10 Motivi Per Cui Oberlo è la Scelta Migliore per Vendere Online

oberlo

Come iniziare un business in era Coronavirus o post Coronavirus?

Si stima che durante la pandemia l’audience digitale sia cresciuta tra il 60 e il 118%. Dati Audiweb segnalano che il 31% degli utenti utilizzerà sempre più spesso l’e-commerce, mentre secondo Ipsos si registra una crescita dei rivenditori online tra il 30 e il 70%.

Merita rilievo anche l’analisi diffusa da Making Science: ad aprile, in piena pandemia, si è registrato un incremento del 92% del commercio online.

Considerata la repentina crescita della digitalizzazione fra la popolazione e, sopratutto, nei retail tradizionali le previsioni riguardo il mercato dell’e-commerce sono più che rosee: si stima infatti il raggiungimento di 5,5 milioni di clienti.

Insomma l’occasione si fa ghiotta, considerato che parliamo di un sistema che, ad oggi, è sempre più abitualmente accettato nel quotidiano della popolazione italiana rispetto a quanto lo fosse in era pre-COVID.

Dato il contesto, ad oggi, si fa decisamente interessante l’idea di aprire un proprio negozio online. Ma come avviare il tuo negozio online, specie se sei proprio agli inizi?

Oggi vogliamo parlarti di Oberlo, una interessante realtà che punta proprio a semplificare il processo di acquisizione della merce. Ma scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cosa è Oberlo

Oberlo è il sistema che ti permette di trovare la merce per il tuo e-commerce Shopify, ovvero la piattaforma che racchiude più di 1.000.000 di negozi online, e spedirla direttamente ai tuoi acquirenti senza alcun costo di magazzino.

Oberlo si avvale del dropshipping, l’innovativo sistema che permette ai venditori di aprire il proprio negozio online senza curarsi dei costi di magazzino e senza doverti curare della gestione di stoccaggio, imballaggio e spedizione dei prodotti.

Acquisti dal fornitore solo i pezzi da te venduti e sarà il fornitore stesso ad occuparsi della preparazione dell’ordine e della spedizione.

Come funziona Oberlo

Il funzionamento di Oberlo è molto semplice: ti basterà aprire il tuo negozio online su Shopify e registrarti a Oberlo.

Dopodiché, tramite configurazione guidata, potrai collegare Oberlo al tuo e-shop e usarlo per scegliere da aliexpress.com o dalla dashboard di Oberlo i prodotti che vorrai vendere. Il vantaggio di questo sistema, oltre a quelli già citati, è che potrai sperimentare in ogni momento quale merce mettere in vendita.oberlo

Oberlo è disponibile in 3 differenti versioni:

  • Starter: gratuito, adatto a chi sta muovendo i primi passi nel mondo del dropshipping e con le principali funzionalità di Oberlo;
  • Basic: 29,90$ /mese, adatto a chi riceve fino a 500 ordini al mese; fra le funzionalità comprese vi sono anche la tracciabilità delle spedizioni e il monitoraggio dell’ordine;
  • Professional: 79,90$ /mese, il pacchetto più completo con numero illimitato di ordini, utenti multipli e canali di vendita.

Ma ecco in 4 semplici passaggi come Oberlo può aiutarti a vendere online nel più conveniente modo possibile:

  1. L’acquirente fa un acquisto sul tuo negozio online Shopify;
  2. Il tuo e-commerce trasmette in modo automatico l’ordine al fornitore dropshipping da te prescelto;
  3. Il fornitore prepara l’ordine;
  4. Il fornitore, o dropshipper, si prende l’incarico di spedire l’ordine direttamente al cliente.

Come aggiungere i prodotti da vendere in dropshipping

Per aggiungere i prodotti da vendere in dropshipping nel tuo negozio online come prima cosa devono essere stati precedentemente inseriti nel tuo elenco di importazione su Oberlo.

Puoi aggiungere i prodotti a questo elenco tramite due modi: cercando nella dashboard di Oberlo o utilizzando l’estensione Chrome di Oberlo mentre navighi su aliexpress.com.

Come aggiungere i prodotti dalla dashboard di Oberlo

Una volta aperta la dashboard di Oberlo potrai cercare i prodotti che ti interessa vendere utilizzando la barra di ricerca.

Una volta trovato il prodotto che cercavi ti basterà spostare il cursore sul prodotto e cliccare su “Aggiungi ad elenco di importazione”.

Una volta avrai aggiunto i prodotti all’elenco dovrai modificarne i dettagli prima di poterli importarli nel negozio Shopify.

Ecco cosa potrai modificare:

  • Titolo e descrizione del prodotto;
  • Eventuali varianti del prodotto, come misure o colore;
  • Regola il peso del prodotto, in questo caso se si parla di un prodotto che intendi vendere a peso;
  • Tipi di prodotto e tag, per categorizzare meglio la tua merce e renderla facilmente trovabile dai clienti;
  • Aggiungi i prodotti alle collezioni, un altro strumento che ti permette di categorizzare il tuo prodotto;
  • Scegli le immagini del prodotto, per scegliere quali immagini ad alta qualità vuoi mostrare ai clienti.

Come aggiungere i prodotti da aliexpress.com utilizzando l’estensione Chrome di Oberlo

Passo obbligatorio per poter aggiungere i prodotti tramite questa modalità è usare un computer fisso o portatile e navigare sul browser Chrome dopo aver installato l’estensione di Chrome per Oberlo sul browser.

A questo punto ti basterà navigare su aliexpress.com, andare sul prodotto che ti interessa e successivamente cliccare sull’icona Oberlo nell’angolo in basso a destra per poter aggiungere il prodotto al tuo elenco di importazione in Oberlo.

Anche in questo caso, prima di poter importare i prodotti da te inseriti nell’elenco di importazione nel tuo negozio online, sarà necessario modificarne i dettagli elencati sopra.

Come farsi pagare?

Ci sono 8 metodi di pagamento che potrai mettere a disposizione dei tuoi clienti. Ognuno di loro ovviamente ha tempistiche di elaborazioni differenti:

  • Carta di credito
  • Bonifico
  • Shopify Payments
  • PayPal
  • Apple Pay
  • Amazon Pay
  • Google Pay
  • Shopify Pay

Oberlo è sicuro?

Oberlo è stato realizzato per Shopify, la piattaforma che da la possibilità ai suoi utenti di aprire e gestire il proprio negozio online, fornendo loro i migliori strumenti e la migliore assistenza per far crescere il proprio business con successo.

Ad oggi, dopo 10 anni dalla sua nascita, sono 1 milione le attività commerciali nate su Shopify; sono dislocate in 175 paesi e hanno generato un volume di vendite di oltre 200 miliardi di dollari.

Perché Oberlo è un’ottima opportunità di business in 10 punti

Oberlo è il partner ideale per chi decide di vendere online e aprire un proprio e-commerce. Ma ecco punto per punto tutti i vantaggi di vendere in dropshipping grazie a Oberlo e Shopify:

  1. Gestione semplificata del business. Sarà il dropshipper ad occuparsi della gestione dell’ordine e della sua spedizione e tu potrai concentrarti su altri aspetti come il marketing e il servizio clienti;
  2. Infinita scelta di prodotti da vendere. Le possibilità sono smisurate e potrai trovare senza alcuna difficoltà la nicchia su cui vorrai specializzarti;
  3. Automatizzazione del processo di vendita. L’iter di un ordine si conclude entro pochi click;
  4. Analisi dei dati reali. Potrai monitorare le tendenze dagli ultimi 30 giorni fino ai 6 mesi precedenti per studiare meglio la concorrenza e decidere su quali prodotti è meglio puntare e quale prezzo assegnarvi;
  5. Dropshipping automatizzato. Grazie all’estensione Chrome di Oberlo, selezionare i prodotti da vendere è un processo semplice e veloce;
  6. Monitoraggio costante del tuo e-shop. Avrai sempre sotto controllo le statistiche delle tue vendite e l’aggiornamento dell’inventario e dei prezzi;
  7. Personalizzazione completa. Sarai tu a decidere come personalizzare le schede prodotto, dal nome alle immagini da utilizzare;
  8. Cambio semplificato dei fornitori. Vuoi affidarti ad un altro dropshipper? Nessun problema, ti basterà selezionare i prodotti del tuo fornitore preferito;
  9. Tracciabilità degli ordini. Potrai monitorare le spedizioni dei tuoi ordini grazie alla traccibilità integrata.
  10. Assistenza 24/7. L’assistenza è uno dei fiori all’occhiello della grande famiglia Shopify, non per nulla sarà sempre a tua disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...