Le Attrezzature e gli Strumenti Utili per Aprire una Pensione per Cani

allestimento pensione per cani

Se ami gli animali e stai pensando di avviare un’attività dedicata ad essi, forse la pensione per cani è l’idea giusta. Ma per aprire una pensione per cani avrai bisogno della giusta attrezzatura. Quindi vediamo insieme quali sono gli strumenti necessari per aprire una pensione per cani!

Aprire una pensione per cani: attrezzature e strumenti

Una pensione per cani è un’attività commerciale che innanzi tutto ha bisogno di un locale dalla metratura ampia e che possibilmente presenti anche uno spazio esterno ideale per far giocare e rilassare i cani durante la giornata.

I box

Una volta che avrai il locale idoneo devi iniziare ad arredarlo, la prima cosa di cui avrai bisogno sono i box dove i cani dormiranno o comunque passeranno un po’ di tempo da soli. I box per i cani di piccola taglia devono essere di almeno 2 metri quadrati, mentre quelli per i cani di taglia media di minimo 4 metri quadri e infine servono box da 9 metri quadri per i cani di grande dimensioni.

I box sono molto importanti, quindi scegli di realizzarli con prodotti di qualità e falli montare da esperti nel settore per metterli in sicurezza. All’interno dei box dovrai anche mettere un giochino per cani, una cuccia morbida sul quale possano mettersi a dormire, qualche cuscino e naturalmente un erogatore per l’acqua e uno per i croccantini. In questo modo avrai creato un ambiente tranquillo e felice per tutti i cani sia di piccola sia di taglia grande.

I box sono solo l’inizio però, per riuscire ad arredare al meglio una pensione per cani dovrai pensare anche all’ingresso della tua attività creando un ambiente gioioso e dedicato ai tuoi amici animali.

All’ingresso potrai inoltre mettere la cassa, e anche una selezione di prodotti per cani in scaffali adeguati, che permettano ai clienti di vedere cosa proponi e di fare eventuali acquisti, quando vengono a prendere il loro animale domestico.

Gli spazi gioco esteri e interni

Per rendere i cani felici non devi pensare solo ai box, ma devi realizzare anche degli spazi gioco interni, uno per i cani di grande dimensioni e uno di piccole dimensioni. Nelle zone giochi dovrai creare un ambiente su misura per tutti i cani, quindi con attrezzi, giochi, palline e tutto ciò di cui hanno bisogno per riuscire a divertirsi.

Oltre alle zone di gioco interne, devi pensare anche ad allestire due giardini esterni sempre uno per i cani più grandi e uno per quelli più piccoli. Le zone di gioco esterne devono essere dotate di un bel giardino e di giochi di plastica per cani.

L’infermeria

Una buona pensione per cani dev’essere dotata anche di un’infermeria, quindi dovrai dotare la stanza do tutto il necessario per prendersi cura del cane nel caso in cui questo non si senta bene.

Infine, se hai predisposto anche una zona per la tolettatura dovrai acquistare anche una vasca per fare il bagno ai cani piccoli o grandi, i phon adatti per l’asciugatura del pelo, spazzole per il pelo, forbici per tagliare il pelo, shampoo e tutto il necessario per pulire e curare il cane.

Il software di gestione

Infine, per una pensione per cani avrai bisogno anche di alcuni software che ti permettano di gestire e migliorare la conduzione della tua attività.

Per utilizzare in modo ottimale un software di gestione avrai bisogno di un computer sul quale installarlo e che ti permetta di gestire al meglio le sue funzioni come: prenotazioni dei clienti, lista della clientela fidata, prodotti in magazzino, prodotti in vendita ecc… 

I software di gestione possono aiutarti a controllare al meglio ogni aspetto della tua attività, per questo motivo oggi sono sempre più utilizzati anche nell’ambito delle pensioni per cani. 

Vuoi saperne di più su come aprire una pensione per cani? Qui trovi la guida completa fatta apposta per te!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...