Chiunque oggi riconosce il famosissimo logo di Amazon. Ma siete a conoscenza del fatto che esistono tre differenti messaggi nascosti al suo interno?
Abbiamo selezionato 12 loghi famosi di altrettante aziende tecnologiche che hanno inglobato, in modo simbolico, dei messaggi celandoli all’interno dei rispettivi loghi.
Fra questi c’è uno dei loghi di Facebook che cita segretamente un’azienda concorrente nella speranza di surclassarla, un messaggio impossibile da decifrare a meno di conoscere il linguaggio Morse, e un vero e proprio crittogramma.
Nel logo della Sony Vaio sono presenti dei simbolismi dell’analogico e del digitale: la lettera V e la lettera A rappresentano una forma d’onda analogica e la lettere I e O rappresentano invece il codice binario.
Il logo della Cisco rappresenta un segnale digitale che prende la forma del Golden Gate Bridge, che si trova appunto a San Francisco, città da cui l’azienda prende il nome.
Facebook Places era stato pensato da Facebook come il prodotto-risposta all’allora dilagante check-in di Foursquare. Notate come la freccia rossa punti al numero 4 (four), un chiaro riferimento all’obiettivo designato.
Probabilmente avrete già notato, grazie anche al claim della campagna pubblicitaria televisiva, che il logo di Amazon contiene una freccia gialla che rappresenta un sorriso, ma vi siete anche accorti che questa va dalla A alla Z? Il famoso logo della Nintendo, GameCube, è molto ingegnoso. Questo non rappresenta semplicemente un cubo, ma riporta anche una lettera G che racchiude al suo interno una lettera C nelle aree in negativo.
I quadrati del logo dell’azienda Eighty20, società specializzata in analisi di dati, rappresenta un codice binario: la prima linea, 1010000, rappresenta l’80 (Eighty) mentre la seconda linea, 0010100 rappresenta il 20.
Il logo di Quip, un software di creazione di documenti, rappresenta ovviamente una Q. In realtà esso raffigura contestualmente anche una Penna pronta a scrivere su un foglio di carta.
XNA è un tool per sviluppatori di videogiochi e appartiene a Microsoft. Il logo contiene un miscuglio di codici Morse che rappresentano la XNA stessa. ” — · · — ” sta per X, ” — · ” sta per N, e ” · — ” sta per A.
Il logo del sistema operativo Ubuntu rappresenta tre persone che si tengono per mano a vicenda guardando verso l’alto.
L’intelligente logo della Just in Case è composto da spazi negativi che rappresentano un mucchio di documenti legati insieme da un nastro.
Il logo dell’azienda Hotel Tonight rappresenta sia un letto che una “h” minuscola.
Infine, il nome di Google “Picasa” rappresenta da solo il concetto di Casa per le vostre Immagini (Photo). A rafforzare il concetto, una casa emerge in negativo all’interno delle lamelle colorate che compongono il diaframma stilizzato presente nel logo.
4 risposte
scoperta dell’acqua calda?
Almeno un linkettino all’articolo originale vi salverebbe dall’accusa di plagio
http://www.businessinsider.com/hidden-meanings-in-tech-company-logos-2014-6?op=1
Ciao Andrea,
ti ringrazio per il tuo commento. Il link al contenuto originale è presente in coda all’articolo ma vista la tua segnalazione pare evidente che sia troppo piccolo e forse andrebbe messo più in evidenza. Ci lavoreremo sicuramente. Grazie 😉 !
Quando si va ad effettuare una creazione logo di aziende così importanti, quasi sempre si creano dei significati nascosti che all’occhio del cliente non sempre son chiari. Ma grazie a queste spiegazioni possiamo anche noi saperne di più..ottimo articolo