Come Imparare a Programmare Partendo da 0: i Migliori Siti che ti Insegnano i Linguaggi di Programmazione

Siti per Imparare a programmare gratis

Se stai pensando di cambiare vita perché insoddisfatto del tuo lavoro, imparare a programmare è sicuramente un’ottima scelta per iniziare con il piede giusto.

C’era un tempo in cui conoscere la programmazione era una delle cose più geek del mondo, una di quelle tipiche attività molto poco cool da, passaci il termine, smanettone.

Oggi le cose sono cambiate in modo radicale e il grosso degli imprenditori di successo, degli esperti di marketing e delle personalità più significative della nostra era o sanno programmare oppure ne riconoscono comunque l’estrema importanza.

La cosa più interessante? Puoi iniziare a programmare senza spendere neanche un euro, scegliendo tra le migliori risorse online, disponibili gratuitamente per tutti e che possono davvero farti cambiare vita, carriera e percorso di soddisfazione personale.

Ecco i migliori 10 siti che ti possono insegnare a programmare, nel linguaggio che preferisci, per tutti gli scopi che ti sei già prefissato.

1. CodeAcademy

È forse il più popolare dei siti che ti permettono di imparare a programmare. Più di 20 milioni di persone hanno già completato i corsi e si sono trasformati in programmatori proprio grazie a questi corsi.

All’interno del sito si possono imparare differenti linguaggi di programmazione: HTML, CSS, PHP, Python, Ruby, jQuery.

Se sei alla ricerca di linguaggi che possono essere immediatamente applicati nel mondo reale e che possono farti trovare anche lavori da fare in proprio, CodeAcademy è forse il posto giusto dal quale partire!

Clicca qui per iniziare subito.

2. Coursera

Coursera è un ottimo sito per imparare a programmare, ma si possono trovare tutte le materie scibili. Siamo davanti ad un sito che permette di avere a disposizione sia corsi a pagamento, sia corsi di programmazione gratuiti, che con un supplemento però possono fornire anche una certificazione, utile per il mondo del lavoro.

All’interno di Coursera potrai trovare tutto quello di cui hai bisogno per imparare a programmare, corsi per tutti i livelli di competenza, preparati da università importantissime come Stanford, Università di Washington, Università di Toronto, Vanderbilt.

Clicca qui per scoprire di più.

3. EdX

EdX è un altro punto di riferimento per l’apprendimento online, è stata fondata da due giganti dell’istruzione offline, ovvero l’Università di Harvard e il MIT di Boston. Attualmente si sono aggiunte all’organizzazione anche molte compagnie private, tra le quali Microsoft, che offre corsi su questa prestigiosa piattaforma.

Clicca qui per scoprire i corsi di programmazione disponibili.

4. Udemy

Udemy è stata fondata nel 2010 come piattaforma online per imparare a programmare, al suo interno potrai trovare differenti corsi.

Ottimi i corsi di programmazione per imprenditori, altrettanto ottimi quelli per programmare in HTML & CSS e per imparare a scrivere codice in Python.

Qui puoi trovare ulteriori informazioni.

5. aGupieWare

aGupieWare è un’azienda di sviluppo App indipendente, che ha unito materiale informativo delle migliori università degli Stati Uniti, ovvero MIT, Stanford, Carnagie Mellon, Berkeley e Columbia.

Il programma di apprendimento è diviso in 15 corsi, tre sono per i principianti, sette per gli intermedi per completare e 5 di carattere elettivo.

Scopri come partecipare a questi corsi di programmazione.

6. GitHub

GitHub è una piattaforma utilizzata per la condivisione di codice e anche per la condivisione di materiale informativo e di apprendimento.

All’interno di GitHub si trovano oltre 500 corsi di programmazione, organizzati in pratici e-book. GitHub è una delle piattaforme più importanti per chi vuole davvero iniziare a programmare come si deve.

Cerca qui i vari corsi.

7. MIT Open Courseware

Il MIT di Boston è una delle università tecnologiche più importanti del mondo e ormai da anni mette a disposizione corsi online che sono direttamente registrati dalle classi che vengono offerte da uno degli istituti più prestigiosi del mondo.

Ci sono corsi non solo per imparare l’informatica in senso generale, ma anche per imparare a programmare in Java e in C. Ottimo sito, da tenere sempre tra i preferiti se davvero vuoi iniziare a programmare.

Clicca qui per scoprire di più.

8. Code Avengers

Code Avengers è forse unico nel suo genere. Al suo interno sono presenti una quantità importante di corsi interattivi, che possono permetterti di imparare linguaggi come JavaScript, HTML, CSS.

Ogni corso è organizzato in un piano da 12 ore e sono disponibili, cosa più unica che rara, anche corsi tradotti completamente in italiano. Se l’inglese non è il tuo forte, sarà sicuramente il caso di valutare Code Avengers come luogo virtuale dal quale cominciare ad apprendere quantomeno le basi.

Scopri subito i corsi in italiano per imparare a programmare.

9. Khan Academy

Khan Academy è un sito che offre corsi di livello “più basso”, che sono pensati principalmente per gli studenti delle scuole superiori. Al suo interno, corredati di video, troverai anche degli ottimi corsi di informatica e programmazione.

Molte lezioni sono anche sottotitolate in italiano, e quindi siamo di fronte ad una piattaforma che, di nuovo, può essere utilizzata anche se non hai una grande dimestichezza con la lingua inglese.

Scopri di più cliccando qui.

10. Free Food Camp

Un’altra piattaforma molto valida per imparare a programmare è Free Food Camp, concentrata su un set di linguaggi di programmazione alquanto particolare.

La filosofia del portale è essere principalmente rivolta a quelle che saranno le tecnologie del futuro, quindi troverai corsi in HTML5, CSS3, JavaScript, DevTools, Node.js, Agile, DevTools.

Ottima anche la community a supporto dei corsi: forum dove chiedere indicazioni se non si è capito qualcosa, possibilità di domande e risposte dirette se si ha bisogno di qualche approfondimento. È forse il meno conosciuto tra quelli che abbiamo presentato nel corso di questa guida, ma non per questo non è degno del tuo tempo.

Clicca qui per approfondire.

Quale linguaggio scegliere quando si vuole imparare a programmare?

Se sei completamente a digiuno di informatica, la presenza di questo enorme numero di linguaggi di programmazione può sicuramente metterti un po’ di soggezione.

Inizia a spulciare le guide che troverai online e cerca di capire quale possa fare al caso tuo e quale si adatta di più alle tue esigenze.

Python, HTML5, C, Assembly, Swift, Java, JavaScript. C’è praticamente di tutto a disposizione nei corsi che ti abbiamo presentato.

Allora non aspettare: imparare a programmare può diventare una grande opportunità per cambiare vita!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...