Ecco il Metodo per Trovare Nuovi Clienti per le Ripetizioni in 5 Semplici Passi

trovare clienti per ripetizioni, come trovare clienti per ripetizioni

Dai ripetizioni, oppure stai pensando di farlo per la prima volta? Allora, sarai sicuramente curioso di scoprire come trovare clienti per ripetizioni e riuscire così a migliorare le tue entrate.

Oggigiorno sono sempre più coloro che vogliono avere un tutor o un insegnante privato specializzato su specifiche materie.

Il motivo è dato dal fatto che s’investe molto sull’istruzione, quindi nel momento in cui si hanno dei problemi al liceo o alle medie, e persino alle elementari sono sempre più i genitori che richiedono il supporto di un tutor o insegnante privato.

Non solo, si possono trovare clienti per tutoraggio anche nelle università, dove sono sempre più gli studenti che vogliono sostegno per un esame o per la tesi.

Ecco le 5 dritte per trovare clienti per ripetizioni

Ma vediamo insieme come trovare clienti per tutor, e riuscire a ottenere soddisfazione da questo lavoro.

1. Crea un piano di marketing

Forse ti può sembrare strano, ma anche se stai pensando di dare lezioni private o ripetizioni devi procedere innanzi tutto a creare un piano di marketing. Infatti, se ti stai chiedendo “Come dare lezioni private” o “Come dare ripetizioni e guadagnarci” allora devi sapere che la prima cosa per avere successo prevede un piano d’azione specifico.

Quando crei un piano di marketing devi innanzi tutto prendere in considerazione qual è il tuo pubblico di destinazione (target). Devi pensare dove e con chi farti pubblicità, considerare l’area di azione nel quale puoi operare e scegliere se fare lezione nella tua abitazione o a domicilio direttamente a casa dello studente. Inoltre, dovrai procedere anche a stabilire i prezzi per ogni servizio offerto.

Ricorda di pensare sempre un prezzo ad ora, senza mai svalutare il tuo tempo.

Una volta che avrai delineato la tua attività riuscirai anche a comprendere come agire al meglio per trovare nuovi clienti per ripetizioni.

2. Non usare i soliti metodi pubblicitari

All’inizio specie se non si hanno importanti mezzi economici per pubblicizzare la propria attività, devi pensare a metodi diversi dal solito che non minino eccessivamente alle tue finanze.

Oltre ai volantini che sono un po’ datati ma che possono darti comunque qualche cliente, puoi scegliere di sfruttare mezzi di comunicazione più economici come l’inserimento di annunci nelle bacheche online o su Facebook.

Ad esempio, infatti, sui social puoi trovare gruppi dedicati alla tua città, gruppi per annunci di lavoro e gruppi frequentati dagli studenti. Insomma, pensa fuori dal comune e sfrutta i metodi gratuitima funzionanti, per farti pubblicità.

3. Crea una rete con il passaparola

Se vuoi trovare clienti senza nemmeno cercarli allora devi riuscire a lavorare sulla tua immagine e avviare un sistema di passaparola che possa aiutarti a ottenere la pubblicità gratuita che desideri.

Ad esempio, quando fai lezione a uno studente o bambino, puoi chiedere ai genitori o al ragazzo a cui fatto lezione di farti una buona recensione con i suoi amici.

Ti consigliamo anche di sponsorizzare la tua attività attraverso il passaparola dei tuoi parenti, amici, vicini e collaboratori.

Inoltre, se riesci a frequentare il personale scolastico, potrebbero essere loro stessi a consigliarti agli alunni, specie se vuoi dare ripetizioni ai bambini delle elementari o ragazzi di medie e superiori.

4. Sfrutta il marketing online

Una buona idea per pubblicizzare la tua attività di ripetizioni è sfruttare al meglio gli strumenti del marketing online. Per pubblicizzarti attraverso i canali online, devi innanzitutto creare un buon sito web, che sia ottimizzato per i motori di ricerca (attraverso le tecniche SEO) e studiato in modo tale da attrarre nuovi clienti.

Un buon sito web deve avere un aspetto professionale, in questo modo potrai trasmettere ai tuoi utenti la giusta fiducia che li spingerà successivamente a contattarti.

All’interno del sito per ottenere dei buoni risultati devi: inserire le offerte dei tuoi corsi, e le testimonianze di chi ha già usufruito del tuo servizio di ripetizioni. Per migliorare l’indicizzazione del sito invece ti consiglio di scrivere degli articoli inerenti al tuo lavoro, le tue metodologie e consigli per gli studenti.

Oltre a lavorare per la creazione del tuo sito web, per migliorare la sua ottimizzazione e al contempo ampliare le tue opportunità online ti consiglio di sfruttare anche social network come: Facebook, Twitter e LinkedIn.

Sui social puoi sfruttare i tuoi articoli, creare un collegamento alla tua landing page (pagina di vendita), inserire immagini motivazionali per gli studenti e pubblicare le testimonianze positive che hai ricevuto. Inoltre, grazie ai social network riuscirai a connetterti con i tuoi utenti riuscendo così a convertirli successivamente in clienti.

Infine, per massimizzare le tue possibilità online e dare vita ad un vero e proprio brand devi cercare di creare una pagina che spinga gli utenti a iscriversi alla tua newsletter. Per fare ciò, puoi creare una buona landing page e magari, ad esempio, offrire, in cambio della mail dei tuoi clienti, un e-book scritto da te con i buoni consigli per studiare meglio.

5. Usa Google per trovare clienti per ripetizioni

Per sfruttare al meglio i vari canali pubblicitari e riuscire a ottenere più clienti per la tua attività di ripetizioni, puoi utilizzare anche altri strumenti online come la pubblicità pay per click su Google Ads.

Lo strumento offerto da Google permette di creare un display pubblicitario mirato che poi gli utenti potranno visualizzare o nella ricerca di Google (ad esempio quando cercheranno la parola ripetizioni abbinata al luogo in cui abiti), oppure direttamente sui siti web che trattano argomenti inerenti alla tua attività.

Ecco un ultimo consiglio, per ottenere dei risultati ottimali e riuscire a pubblicizzarti al meglio, non ti resta che fare ciò che suggeriresti anche ai tuoi studenti: studiare.

Studiando bene i mezzi che ti permetterebbero di trovare clienti per ripetizioni, potrai affinare la tua attività pubblicitaria e concentrarti solo sulle strategie che funzionano meglio.

Sei alla ricerca di qualche altra dritta? Clicca qui per scoprire le migliori tecniche di marketing a basso costo.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...