Le 3 Dritte Utili per Guadagnare con i Podcast e Trasformare il tuo Hobby in un Lavoro

guadagnare con podcast

Come guadagnare con i podcast? Ormai il mercato è cambiato e i contenuti audio sono sempre più diffusi, grazie a internet e alla digitalizzazione. I podcast sono un fenomeno in costante crescita che ha totalmente stravolto il concetto di audio content. L’attività di creazione di un podcast non solo può essere particolarmente divertente ma, proprio come accade per altri canali come YouTube, le possibilità di guadagnare sono concrete e accessibili.

I content creator che generano episodi audio scaricabili o in streaming hanno la possibilità di monetizzare la loro passione, adottando efficaci strategie di confezionamento e promozione per i loro contenuti multimediali. Scopriamo insieme come!

Cos’è un podcast?

Forse non tutti hanno ancora provato l’esperienza di ascoltare un podcast, ma ormai quasi tutti sanno di cosa si tratta e come funziona.

Un podcast è un programma audio che può essere scaricato sul proprio dispositivo fisso o mobile (computer, smartphone o tablet) o ascoltato in streaming, semplicemente tramite una efficiente connessione dati.

Sono ormai molte numerose le applicazioni e le piattaforme sulle quali è possibile ascoltare dei podcast e sono tutte accomunate da una grande vastità di contenuti. Tra i brand di spicco nel mondo audio c’è senza dubbio Spotify, un servizio che accoglie oggi anche un grande numero di podcast, legati a un range di tematiche incredibilmente vasto.

Solo per fare qualche esempio, se sei appassionato di finanza personale sono già molti i canali attivi in tal senso, così come esistono podcast per appassionati di tecnologia, fotografia, cucina, yoga, spettacolo, news dal mondo, apprendimento delle lingue e molto altro.

Oltre ad essere suddivisi in categorie tematiche, i podcast vengono generalmente numerati ed etichettati per episodi: in ogni episodio, o puntata, viene trattato un argomento determinato, ovviamente sempre in linea con il topic principale del canale. Gli utenti dei podcast hanno quindi sempre nuovi contenuti a disposizione e non corrono certo il rischio di annoiarsi.

Come progettare un podcast di successo

Il mercato dei podcast sta crescendo a vista d’occhio, così come il fatturato degli autori e delle aziende che scelgono di utilizzarli come canale di comunicazione. Se hai già cercato informazioni su come guadagnare con un podcast ti sarai reso conto che i consigli per portare un canale al successo vanno più o meno sempre nella stessa direzione. Per realizzare un podcast coinvolgente e monetizzabile è infatti necessario definire in anticipo alcune variabili, utili per non seguire un percorso casuale e mal pianificato.

Per prima cosa è necessario identificare il tuo target, ovvero chi saranno nello specifico gli ascoltatori del tuo podcast. Strutturare un podcast per ragazzi comporta modalità di creazione, tone of voice e marketing strategy piuttosto diverse da quelle per un contenuto più professionale oppure orientato all’imprenditorialità.

Altri punti chiave importanti sono l’aspetto visuale e la user experience del podcast. Se è vero che un podcast è fondamentalmente concentrato sull’audio, è anche vero che ogni canale mostra elementi visivi distintivi, come l’immagine profilo e le copertine dei singoli episodi, che sempre bene curare in maniera impeccabile.

Per ultimo, non dimenticarti di pianificare in anticipo gli argomenti che affronterai nei tuoi podcast e di creare un vero e proprio calendario editoriale delle tue pubblicazioni. Un metodo di lavoro essenziale, per essere sempre organizzato ed evitare improvvisazioni dell’ultimo momento.

Un podcast  non è solo un modo entusiasmante per raccontare la tua passione, ma è anche un canale attraverso il quale puoi mettere in evidenza le tue conoscenze in uno specifico settore. Se portato avanti con cura può rappresentare un vero e proprio investimento dal punto di vista professionale, che può far guadagnare a te, alla tua azienda o al tuo personal brand una notevole autorevolezza, nonché visibilità e lead utili, potenzialmente convertibili in nuove opportunità di business.

Adesso vediamo nello specifico come guadagnare con i podcast!

Come monetizzare un podcast?

Gli autori dei podcast svolgono questa attività principalmente per passione, ma spesso cercano di trovare metodi pratici per monetizzare i nuovi contenuti creati. Se decidi di dedicarti di diventare un podcaster a tempo pieno, può diventare difficile abbinare questa nuova professione al tuo lavoro full time.

Sono molti i creator che studiano strategie per guadagnare con un podcast, cercando di trasformare la loro passione in un’attività lavorativa a tempo pieno: ma quali sono le modalità con le quali è possibile guadagnare, davvero, grazie a questa attività?

1. Pubblicità sulla piattaforma

La pubblicità è sicuramente la principale tattica per guadagnare con podcast. Durante l’ascolto di un podcast ti sarà sicuramente capitato di ascoltare brevi spot pubblicitari, promossi sia da grandi aziende che da società meno note. Tali spot permettono al canale che stai seguendo di ottenere introiti, tramite particolari sistemi capaci di calcolare le percentuali di guadagno destinate all’autore del podcast.

Esiste infatti un parametro, denominato CPM, ovvero cost per mille, definibile come il guadagno del creator per ogni mille ascoltatori che sentono lo spot pubblicitario trasmesso. Il CPM varia molto da settore a settore e mentre alcune tematiche attraggono investitori con budget importanti, altri comparti sono popolati da aziende con capacità di spesa ridotte. Se vuoi saperne di più sul CPM clicca qui e leggi l’articolo completo.

Ad esempio, a parità di ascolti, un autore che produce podcast nel settore finanziario potrebbe potenzialmente guadagnare di più rispetto a un autore che crea contenuti nel settore dei viaggi, proprio perché le possibilità economiche delle aziende in differenti ambiti di business sono diverse per loro natura.

2. Sponsorizzazioni all’interno dei podcast

Un’altra strategia da usare per guadagnare con i podcast è la ricerca di profittevoli collaborazioni con aziende che intendono inserire i loro prodotti e servizi all’interno di uno degli episodi del tuo podcast.

Ovviamente per riuscire ad ottenere questo tipo di collaborazioni è necessario avere già un podcast ben avviato, con numerosi ascoltatori disposti a seguire le novità del tuo canale e le sue trasmissioni. Per aziende e brand sponsorizzare i loro prodotti o servizi all’interno di un podcast è comunque un investimento economico che, come tale, necessita di un ritorno preciso: se il podcast ha pochi ascolti, le conversioni ottenibili saranno per forza ridotte e il budget stanziato nella promozione potrebbe andare perso.

3. Collaborazioni con agenzie pubblicitarie

Un’altra modalità con la quale puoi, ad esempio, guadagnare con i podcast Spotify è quella di instaurare delle collaborazioni con agenzie pubblicitarie. Queste collaborazioni sono molto simili alle collaborazioni dirette con le aziende, con la differenza che in questo caso c’è un’agenzia pubblicitaria a fare da intermediario.

Anche in questo contesto, per attrarre l’interesse di un’agenzia i numeri che dovrai proporre in termini di ascolti dovranno essere piuttosto interessanti, altrimenti difficilmente riuscirai a chiudere contratti soddisfacenti a livello monetario.

Vuoi saperne di più sui podcast? Allora clicca qui e non perderti la guida completa sui podcast!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...