Vuoi Vendere su Subito.it? Ecco La Guida Completa Per Inserire Annunci Gratis

vendere su subito.it

Se stai pensando di disfarti di qualche oggetto superfluo, vendere la tua casa o magari la tua auto, in questa guida ti spiegherò nei minimi dettagli come vendere su Subito.it, uno dei migliori siti di annunci gratuiti presenti sul web.

Insomma, continua a leggere e vendere su Subito.it non avrà più segreti per te!


Idea Bonus: vendi su Catawiki, la prima piattaforma di aste online specializzata in oggetti da collezione


Vuoi essere sicuro di trovare potenziali compratori davvero interessati ai tuoi articoli?catawiki come registrarsi, come funziona catawiki, catawiki come funziona

Allora dovresti tenere in considerazione l’idea di affidarti a Catawiki, la piattaforma di aste online specializzata nella compravendita di oggetti da collezione di tutti i tipi.

In questo modo sei sicuro di trovare dei compratori davvero interessati a fare affari con te evitando di perdere tempo o di dover sottostimare i tuoi articoli in vendita. Il tutto anche grazie al supporto del team di Catawiki pronto ad aiutarti a valutare la tua merce al giusto prezzo.

Per usare Catawiki basterà iscriverti come venditore, fare una foto agli oggetti che vuoi mettere in vendita, inserire la base d’asta oppure il prezzo finale dell’oggetto, aspettare che qualcuno compri il tuo articolo e dopo spedirlo.

>> Vendi Ora i Tuoi Oggetti su Catawiki <<

Cos’è Subito.it

Subito.it è il primo sito italiano di annunci che ti permette di comprare e vendere articoli di arredamento, elettronica, sportivi, immobili, auto, moto e molto altro.

Si tratta di un servizio di compravendita sicuro ed estremamente facile da usare.

Fondato a Milano nel 2007, oggi Subito.it vanta infatti 9 milioni di visitatori al mese e si posiziona come uno dei portali più visitati al mondo.

Come vendere su Subito.it

Subito.it permette di pubblicare le proprie inserzioni gratis, non soltanto alle aziende, ma anche e soprattutto ai privati. Puoi collegarti al sito attraverso il browser del tuo computer o, in alternativa, scaricare l’app per smartphone con sistema operativo iOs o Android.

Gli annunci possono riguardare la vendita di beni o servizi che si trovino sul territorio italiano, selezionando infatti in quale regione e provincia si trovino.

Sarebbe preferibile infatti concludere gli affari di presenza, incontrando di presenza il compratore: in questo modo l’acquirente potrà verificare l’oggetto e tu riceverai il pagamento comodamente in contanti.

Registrarsi su Subito.it

Il primo passo per vendere su Subito è, anzitutto, registrarti. In questa fase dovrai inserire il tuo indirizzo e-mail e scegliere una password per il tuo account.

Creando un profilo utente, potrai infatti gestire tutti gli annunci attraverso la tua Area Riservata, nonché utilizzare il servizio di messaggistica interno per comunicare con i possibili compratori.

Verificare il numero di telefono

Prima di cominciare ad inserire i tuoi annunci, ti sarà richiesto di verificare il tuo numero di telefono. Questa precauzione non lede in nessun modo la privacy degli utenti: al contrario, permette di verificare gli utenti “reali” onde evitare possibili frodi.

Inserendo il tuo numero di telefono fisso o mobile, riceverai un codice di verifica da inserire nell’apposito campo. In pochi attimi riceverai un messaggio di verifica e potrai cominciare a pubblicare le tue inserzioni contribuendo alla sicurezza e alla qualità del portale.

Come inserire un annuncio su Subito.it

Arrivati a questo punto ti starai chiedendo come mettere un annuncio su Subito.it. La procedura è davvero semplice e intuitiva.

  1. Prima di tutta, dovrai cliccare su “Inserisci Annuncio”.
  2. Se non hai ancora effettuato il login, dovrai accedere all’ “Area Riservata” utilizzando l’indirizzo e-mail e la password inserite in fase di registrazione.
  3. A questo punto potrai inserire un annuncio su Subito, compilando i campi richiesti.

Categoria

Potrai inserire ogni annuncio in una sola categoria, tra quelle disponibili nel comodo menu a tendina e suddiviso in macro-categorie: Motori, Immobili, Lavoro e Servizi, Elettronica, Per la Casa e la Persona, Sports e Hobby, Altri.

Immagini

Gli annunci contenenti fotografie vengono consultati circa 7 sette volte di più, rispetto a quelli privi di foto. Scatta allora delle belle fotografie dell’oggetto che vorresti vendere su Subito.it, preferibilmente con uno sfondo neutro e una luce che ne valorizzi le caratteristiche.

Non inserire elementi superflui o accessori non inclusi nel prezzo di vendita.

Cerca di mostrare il soggetto da diversi punti di vista, evidenziandone i pregi ma senza omettere eventuali difetti.

Vedrai che risulterà efficace inserire foto complete (e sincere), in modo da evitare successivi messaggi da parte dei potenziali acquirenti che chiederebbero di ricevere foto più dettagliate o ulteriori chiarimenti.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, le foto dovranno essere in formato jpg, png o gif e avere una risoluzione minima di 200×150 pixel. Insomma, se possiedi una macchina fotografica o uno smartphone, potrai scattare delle buone foto e inserire il tuo annuncio direttamente dal cellulare.

Titolo e Testo dell’Annuncio

Scegli un titolo che identifichi bene l’oggetto in vendita, utilizzando parole chiave che potrebbero aiutare gli utenti a trovare facilmente il tuo annuncio.

Inserisci una descrizione completa e sincera, specificando più dettagli possibili riguardo l’oggetto. Come già anticipato riguardo le fotografie, se sarai esaustivo, eviterai di ricevere continue domande riguardo il prodotto. Mettiti nei panni dei compratori e crea un testo che risponda a ogni possibile dubbio.

Prezzo

Puoi scegliere di inserire un prezzo, anche se l’opzione è facoltativa: potresti decidere di accettare proposte direttamente dai compratori e vendere al migliore offerente.

Ad ogni modo, per vendere su Subito.it mio consiglio è quello di inserire un prezzo realistico, basandoti sia sul valore effettivo dell’oggetto, sia sui prezzi del mercato.

Puoi verificare quanto sia in vendita lo stesso oggetto presso altri venditori in modo da essere concorrenziale. Potresti anche utilizzare un servizio di comparazione prezzi, come il sito Pagomeno.

Dati di Contatto

  • A questo punto inserisci il Comune nel quale si trova l’oggetto.
  • Seleziona un’opzione tra “Sono un/una PRIVATO o AZIENDA”.
  • Inserisci il tuo nome e il tuo numero di telefono. Niente paura se temi di ricevere telefonate sgradite: potrai scegliere se nascondere il numero, ottenendo contatti esclusivamente tramite il servizio messaggistica interna al sito ed e-mail.

Una volta cliccato su “Continua”, l’annuncio sarà verificato in tempi brevi dallo staff del sito. Riceverai una conferma dell’avvenuta pubblicazione tramite e-mail.

Anche dopo essere stato pubblicato, alcuni elementi dell’annuncio potranno essere modificati: foto, titolo, descrizione e prezzo. In questo modo, potrai migliorare la tua inserzione in qualsiasi momento.

Quanto durano gli annunci su Subito?

Una volta pubblicato, l’annuncio resterà online per un periodo di 60 giorni.
Alla sua scadenza, riceverai tramite e-mail un link che ti permetterà di rinnovarlo gratuitamente per altri 60 giorni.

Questa operazione sarà disponibile soltanto per dieci giorni: trascorso questo tempo, l’annuncio non potrà essere rinnovato, dovresti bensì compilare nuovamente i singoli campi.

Per quanto riguarda le particolari categorie “Servizi” e “Attrezzature da Lavoro” il rinnovo può avvenire soltanto a pagamento.

Quanto costa vendere su Subito.it

Da queste prime informazioni avrai capito che si tratta di un servizio utile e affidabile. Quindi ti starai forse chiedendo quanto costa vendere su Subito.it.

Ebbene, Subito permette a tutti gli utenti di inserire annunci gratis.

Come accennato, le categorie a pagamento sono soltanto quelle riservate ai “Servizi” e alle “Attrezzature da Lavoro”

Esistono però le opzioni a pagamento “Vendilo Subito”, che permettono di aumentare la visibilità delle inserzioni ed incrementare dunque le probabilità di vendita. Il pagamento di questi servizi può essere effettuato tramite carta di credito e ricaricabili di tutti i circuiti o PayPal.

Opzione “In cima”

L’opzione “In cima” permette di riposizionare la tua inserzione in alto nella prima pagina, come se fosse stato appena pubblicato. L’annuncio risulterà quindi più in vista, anche se era stato precedentemente superato da altri più recenti.

Questa opzione può essere selezionata nella fase di inserimento dell’annuncio oppure in un secondo momento, attraverso la tua Area Riservata.

Puoi scegliere se riportare in cima l’annuncio una volta al giorno, una volta al giorno per una settimana, oppure ogni 7 giorni per 1 o 2 mesi.

Nota bene: la tua inserzione resterà in cima soltanto finché saranno inseriti nuovi annunci in quella determinata categoria.

Opzione “In vetrina”

Questa opzione rende più visibile il tuo annuncio, pubblicandolo con l’etichetta “In Ventrina” e in una posizione privilegiata: al di sopra o alla destra rispetto agli annunci standard.

L’annuncio otterrà particolare visibilità quando gli utenti selezionano alcuni criteri di ricerca: regione/provincia; categoria; termini di ricerca presenti nella tua descrizione.

Potrai scegliere di mettere in vetrina il tuo annuncio per 1 giorno, 7 giorni, 1 o 2 mesi.

Opzione Promo 2 in 1

Per risparmiare, puoi scegliere di acquistare entrambe le opzioni in un’unica soluzione, scegliendo tra le seguenti combinazioni:

  • 7 Giorni: In cima (una volta al giorno) + In vetrina per 7 giorni
  • 1 Mese: In cima ogni 7 giorni + In vetrina per 1 mese
  • 2 Mesi: In cima ogni 7 giorni + In vetrina per 2 mesi

Come contattare Subito.it

Se avrai bisogno di aiuto o vuoi segnalare un annuncio sospetto, non preoccuparti di come contattare Subito.it: il Customer Happiness Center, ha proprio l’obiettivo di garantire la soddisfazione di tutti gli utenti.

L’assistenza clienti può essere contattata tramite form di contatto (e-mail) o Facebook.

  • Assicurandoti di aver effettuato il login, clicca sulla voce aiuto in alto a destra.
    Scegli l’opzione che più si avvicina al tuo problema.
  • Ti verrà proposta una possibile soluzione: se questa non rispondesse ai tuoi dubbi, ti basterà cliccare sul tasto Contattaci presente poco più in basso.
  • Visualizzerai un form di contatto da compilare, nel quale potrai specificare l’argomento e inserire anche eventuali allegati.
  • Una volta inoltrato il messaggio, visualizzerai una scritta che confermerà: “La richiesta è stata inoltrata correttamente”.

Nota: se utilizzi l’applicazione da smartphone o tablet, potrai trovare il modulo contatti navigando tra le opzioni della tua Area Riservata.

Se preferisci contattare il servizio clienti attraverso Facebook, ti basterà visitare la pagina ufficiale di Subito.it o scrivere un messaggio avvalendoti del Messenger del social network.

Solitamente, l’assistenza risponde nel più breve tempo possibile: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 24; sabato e domenica dalle 9 alle 21.

Conviene vendere su Subito.it?

Adesso che conosci gli aspetti più tecnici, resta soltanto da capire se sia effettivamente conveniente vendere su Subito.
Attraverso questo portale ogni utente ha la possibilità di inserire e gestire le proprie inserzioni, in maniera assolutamente intuitiva e senza alcun investimento iniziale.

Inoltre, trattandosi di uno dei siti più visitati in Italia e nel mondo, i tuoi annunci otterranno visibilità e otterrai sicuramente proposte da parte di possibili acquirenti.

Un consiglio che tengo a darti per vendere su Subito.it, è di tenere sempre gli occhi aperti e far attenzione alle possibili frodi.

Ad esempio, se ricevi richieste di chiarimenti su un oggetto in vendita, fai attenzione ad eventuali link: potrebbero indirizzarti a siti non sicuri e nascondere tentativi di phising (una truffa finalizzata a rubare dati sensibili, soprattutto riguardo carte di credito e conti correnti).

Adesso che sai come inserire un annuncio di successo su Subito.it, cosa aspetti? Vendi on-line gratis a partire da oggi.

Riuscirai a disfarti facilmente di oggetti e mobili per fare spazio, abiti o borse che non indossi più, elettrodomestici che non utilizzi o, perché no, liberarti di un regalo sgradito, ottenendo un bel guadagno extra.

Cerchi altri modi per guadagnare? Allora corri subito a scoprire tutti i migliori modi per fare soldi e guadagnare davvero.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...