• Homepage
  • Articoli
  • Guida alla Creazione di uno Slogan: Esempi e Metodo in 5 Step per Scrivere una Tagline Accattivante

Guida alla Creazione di uno Slogan: Esempi e Metodo in 5 Step per Scrivere una Tagline Accattivante

creazione slogan

Qual è il processo che porta alla creazione di uno slogan? Tutti almeno una volta abbiamo sentito queste celebri frasi: “Just do it”, “I’m Lovin it”, “Think different”, che sono gli slogan di successo (in inglese “tagline”) di marchi famosi. Ma come nasce e cosa è uno slogan? A cosa serve e come si fa crearne uno? Scopriamolo insieme in questa guida.

Iniziamo con il dire che la parola slogan ha origini gaelico scozzesi e significa grido di guerra. Al giorno d’oggi questa parola è utilizzata per identificare brevi frasi orecchiabili, che ti rimangono impresse, spesso abbinate a marchi e pubblicità

Ma vediamo nel dettaglio come avviene la creazione di uno slogan e a che cosa serve!

 Definizione di slogan

Uno slogan, dal punto di vista tecnico, non è altro che una frase breve e facilmente memorizzabile che viene utilizzata nelle campagne di marketing per trasmettere il valore, o la filosofia di brand, di un’azienda e/o dei suoi prodotti.

Più in generale, gli slogan efficaci hanno il compito di lasciare nei consumatori un’impressione positiva e duratura del marchio.

Esistono tuttavia vari tipi di slogan, in particolare, se ne distinguono cinque tipologie principali:

  • Slogan descrittivi: evidenziano la “promessa” o il “valore unico” del marchio o del prodotto. Ad esempio, Banca Mediolanum ha utilizzato per molti anni lo slogan “Costruita intorno a te” per sottolineare la centralità del cliente in tutte le politiche messe in atto dal gruppo;
  • Slogan imperativi: si tratta in questo caso di inviti all’azione che di soluto includono un verbo come il celebre “Just Do It” (“Fallo e basta” di Nike;
  • Slogan provocatori: posti in genere sotto forma di domanda, servono a muovere le coscienze e ad indurre i consumatori a valutare se possono migliorare alcuni aspetti della loro vita. Un esempio è il famoso slogan della Microsoft lanciato con la campagna pubblicitaria del 1994 “Where do you want to go today?” (“Dove vuoi andare oggi?”);
  • Slogan specifici: si tratta di tagline che connotano cosa fa l’azienda, il suo settore di attività. Un esempio è lo slogan di Wikipedia che si autodefinisce “L’enciclopedia libera”;
  • Slogan superlativi: lo scopo di questi slogan è quello di posizionare il marchio al vertice della sua categoria, come ad esempio fa l’azienda di elettrodomestici REX che recita “Fatti per essere il numero uno”.

A cosa serve lo slogan

Iniziamo subito col dire che gli slogan fanno in genere parte di una campagna di marketing. Quest’ultima non è altro che lo strumento con cui un’azienda lancia nuovi prodotti, servizi o si propone per entrare in nuovi mercati o per vincere la concorrenza.

L’obiettivo di queste campagne (e, dunque anche quello degli slogan) è quello di trasmettere un messaggio promozionale al proprio pubblico di riferimento in modo che si ricordi del brand e sia indotto ad acquistare i suoi prodotti o servizi.

Lo slogan, o tagline, ha la funzione di trasmettere prima di tutto il valore del marchio (o quello dei suoi prodotti), sia per fare in modo che i consumatori lo ricordino a lungo, sia affinché le persone siano indotte a instaurare una relazione di consumo con il brand.

Ad esempio, una delle idee di slogan che ha sicuramente fatto centro è quella del marchio di lamette per rasatura Gillette che ha usato per tanti anni la frase “Il meglio di un uomo”, la quale nel tempo è stata intesa in varie accezioni, fino a diventare, con la campagna 2019, un invito al rifiuto del bullismo maschilista e un’aspra condanna alla violenza contro le donne.

Tuttavia, gli slogan non sempre trasmettono informazioni dirette su un prodotto o sul marchio. In molti casi, invece, lo descrivono in modo astratto o semplicemente attirano i clienti a livello emotivo, basta pensare allo slogan di Apple “Think different” o a quello di Fastweb “Immagina, puoi”.

In entrambi i casi, non si nominano né i prodotti né il settore, ma con sole due parole si riesce a centrare perfettamente l’obiettivo di arrivare al cuore (e alla mente) dei propri consumatori!

 Dove utilizzare lo slogan

Come ho scritto sopra, le aziende creano e utilizzano slogan pubblicitari all’interno delle loro campagne di marketing.

Una volta creato, quindi uno slogan può essere utilizzato in qualsiasi canale che l’azienda ha deciso di adottare per promuovere il proprio messaggio: brochure, annunci sui giornali, in spot radiofonici o televisivi, gadget ed eventi promozionali e, naturalmente, sul sito proprio sito web aziendale e sui profili social.

In alcuni casi, gli slogan possono essere inseriti anche all’interno di jingle pubblicitari, costituiti da una parte scritta e una musicale. In altre parole, i jingle non sono altro che dei tormentoni musicali che durano dai 30 ai 60 secondi. Un esempio di slogan che è stato trasformato anche in un jingle è quello di McDonald’s “Ba da ba ba ba…I’m love it”.

La regola, in questo caso, è creare slogan pubblicitari e diffonderli il più possibile affinché diventino una parte memorabile del tuo marchio!

Come creare uno slogan pubblicitario in 5 step

Eccoci arrivati al quesito chiave di questo articolo: come creare uno slogan di successo.

Naturalmente, servono anni e anni di esperienza per diventare bravi nella creazione di tagline, tuttavia seguendo i miei consigli puoi riuscire ad elaborare tu stesso il perfetto slogan per la tua attività.

Vediamo allora di seguito quali sono i 5 passaggi principali per creare uno slogan efficace.

1. Identifica il valore del tuo marchio

La prima azione da fare per creare uno slogan che funzioni, consiste nell’individuare il valore del proprio marchio o prodotto, in pratica capire cosa ti rende unico agli occhi dei tuoi consumatori. Per fare questo, avrai bisogno di avere ben chiari:

  • Cosa stai vendendo;
  • A chi lo stai vendendo (il tuo mercato di riferimento);
  • Chi sono i tuoi competitor;
  • Perché i tuoi clienti dovrebbe scegliere il tuo marchio o i tuoi prodotti rispetto alla concorrenza.

Il valore del marchio coincide in parte con quello che i marketer chiamano “Unique selling proposition” (acronimo USP) che corrisponde al beneficio che il consumatore vive, scegliendo il tuo brand o i tuoi prodotti invece di quelli della concorrenza. Tale beneficio deve essere talmente vantaggioso da spingere le persone a preferire il tuo marchio ogni volta che ha bisogno di soddisfare un determinato bisogno.

2. Decidi lo stile di slogan che vuoi adottare

Dopo aver individuato qual è il valore del tuo marchio, dovrai decidere anche quale dei cinque stili di slogan vuoi utilizzare. Attenzione, perché la scelta non è casuale ma dipende anche dal tipo di messaggio e dalle caratteristiche del tuo brand oltre che da quelle del tuo pubblico.

In altre parole, quello che devi fare è comunicare al meglio il tuo valore al tuo mercato di riferimento, scegliendo lo stile di comunicazione che meglio si adatta a questo obiettivo, anche dal punto di vista del formato.

3. Stabilisci una connessione emotiva coi tuoi potenziali clienti

Lo scopo dello slogan è prima di tutto quello di attirare l’attenzione dei consumatori su quelli che sono gli aspetti più significativi del tuo brand o dei tuoi prodotti.

L’idea, di fondo, quindi, è che i tuoi clienti associno velocemente e in modo quasi irrazionale al tuo marchio determinate caratteristiche positive al fine di farti preferire alla concorrenza.

Come fare questo nel modo più rapido e efficace possibile? La risposta è una sola: sfruttando i sentimenti e l’emotività. Ad esempio, lo slogan RedBull “Ti mette le ali” è davvero azzeccato da questo punto di vista perché utilizza un’espressione giocosa che comunica il desiderio che hanno le persone di andare oltre e superare i propri limiti.

4. Evoca un’immagine positiva

Una volta individuati tutti i punti precedenti, metti tutto insieme e pensa a delle frasi che siano in grado di esprimere il valore del tuo marchio in modo positivo agli occhi dei tuoi clienti, cercando di creare con loro un legame emotivo. Usa a tal proposito verbi dinamici e aggettivi vividi, con un linguaggio semplice e chiaro. Evita comunque frasi troppo banali, vaghe o prive di significato.

 5. Sii sintetico

Siamo arrivati all’ultima tappa del processo di creazione di uno slogan efficace. Ora che hai buttato giù qualche frase per il tuo slogan rileggi il tutto e…taglia! Uno slogan efficace non deve contenere più di 7 parole ma se sono anche meno, meglio. Non solo sarà più facile da ricordare ma anche da riportare sulle confezioni dei tuoi prodotti, buste e gadget.

La creazione di uno  slogan efficace non è esattamente un gioco da ragazzi ma puoi riuscirci anche tu se focalizzi quello che ti rende unico agli occhi dei consumatori e stabilisci con loro una connessione emotiva attraverso le parole.

La creazione di uno slogan è un processo complesso che coinvolge diversi aspetti; perché non devi raccontare solo ciò che vendi, ma anche chi sei e perché le persone dovrebbero acquistarti.

Ora che sai come creare uno slogan ti manca una buona strategia di marketing per lanciare il tuo prodotto o servizio! Clicca qui e leggi subito la guida sul marketing strategico!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...