e musica in tema.

Un’idea che faccia la differenza? Metti a disposizione alcune vecchie console di vecchi videogiochi!

9. Tecnologia legata al Fitness

Fitness e tecnologia rappresentano due delle maggiori tendenze del mercato. Combinare questi due ambiti, offre possibilità di business inesauribili.

Persino apportare novità su prodotti già esistenti, potrebbe rivelarsi un’ottima strategia

Potresti ideare app per lo yoga o dedicate ai bambini, o sviluppare accessori, come smartwatch per sport specifici o per disabili.

10. Torte Gluten-Free

Se stai cercando attività redditizie, perché non iniziare a produrre torte senza glutine?

Tutti amiamo i dolci, ma le normali pasticcerie offrono una scarsa scelta di prodotti gluten-free. Mostrando la tua empatia nei confronti delle intolleranze alimentari, i tuoi prodotti attireranno il favore del mercato.

11. Alternative Vegane alla Carne e ai Prodotti Caseari

Il mercato dell’alimentazione vegana mostra un grande potenziale, poiché molte ricette contenenti ingredienti di origine animale possono essere ripensate in quest’ottica.

Per il tuo business potresti sviluppare prodotti alternativi che incontrino il gusto comune. Pensa alle bevande vegetali, a succosi hamburger o fondenti formaggi vegani.

12. Venire incontro alle nuove esigenze mediche

Un problema strettamente correlato all’aumento dell’aspettativa di vita è la demenza senile.attività commerciali innovative, nuove idee imprenditoriali

Se vuoi guadagnare aiutando il prossimo, potresti sviluppare prodotti per agevolare la vita di chi è affetto da deficit cognitivi.

Accessori per migliorare la sicurezza delle abitazioni, supporti per la memoria, nuove tecnologie. Alcuni dispositivi esistono già, come radio e telefoni dotati di un solo pulsante. Ma il potenziale è alto, poiché potresti riprogettare molti altri dispositivi in tale ottica.

13. Vendita Ambulante di Cibo Sano e Artigianale

Quante volte nei film abbiamo visto camioncini vendere cibo da strada? Perché non farne business innovativo?

I cosiddetti food truck sono una scelta versatile, con ottime prospettive di guadagno

Cavalcando le tendenze salutistiche, la tua strategia risulterà vincente se offrirai pietanze e bevande artigianali. Tra l’altro esistono molti franchising che adottano questo modello di ristorazione, quindi potresti prendere in considerazione l’idea di appoggiarti ad un brand già affermato.

Porterai in giro per la città hamburger vegani o golosi gelati gluten-free?

14. Articoli per l’Igiene Personale Riutilizzabili

Con la crescente preoccupazione per i rifiuti, diventa necessario riprogettare anche gli articoli per l’igiene personale. Non più usa-e-getta, bensì prodotti che durino nel tempo, come le coppette mestruali o i pannolini in tessuto.

Creando ulteriori articoli riutilizzabili, potrai fare soldi con un approccio etico, aspetto importantissimo per i consumatori moderni.

15. Parrucchiere per Uomo

Gli uomini non si recano più dal barbiere soltanto per barba e capelli. Questo permette di pensare nuove idee imprenditoriali.aprire parrucchiere per uomo, aprire barber shop, nuove attività imprenditoriali, attività imprenditoriali innovative

Ti basterà sviluppare una nuova concezione del salone, con strumenti moderni e arredamento ricercato. Rivolgendoti agli uomini attenti allo stile, offrirai non soltanto un servizio, ma anche una pausa rilassante.

Ulteriori ricavi possono derivare dai servizi extra, come la cura della pelle o la vendita di cosmetici.

Come vedi, sono tante le attività commerciali con le quali guadagnare nei prossimi anni, ma non dimenticare che, per qualunque idea di business deciderai di creare, avrai bisogno sempre di affidarti ad un buon business plan per non rischiare di avere brutte sorprese.

Bene, adesso è arrivato il momento di agire, non perdere altro tempo: su quale attività commerciale innovativa punterai nel 2018?

Scopri con il nostro test quale potrebbe essere il business a misura per te

 





LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here