Cosa fare se si dimentica il nome di qualcuno subito dopo averlo incontrato

Come ricordare un nome

Ognuno di noi si trova più o meno spesso nella situazione in cui si dimentica il nome di una persona dopo neanche un minuto dal momento in cui ci è stato detto.

Come uscire da questa imbarazzante situazione? Qui ci sono alcuni utili consigli, qualcuno utilizzabile in ambito formale, come un incontro di lavoro, mentre altri in uno informale, come una festa o un evento mondano, per recuperare la situazione.

Chiedere di inserire il numero nel vostro telefono. E’ il modo migliore per scoprire il loro nome senza chiederlo direttamente. Generalmente, loro inseriranno sia il nome che il cognome, oltre al numero. E’ un ottimo modo per rimanere in contatto in futuro e per assicurarsi di non dimenticare il loro nome una seconda volta.

Chiedere l’indirizzo eMail. Quasi tutti creano l’indirizzo eMail con il proprio nome all’interno, quindi è un modo facile per acquisire l’informazione desiderata e contemporaneamente guadagnare un nuovo contatto. Qualora invece non dovesse  essere composto dal nome, potrebbe comunque contenere dei riferimenti alla loro università, al luogo di lavoro o ad un hobby. Potrete utilizzare una di queste informazioni per iniziare una conversazione.

Presentare un amico. Ad un party o ad un evento di networking, le presentazioni sono quasi una routine. Coinvolgete uno dei vostri amici e presentatelo per primo, dopodiché attendente che il vostro interlocutore faccia lo stesso.

Attendete il termine della conversazione, e chiedere ad un amico. Molto spesso, è possibile sostenere una lunghissima conversazione utilizzando esclusivamente dei pronomi. Al termine di quest’ultima individuate qualcuno che conosca il vostro interlocutore e chiedete loro il nome in separata sede.

Chiedere un bigliettino da visita. Loro dovrebbero essere felici di darvene uno, ed è anche un buon modo per tenere quel nome a mente in futuro.

Chiedere il perché di quel nome. E’ sempre divertente scoprire perché i genitori di qualcuno abbiano scelto proprio quel nome. Ogni tanto, la risposta può svelare divertenti vicende o retroscena familiari.

Siate creativi. Potreste, ad esempio, chiedere di confrontare le foto della patente e della carta di identità, dato che spessissimo queste suscitano ilarità e divertimento.

Siate onesti. La vostra onestà sarà di certo apprezzata, perché chiunque sa che ricordarsi i nomi è sempre un compito difficile. Potreste chiedere  educatamente scusa e ammettere che il nome vi sia sfuggito di mente o che lo abbiate sulla punta della lingua ma che non riuscite a ricordarlo.

Ad ogni modo, siate sicuri di approcciare la questione il prima possibile, più attenderete e più la situazione diverrà imbarazzante.

Anna Porello

Anna Porello

Imprenditrice digital e cuore pulsante di Intraprendere. Fonda la sua prima startup di entertainment geolocal nel 2006 venduta a una nota azienda italiana. Dopo anni come consulente nei processi di digitalizzazione di grandi imprese, decide di dedicarsi a Intraprendere.net, che co-fonda nel 2016.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...