• Homepage
  • Articoli
  • Guida al Marketing per una Pizzeria: Quali Sono le Migliori Strategie da Adottare?

Guida al Marketing per una Pizzeria: Quali Sono le Migliori Strategie da Adottare?

marketing pizzeria

Hai mai pensato a quanto possa essere importante impostare una buona strategia di marketing per la tua pizzeria?

Avviare un’attività prevede già molto impegno, bisogna organizzare nel minimo dettaglio l’estetica del proprio locale, far fronte alla burocrazia ed è necessario impostare un menù che possa identificare al meglio il tuo locale.

Clicca Qui per Scoprire Come Aprire una Pizzeria

Spesso fatto tutto ciò però, ci si dimentica di un particolare che invece risulta importantissimo ossia il marketing.

Una buona strategia marketing è necessaria per riuscire ad attrarre nuovi clienti e fidelizzare coloro che scelgono di provare almeno per una volta la tua pizzeria.

Naturalmente per ogni attività è necessario impostare una linea di marketing differente, questa inoltre si adatta molto anche al tipo di locale che hai avviato e quindi ai clienti che possono essere maggiormente attratti dalla tua offerta culinaria.

Le migliori strategie di marketing per una pizzeria

Uno dei primi mezzi che hai per riuscire ad attrarre nuovi clienti nella tua pizzeria sono sicuramente le promozioni.

Fare promozioni può essere proficuo ma è necessario svolgerle nel modo giusto e soprattutto non esagerare.

Se imposti troppi sconti o campagne di promozione, alla fine i clienti si abitueranno e non sortiranno più lo stesso effetto (inoltre rischieresti di non rientrare più nei costi).

Quindi se vuoi impostare una campagna di promozioni, il consiglio è quello di creare un calendario e segnare le date dell’anno in cui imposterai i tuoi sconti ai clienti che raggiungeranno il tuo locale.

Ad esempio, puoi scegliere di fare quattro promozioni cadenzate nel corso dell’anno, offrendo uno sconto del 20% a chi viene a consumare la pizza seduto al tavolo. Facendo questi sconti solo in alcuni momenti dell’anno, avrai la possibilità di attrarre nuovi potenziali clienti.

Un’altra strategia molto attuata dalle pizzerie e che funziona soprattutto per l’asporto è la creazione di una raccolta punti tramite una carta fedeltà che offra, ad esempio, alla decima pizza acquistata una porzione di patatine, oppure una porzione di fritti misti, oppure una pizza gratis.

Questo è un metodo ideale per fidelizzare i clienti e spingerli a tornare da te per ottenere il “premio” previsto alla decima pizza.

Grazie alla carta fedeltà potrai raccogliere i contatti dei tuoi clienti per contattarli successivamente per dirgli le novità che proponi o proporgli uno sconto o un coupon o un menù speciale, ecc ecc…

L’importanza del sito web e di un sistema per le prenotazioni

Oggi la tecnologia viene incontro alle necessità di una pizzeria, tra gli strumenti di cui ti puoi avvalere per riuscire ad attrarre più clienti troviamo: il sito web, un sistema di prenotazioni e ordinazioni online, un’app per lo smartphone.

Le persone sono sempre più abituate a fare ordinazioni e prenotazioni online, quindi avere uno strumento del genere a loro disposizione li porta a frequentare più spesso un locale che offre questi servizi.

Affidandoti a un esperto di programmazione, puoi creare il tuo sito web, un sistema di gestione delle ordinazioni e prenotazioni online e raggiungere così le persone che abitano o si trovano nelle vicinanze del tuo locale.

Non solo essendo presenta con un sito, sulla mappa di Google e in generale sul web, sarà più semplice per i tuoi futuri clienti trovarti, capire cosa offri e leggere le recensioni dei clienti che hanno già cenato o provato la tua pizza e i tuoi prodotti.

Attuando in sinergia queste varie strategie di marketing per la tua pizzeria, sicuramente sarai in grado di ampliare l’assetto della tua clientela, fidelizzare i clienti e aumentare i tuoi introiti e il tuo successo.

Vuoi scoprire come aprire una pizzeria? Qui trovi la guida completa fatta apposta per te!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...