Una singola decisione che potrebbe raddoppiare il tuo profitto

Sono abbastanza sicuro che questa singola, semplice decisione possa facilmente raddoppiare il profitto di quasi tutte le società:

A partire da oggi, la prima frase di ogni email interna dovrà spiegare in un massimo di 20 parole perché l’email è stata inviata.

Questa decisione comporta due cose:

  • Costringe i mittenti a limitarsi alle email che abbiano un oggetto e uno scopo.
  • Consente ai destinatari di decidere rapidamente se un’email merita attenzione.

L’inevitabile risultato è una grande riduzione delle email inutili. Questo che valore ha? Uno studio della società McKinsey evidenzia che il lavoratore medio spende circa un terzo (!) della sua settimana lavorativa a leggere e rispondere alle email.

Ragionando in modo conservativo, questa decisione quindi dimezzerebbe il tempo medio che il lavoratore medio spende oggi sulle email. Questo equivarrebbe a ridurre i costi del personale di circa il 16 per cento.

Quindi, diciamo che hai un costo del personale pari al 50 per cento del totale delle tue spese, ed un margine di profitto del 5 per cento. Con questa unica decisione, dunque, hai aumentato il tuo margine di profitto dell’8 per cento.

Cibo per la mente, vero?

Anna Porello

Anna Porello

Imprenditrice digital e cuore pulsante di Intraprendere. Fonda la sua prima startup di entertainment geolocal nel 2006 venduta a una nota azienda italiana. Dopo anni come consulente nei processi di digitalizzazione di grandi imprese, decide di dedicarsi a Intraprendere.net, che co-fonda nel 2016.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...