Quando Hollywood vuole ritrarre un imprenditore in un film, lui – perché di solito è un lui – è un ventenne, può o può anche non avere una laurea, indossa probabilmente dei jeans e una felpa con cappuccio ed è un po’ trasandato, con i capelli disordinati e la barbetta incolta.
Questo stereotipo potrebbe essere interessate in un racconto dove i geek conquistano il mondo, ma i Mark Zuckerberg sono solo una parte della storia dell’imprenditoria. Molti imprenditori non pensavano neanche di far partire un’attività prima che raggiungessero i loro 30, 40 o 50 anni, dopo anni di esperienza lavorativa.
Ray Kroc, il fondatore della McDonald, ha venduto bicchieri di carta e frullatori fino all’età di 52 anni. Intanto, il fondatore del colosso di cosmetici Mary Kay, May Kay Ash, ha venduto libri e complementi d’arredo fino all’età di 45 anni.
Non preoccuparti quindi se hai più di 50 anni e non sei ancora partito con una tua attività. Inventarsi un lavoro a 50 anni è possibilissimo e sei ancora in tempo. E c’è la possibilità, se un po’ hai lavorato, che tu abbia imparato quelle due o tre cose sulla vita e sul lavoro che ti saranno estremamente utili.
Guarda quanti altri esempi abbiamo trovato di imprenditori che hanno lanciato la propria attività avanti negli anni.
Mark Cuban, proprietario della Dallas Mavericks (squadra militante nell’NBA), sino a 25 anni faceva il barista.
Suze Orman, guru della finanza, fino a 30 anni era una cameriera.
Harrison Ford, attore e produttore cinematografico, sino a 30 anni era un falegname.
Pakman Nozad, Business Angel, sino a 30 anni vendeva tappeti.
Sheldon Adelson, fondatore della Las Vegas Sands (compagnia che possiede una delle più importanti catene di Hotel-Casinò del mondo), sino a 30 anni vendeva shampoo e antigelo per parabrezza.
Manoj Bhargava, fondatore della 5-Hour Energy (azienda che produce l’omonima bevanda energetica), sino a trent’anni era un autista di taxi.
J.K. Rowling, autrice di Harry Potter, sino a 31 anni faceva la mamma a tempo pieno.
Ang Lee, regista (Vita di Pi è il suo ultimo film), sino a 31 anni è rimasto a casa senza lavoro.
Amancio Ortega, fondatore di Zara, sino a 30 anni vendeva camicie.
Andrea Bocelli, cantante, sino a 33 anni suonava il pianoforte nei bar.
Mary Kay Ash, fondatrice della Mary Kay, sino a 45 anni vendeva libri e complementi d’arredo porta a porta.
Ray Kroc, fondatore della McDonald, fino a 52 anni vendeva bicchieri di carta e frullatori.
Se ti sei convinto, puoi approfondire leggendo le 45 idee imprenditoriali per inventarsi un lavoro da casa oppure la nostra guida che spiega, in parole molto semplici, come diventare imprenditore.
1 risposta
harrison!