Come si Può Guadagnare con Libra? Ecco Come Funziona la Criptovaluta di Facebook

guadagnare con libra, fare soldi con libra, libra Facebook, Facebook libra

Si può guadagnare con Libra?

Ecco la domanda che in molti si sono posti alla notizia della nascita della nuova criptovaluta di Facebook, annunciata qualche giorno fa da Mark Zuckerberg. Questo a detta di molti potrebbe rappresentare una grande rivoluzione soprattutto nel mondo delle monete virtuali.

Ma andiamo con ordine prima bisogna capire cos’è e come funziona Libra.

Cosa sono le criptovalute?

Ma prima di continuare questo discorso è importante capire cosa sono le criptovalute.

Le criptovalute sono delle monete digitali caratterizzate da criptografia. Queste, proprio come la moneta tradizionale, possono essere utilizzate per acquistare prodotti ed essere scambiata, naturalmente in questo caso però il suo utilizzo può avvenire solo ed esclusivamente online.

Cos’è Libra?

Libra non è altro che una nuova cripovaluta nata da un progetto a cui partecipano grandi multinazionali, Facebook su tutte ma anche altre importanti aziende del calibro di: Paypal, Mastercard, Visa, Illiad, Vodafone; queste sono alcuni degli stakeholders che controlleranno le attività della Libra.

Libra sarà gestita infatti dall’associazione non profit Libra Association formata dai rappresentanti delle grandi aziende che ne fanno parte (32), che avranno diritto di voto su determinate questioni e sulla presa di importanti decisioni.

L’associazione si occuperà non solo della gestione ma anche del controllo della criptovaluta stessa, in modo da rendere la circolazione di quest’ultima più sicura.

Come funziona Libra?

Libra potrà essere utilizzata su Facebook come una normale moneta virtuale, potranno essere eseguiti scambi, fatti pagamenti e versamenti.

Gli utenti dunque tramite un’apposita app wallet, chiamata Calibra, potranno godere di un “portafoglio digitale” che permetterà loro di effettuare le operazioni consentite, in breve è come se si gestisse un conto corrente tramite il proprio profilo Facebook.

Il valore della Libra oggi è pari ad un dollaro, quindi se volessimo fare il cambio in euro sappiamo che una Libra corrisponde a 0,94 €.

Quali sono gli obiettivi a cui Libra aspira?

Gli obiettivi che Libra cerca di raggiungere sono principalmente 3:

  • Creare un infrastruttura finanziaria globale che consenta di rendere più semplice lo scambio di denaro;
  • Creare una moneta che sia uguale per tutti e che quindi possa facilitare gli scambi soprattutto internazionali, senza dover fare cambi di valuta;
  • Creare un criptovaluta che sia fortemente stabile e che quindi non subisca forti variazioni derivanti dall’inflazione.

È più facile guadagnare con Libra o con Bitcoin?

Esistono differenze tra Libra e Bitcoin?

Si, eccome, la prima sta nel fatto che la criptovaluta creata da Facebook è una stablecoin, cioè una valuta caratterizzata da una forte stabilità, a differenza dei tradizionali Bitcoin che invece hanno una instabilità maggiore.

Naturalmente da un punto di vista finanziario questo potrebbe essere una cosa positiva per chi decide di investire in questa criptovaluta, e quindi guadagnare con Libra. Ecco allora che questa potrebbe essere un modo interessante per riuscire a guadagnare senza troppa fatica.

Inoltre sembrerebbe che Facebook sia pronto a stipulare degli accordi con autorità finanziarie per evitare che vengano a crearsi forti speculazioni e attività di riciclaggio di denaro, il che dovrebbe rappresentare e garantire una maggiore sicurezza.

In ottica di sicurezza, inoltre, Libra utilizza il sistema blockchain cioè una struttura di dati immutabile che dovrebbe rendere altamente difficile eventuali attacchi informatici da parte di hacker.

Continuando a parlare di sicurezza molte persone sono preoccupate dal fatto che, in seguito alle ultime vicende che hanno riguardato Mark Zuckerberg sull’utilizzo improprio dei dati derivanti da Facebook, possa ripetersi questa situazione che, in questo caso, parlando di criptovalute, potrebbe avere un risvolto ancora più serio.

Ecco perchè Facebook ha deciso di risolvere la questione creando l’app Calibra che si occuperà della gestione dati e dei portafogli digitali degli utenti separandoli quindi dagli altri dati derivanti dal social network.

In definitiva non c’è una fonte di guadagno più facile rispetto ad un’altra tra le due criptovalute, anche se sicuramente Libra gode per il momento di caratteristiche e particolarità differenti dalle altre monete virtuali.

Guadagnare con Libra: quali sono i vantaggi?

I vantaggi dell’utilizzo di questa criptovaluta possono essere vari:

  • Scambiare denaro in maniera istantanea: questo ad oggi non è ancora possibile per vari motivi legati soprattutto alla regolamentazione bancaria;
  • Creare una moneta “unica”: questo potrebbe essere un grande vantaggio soprattutto dal punto di vista degli scambi internazionali che quindi non dovrebbero subire nessun cambio di valuta e commissioni bancarie aggiuntive derivanti da questa attività;
  • Creare un’alternativa a chi non può accedere a servizi finanziari: nel mondo oggi circa 1 miliardo di persone non ha un conto corrente e non può usufruire di servizi bancari e finanziari;
  • Rafforzare l’attività di e-commerce: soprattutto su Facebook, che quindi potrebbe vedere anche aumentare, le attività di advertising sulla propria piattaforma, ma non solo questo potrebbe stimolare anche nuove idee di business per guadagnare online tramite un e-commerce.

Le possibilità di guadagnare con Libra

Ad oggi le possibilità di guadagnare con Libra sono ancora incerte, questo è dovuto al fatto che la criptovaluta non è ancora stata lanciata (lo sarà nei primi mesi del 2020). Inoltre, ad oggi, non si conoscono le decisioni e le reazioni che i vari istituti bancari, ma anche statali, potrebbero avere nel momento in cui Libra verrà utilizzata.

Non possiamo, dunque, ancora valutare con certezza se questi istituti vorranno intraprendere campagne per svantaggiare la presenza di tale valuta o se invece decideranno di supportarla ed incoraggiarla.

Ecco perché al momento non sarebbe molto saggio consigliare o provare a individuare strategie che permettano di guadagnare con Libra, per il momento magari la cosa migliore da fare è aspettare il momento in cui Libra inizierà a circolare.

Stai cercando dei modi per guadagnare online? Allora non perderti le mie 67 idee per guadagnare online comodamente da casa.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...