Come Creare un Business da Zero: 5 Consigli Davvero Imperdibili per Avviare la tua Attività

Creare un Business

Nel dinamico universo professionale di oggi, imparare a creare un business è diventato praticamente un imperativo, così come cercare attivamente le migliori occasioni per generare proficui flussi di entrate. L’inattesa situazione sanitaria globale ha sicuramente mutato nel profondo trend, esigenze e mercati e sono molti coloro che hanno visto la loro situazione professionale totalmente stravolta.

Se inventarsi un business poteva già prima essere una nuova entusiasmante avventura, ora è certamente un’ottima strada da percorrere per dare nuovo slancio alla propria carriera.

Le nuove strade aperte dal web, la mole di informazioni facilmente accessibili e le sempre più snelle interconnessioni possibili online, stanno rendendo più facile fare business, complici anche procedure burocratiche più veloci e il supporto di un’efficiente digital transformation.

Se esiste un momento propizio per dare sfogo alla tua vena imprenditoriale è certamente oggi!

Come creare un business: i 5 passi essenziali

Dare vita ad un’impresa vincente non è un percorso da intraprendere con leggerezza o superficialità: avviare un business in maniera seria e lungimirante richiede da parte tua un adeguato impegno di risorse ed energie mentali, nonché in alcuni casi un budget da investire che può essere più o meno consistente.

Una tematica quale la creazione di un’impresa è decisamente articolata, ma esistono alcuni punti cardine che dovresti considerare prima ancora di lanciarti nella tua esperienza di libero professionista o imprenditore: quali sono i principali?

1. Effettua le ricerche di mercato

Per quanto sia normale desiderare di monetizzare le tue passioni e i tuoi interessi, sappi che spesso il percorso per creare un business vincente non parte da un’idea astratta per arrivare all’offerta sul mercato, bensì effettua il percorso inverso. Analizzare accuratamente il mercato nel quale vorresti operare ti permette di determinare a priori se esista o meno una domanda da soddisfare, un target al quale rivolgerti ed una concreta opportunità di monetizzazione.

Non commettere l’errore di buttarti senza aver prima messo in atto delle accurate ricerche di mercato: il tempo che investirai in questa attività sarà certamente ben speso.

2. Impara a padroneggiare un business plan

Considera un business plan come una vera e propria roadmap per il tuo successo. Imparare cos’è e come si stende un simile documento è alla base di qualsiasi attività imprenditoriale tu voglia realizzare. Esso comprende un’attenta definizione della tua situazione di partenza e dei tuoi punti di forza e di debolezza e chiarisce con precisione gli obiettivi che vorresti raggiungere, esponendoli con una strategia SMART.

Elenca, inoltre, uno per uno tutti i passi da compiere per arrivare esattamente al tuo obiettivo, ciò ti permette di capire quali risorse umane o economiche il tuo piano richiede. Partire senza aver chiarito questi aspetti sarebbe un rischioso salto nel vuoto.

3. Occupati dei dettagli legali e burocratici

Purtroppo la gestione di un business non è fatta solo di azione e creatività, esistono numerosi cavilli legali e amministrativi con cui devi confrontarti prima che la tua impresa possa prendere vita. Dovrai infatti metterti in contatto con un commercialista affidabile per capire quale configurazione fiscale e contributiva richieda l’idea di business che hai in mente.

Dovrai anche verificare quali licenze, permessi o certificazioni ti servono per avviarla. Ti sarà necessario insomma definire con quanta più precisione possibile i confini burocratici ed operativi della tua nuova avventura.

4. Fai un check delle tue finanze

Grazie al tuo business plan ed alla consulenza di esperti in campo fiscale, potrai avere un’idea molto più chiara di quanto il business che hai in mente possa influire sulle tue finanze. Saprai quindi se puoi permetterti nell’immediato di imbarcarti nell’impresa oppure potrai iniziare a organizzare un piano concreto per raccogliere i capitali necessari per farlo al più presto.

5. Studia un efficace piano di marketing

Nessuna impresa sopravvive oggi senza un adeguato piano di marketing alle spalle, comunicare è essenziale e sapere come farlo in maniera fruttuosa e budget-friendly lo è ancora di più. Costruisci il tuo marketing plan considerando il target che vuoi intercettare e i canali di comunicazione che desideri utilizzare e delinea le tipologie di promozione che pensi siano opportune per portare visibilità al tuo progetto e creare un flusso costante di potenziali clienti.

Perché fare business?

Tra i principali vantaggi dell’avviare la tua personale attività imprenditoriale c’è senza dubbio la possibilità di inventarti una carriera o reinventarla all’occorrenza. Le opzioni di business disponibili oggigiorno sono pressoché infinite e coglierle al volo è solo una questione di carattere, intuito e tempismo.

Inoltre, il giusto spirito imprenditoriale ti porta a vedere opportunità anche nel mezzo della crisi. Il successo di alcuni settori anche nel bel mezzo di una pandemia è un esempio lampante di come flessibilità, attitudine positiva e resilienza possano realmente fare la differenza. Se riuscirai quindi non semplicemente ad aprire un’azienda, bensì ad acquisire una buona capacità di individuare nuovi trend e costruirci attorno business vincenti, avrai un bagaglio di skill da rivendere in decine di occasioni future nella vita.

Se deciderai inoltre di puntare su una carriera da solopreneur, organizzando il tuo business unicamente attorno al tuo ruolo e alle tue competenze, potrai contare su costi di startup assolutamente contenuti e un’organizzazione estremamente snella che ti permetterà di procedere con rapidità soprattutto nelle prime fasi dell’impresa.

Avviare un’attività in proprio però non è sicuramente una decisione spensierata da prendere senza un’adeguata dose di riflessione e calcolo. Richiede tempo, ricerche, pianificazione ed assoluta dedizione non solo nei primi momenti ma durante tutta la vita del business.

I rischi connessi a un’attività imprenditoriale sono parecchi, anche se possono variare di molto in relazione al livello di responsabilità personale che è previsto dal tipo di società che hai deciso di aprire. L’imprevedibilità dei mercati e la velocità con la quale oggi avvengono cambiamenti anche epocali nelle preferenze di acquisto dei consumatori e nelle abitudini quotidiane, rendono altamente sfidante qualsiasi tipo di business. Quindi che tu voglia vendere prodotti fisici o proporre solamente servizi online, dovrai comunque confrontarti con queste insidie.

Perseveranza, chiarezza di intenti e capacità di adattamento sono ancora una volta la chiave del successo.

Come creare un business vincente oggi? 4 idee da scoprire

Come già accennato, il metodo più efficace per capire quale possa essere un’attività imprenditoriale fruttuosa, in un determinato momento storico o territorio geografico, è l’osservazione. Lo sguardo puntato verso nuove tendenze unito a una sana iniezione di originalità sono ciò che serve per cogliere i segnali del mercato e volgerli a tuo favore.

Ad esempio, quali potrebbero essere oggi i nuovi trend da sfruttare? Tra le migliori idee imprenditoriali ci sono tutte quelle in qualche modo sono legate alle necessità che spingono (o costringono) molte persone a svolgere da casa molte delle attività che prima potevano fare in maniera differente. Qualche esempio?

1. Organizzazione di eventi virtuali

Con il settore dell’organizzazione di eventi in presenza in stallo, vi è venuta a creare un’opportunità di business per tutti coloro che hanno le skill giuste e le capacità manageriali adatte per organizzare incontri, manifestazioni, webinar o sezioni di intrattenimento virtuali.

Che si tratti di meeting aziendali, feste private, celebrazioni familiari, convegni da gestire al 100% da remoto, sono molti gli aspetti da saper coordinare per far sì che simili occasioni siano funzionali e coinvolgenti.

Se hai dalla tua competenze digitali, capacità commerciali e una spiccata dote di problem solving, potresti trovarti di fronte a un’ottima opportunità.

2. Business online

Con una mobilità ridotta è aumentata la richiesta di tutte quelle opzioni di intrattenimento, informazione, svago o formazione attuabili dal comfort della propria abitazione.

I servizi di pay-per-view, le piattaforme di gioco online, i siti web di che propongono corsi in e-learning, così come le attività di training, tutoraggio o consulenza da remoto hanno potuto godere di un’eccezionale impennata e sono tuttora ottimi territori da esplorare, se desideri creare un business adeguato ai tempi correnti.

3. E-commerce

Il settore dell’e-commerce è cresciuto in modo esponenziale; si stima che il comparto abbia registrato nel 2020 un incremento che ha superato il 30% rispetto all’anno precedente.

La necessità e la comodità di fare shopping online è ormai ampiamente diffusa, complice un’aumentata padronanza nell’uso di dispositivi digitali da parte di molti che prima della crisi erano poco avvezzi a muoversi sul web per soddisfare le loro esigenze di acquisto. Pensare di aprire uno store in e-commerce o un ancora più agile negozio in dropshipping potrebbe certamente essere una più che valida idea.

4. Servizi di delivery

Ad accompagnare il boom registrato dall’e-commerce, c’è l’aumento della richiesta di servizi di consegna a domicilio. Non tutte le attività su strada e i servizi utili nella quotidianità possono essere digitalizzati e trasformarti in semplici shop online, che si appoggiano a sistemi di logistica e spedizione tramite posta o corriere.

L’esigenza di soddisfare le intenzioni di acquisto dei clienti, anche quando questi non possono o vogliono muoversi di casa, ha spinto molte realtà a dotarsi di performanti servizi di delivery che possano portare i loro prodotti a casa degli acquirenti nel più breve tempo possibile.

È successo con ristoranti, bar, botteghe locali e piccoli negozi di paese, ma non solo: il settore del delivery sta conoscendo una vera esplosione e trovare il tuo spazio in questo microcosmo potrebbe rivelarsi una mossa intelligente.

Insomma, se nelle tue vene scorre sangue imprenditoriale e per te avviare un nuovo business è entusiasmante e altamente stimolante, prova a guardarti attorno con curiosità e mente aperta e troverai sicuramente il giusto sbocco professionale che sia cucito su misura per il tuo background formativo e professionale.

Ora sei pronto a creare un business! Clicca qui e scopri quali sono le migliori idee di business dell’anno!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...