come aprire un pub

Come aprire un pub? Quali sono strumenti necessari per riuscire ad avviarlo e soprattutto a lavorare nel migliore dei modi? Sicuramente per un pub servono tanti strumenti anche a seconda delle bevande e dei piatti che vuoi servire.

Clicca Qui per Scoprire Come Aprire un Pub

Ma vediamo insieme quali sono i principali strumenti per un pub.

Come aprire un pub: le attrezzature necessarie

La prima cosa a cui devi pensare quando apri un pub sono le attrezzature. Infatti, un’attività come questa ha bisogno di diversi attrezzi indispensabili, tra i principali troviamo:

Un bancone bar: questo è un elemento essenziale per il tuo pub, e puoi scegliere di optare tra varie tipologie ad esempio puoi farlo costruire artigianalmente direttamente all’interno del locale e far inserire successivamente al di sotto i frigoriferi, la macchina per il ghiaccio e la lavastoviglie per i bicchieri. Oppure puoi scegliere dei banconi già costruiti che presentano inclusi i principali elettrodomestici da bar. 

Espositore bar: dietro al bancone bar hai bisogno di un altro banco da lavoro dove mettere i lavandini oppure se non vuoi inserirli nel bancone, puoi inserire al di sotto dell’espositore gli elettrodomestici principale. Sul ripiano dell’espositore bar invece puoi mettere la macchina del caffè espresso, un forno microonde e poi naturalmente avrai bisogno della scaffalatura per riporre le bottiglie.

Spina per la birra: un pub che si rispetti deve avere assolutamente una spina per erogare le birre. Nell’erogatore poi puoi scegliere le birre che preferisci servire, puoi optare per quelle nazionali italiane, birre irlandesi, americane, inglesi ecc…

Frigo per le bevande: anche se in un pub si beve principalmente birra, avrai bisogno comunque di un frigo per le bevande dove inserire prodotti non alcolici (come coca cola, aranciata, acqua) oppure puoi mettere anche delle bottiglie di birra in vetro, per chi non vuole quella alla spina.

Piano cottura: se oltre alle bevande vuoi servire anche del cibo allora avrai bisogno di una cucina professionale a due o quattro fornelli, a seconda dei posti a sedere che hai in sala.

Friggitrice: in un pub spesso si chiedono le patatine, o altri cibi fritti, per questo motivo ti consiglio di optare per una friggitrice elettrica o a gas. Considera che le friggitrici elettriche hanno un costo maggiore anche in termini di consumo ma offrono prestazioni più elevate. Se però vuoi spendere meno puoi optare per una friggitrice a gas, meno costosa e che può funzionare anche attraverso le bombole, senza dover fare l’allaccio.

Forno ventilato e pizzeria: infine, se vuoi preparare piatti più particolari avrai bisogno di un forno ventilato, nel caso in cui vorresti fare anche le pizze allora dovrai acquistare un forno pizzeria elettrico, a gas oppure a legna.

Tavoli e sedie: in base allo stile che vuoi dare al tuo pub puoi comprare tavolini e sedie oppure panche e divanetti dove i tuoi clienti si possano accomodare.

Infine, avrai bisogno della minuteria quindi: tovaglie di carta all’americana, posate, bicchieri per la birra, bicchieri per le bevande analcoliche, bicchieri per i cocktail, tazzine per il caffè e cappuccino, piatti di ceramica, sottobicchieri e tutte quelle cose che serviranno a dare al tuo cliente un servizio completo.

Strumenti per la gestione di un pub

Oltre alle attrezzature, per un pub avrai bisogno anche di alcuni strumenti di gestione. In primis avrai bisogno di una cassa, ti consiglio l’acquisto di un modello che permetta la trasmissione dei corrispettivi direttamente all’agenzia delle Entrate, come previsto dalla legge.

Ti consiglio inoltre, di optare per una cassa con sistema di collegamento ai palmari per le ordinazioni in questo modo sarà più semplice gestire gli ordini e anche fare i conti dei vari clienti.

Vuoi saperne di più su come aprire una pub? Clicca qui per leggere la guida completa fatta apposta per te!

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here