• Homepage
  • Articoli
  • Stai Cercando un Programma di Contabilità Gratis? Ecco i 5 Migliori Gestionali Gratuiti

Stai Cercando un Programma di Contabilità Gratis? Ecco i 5 Migliori Gestionali Gratuiti

programma contabilità gratis

Libero professionista, piccola impresa, società strutturata o privato interessato a far tornare i conti a fine mese? In qualunque categoria ti collochi, sicuramente può esserti utile trovare un programma di contabilità gratis che ti consenta di tenere monitorata la tua situazione economica e fiscale.

Un software facilmente fruibile e semplice da usare è il sogno di chiunque abbia a che fare con il mondo della gestione contabile, ed esistono sul mercato numerosi programmi che consentono di svolgere tutte le funzioni richieste nella comune routine amministrativa. Mentre alcuni sono decisamente complessi e vengono proposti a costi proibitivi o dietro onerosi abbonamenti, altri sono totalmente gratuiti.

Pur garantendo il massimo delle prestazioni e un’ampia gamma di azioni implementabili, tali software riescono a venire incontro alle esigenze di tutti quei piccoli business che non possono, o non ritengono necessario, investire un grande budget per la tenuta della loro contabilità.

I migliori 5 programmi di contabilità gratuiti

Alcuni dei programmi gratuiti di contabilità puntano più sulla praticità, lasciando un po’ a desiderare la veste grafica, a volte minimal e non esattamente in linea con le ultime tendenze del design. In ogni caso offrono feature indispensabili a costo zero, quindi vale sicuramente la pena tenerli in considerazione.

Quali sono quindi i migliori software di gestione contabile da scaricare e utilizzare per le tue esigenze operative?

1. Easy Planet Free

programma contabilità gratis, programma contabilità freeEasy Planet Free è il programma gestionale offerto dall’azienda Tecnos e propone un software in italiano, particolarmente adatto all’utilizzo quotidiano di imprese di servizi, piccole attività, artigiani, possessori di partita IVA e aziende commerciali. Si tratta di un programma di contabilità gratis assolutamente intuitivo da utilizzare, e al contempo professionale e curato, sia dal punto di vista dell’esperienza utente e del layout grafico, che in termini di precisione e potenzialità.

Se il primo impatto con la piattaforma può essere disorientante, per le numerose funzioni a disposizione, in realtà impararne i meccanismi basilari d’uso non richiede troppo tempo. Una volta presa confidenza con le sue principali funzionalità, Easy Planet Free ti mette in condizione di destreggiarti con semplicità tra le più comuni necessità contabili.

Ad esempio ti permette di creare un database di fornitori e clienti, di emettere fatture personalizzate e ben organizzate a livello di formattazione e contenuti. Ma ti consente anche di gestire in pochi click gli inventari e i listini prezzi, o di creare DDT e bolle di accompagnamento, oppure di emettere note di credito e altri documenti fiscali.

Tramite il software si possono anche creare facilmente fatture per la Pubblica Amministrazione e inoltre sono molti i manuali d’uso che accompagnano Easy Planet Free e che lo rendono uno tra i programmi di contabilità più gettonati.

2. GIM Free

programma contabilità gratis, programma contabilità freeÈ l’azienda MIGG Srl invece a programmare e rilasciare GIM Free, un software gestionale completo e totalmente gratuito, orientato all’utilizzo da parte sia di professionisti che di aziende e imprese commerciali o artigiane. Anche l’interfaccia visiva di GIM è abbastanza intuitiva e sono molte le istruzioni, tradotte anche in italiano, che il software fornisce, sia in formato testuale che sotto forma di mini-video informativi.

Come Easy Planet Free, anche GIM Free ti permette di avere sotto controllo i molteplici passaggi di una contabilità ben organizzata, ad esempio consentendoti di emettere fatture con pochi passaggi e di inviarle all’anagrafica clienti che puoi creare all’interno della piattaforma. Puoi gestire comodamente da qui anche preventivi e offerte, documenti di trasporto e fatture elettroniche sia indirizzate a privati che alla PA.

Puoi anche customizzare le tue fatture con il logo aziendale, esportarle nel formato che ti occorre per inviarle ai tuoi contatti ed impostare inoltre un backup periodico per tenere i tuoi archivi sempre al sicuro e non rischiare di perdere i tuoi dati.

3. Phasis

programma contabilità gratis, programma contabilità freePhasis è un software di contabilità open source, nato nel 2001 e disponibile sia per MacOSX e Windows che per Linux, che consente di padroneggiare tutte le attività amministrative e fiscali di un’azienda in maniera decisamente smart.

Anch’esso è perfetto per essere impiegato nella routine contabile sia delle aziende più strutturate che dei liberi professionisti di ogni settore, ha un’interfaccia user-friendly in italiano che rende il software, comunque complesso e articolato, incredibilmente semplice da capire e da gestire nel giro di poco tempo.

Cosa puoi fare concretamente con Phasis? Praticamente tutto ciò che ti occorre per portare avanti il tuo business in maniera efficiente e puntuale:

  •  gestione del magazzino;
  • fatturazione attiva;
  • gestione dettagliata delle anagrafiche fornitori;
  • creazione di note di credito e altri documenti contabili.
  • gestione degli acquisti;
  • realizzazione di inventari particolareggiati;
  • emissione di bolle e DDT;
  • tenuta della prima nota;
  • archiviazione dei documenti fiscali;
  • la gestione dei preventivi inviati.

Phasis si integra inoltre con le piattaforme e-commerce e permette l’elaborazione e la condivisione di statistiche e report dettagliati.

Una soluzione a 360° che può semplificare la vita di chi si trova a dover far quadrare i conti e le quantità di magazzini, uffici, commercianti, negozi e in generale di tutte le attività che ruotano attorno all’apertura di una partita IVA.

4. Atlantis Evo

programma contabilità gratis, programma contabilità freeAtlantis Evo è un programma di contabilità che consente di essere usato su diversi sistemi operativi come Windows, macOS e Linux, sia direttamente su un PC che in cloud da remoto. Si inserisce alla perfezione in un contesto di piccole aziende in crescita, ma sa rendersi funzionale e pratico anche in contesti più strutturati.

Si tratta di un programma che può vantare una sezione contabilità particolarmente organizzata e ricca di funzioni, ma che permette anche una buona gestione del reparto logistico e dei magazzini, nonché delle vendite. Anch’esso realizzato completamente in Java, consente la gestione della contabilità ordinaria in partita doppia, la creazione e visualizzazione del bilancio, la gestione di ratei e risconti e l’emissione di fatture elettroniche attive e passive.

Con Atlantis Evo puoi anche ovviamente realizzare preventivi, applicare sconti e offerte, creare ordini ricorrenti ed emettere DDT.

Disponendo di integrazioni con le principali piattaforme e-commerce, si rivela anche un ottimo partner per il controllo degli stock e del venduto e la stampa di etichette e inventari.

Offre l’opportunità anche di creare automazioni per evitare le operazioni più ripetitive e di gestire la contabilità verso lo stato di San Marino, dal regime fiscale differente rispetto a quello italiano.

5. Invoicex

programma contabilità gratis, programma contabilità freeInvoicex è un altro eccellente programma di contabilità semplificata gratis, che ti può consentire di gestire la tua attività da libero professionista o la tua impresa senza stress. La sua versione base è gratuita e open source ed anche se il suo design non è dei più accattivanti in circolazione, le feature disponibili coprono davvero ogni esigenza. Il software è corredato inoltre di guide utente ben fatte che possono accompagnarti da zero ad un uso efficiente della piattaforma.

Magazzino, ordini, fatture e preventivi: non c’è ambito contabile che non possa essere affrontato grazie a questo gestionale semplice e completo. Il programma è multilicenza e multipiattaforma e la sua versione gratuita consente di utilizzare in modo completo tutte le funzioni del software, ma di emettere un massimo di 100 documenti all’anno, inclusi fatture, preventivi, DDT, ordini e note di credito. Fare un upgrade è comunque possibile anche in una fase successiva, dopo aver testato il servizio ed aver capito se fa davvero al caso tuo.

Questi sono solamente alcuni dei principali programmi di contabilità gratis disponibili e pronti per diventare alleati indispensabili della tua attività professionale: l’idea migliore è quella di metterne alla prova più di uno, per individuare quello cucito su misura per le tue personali esigenze.

Se cerchi altre informazioni sui software gestionali, clicca qui e non perderti questo articolo!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...