Come Funziona Catawiki: Ecco Come Guadagnare con il Numero 1 delle Aste Online

catawiki come funziona, vendere su catawiki, aste online

Di sicuro hai già sentito parlare di aste online e come funziona Catawiki molto probabilmente è la domanda a cui stai cercando risposta.

Allora mettiti comodo, quanto stai per leggere potrebbe essere una preziosa fonte d’informazione per iniziare a vendere con successo i tuoi oggetti rari, antichi e da collezione!

Che cos’è Catawiki

Per chi ancora non lo sapesse, è una piattaforma per vendere mediante il sistema dell’asta online.

Ciò che rende sui generis le aste Catawiki, sono i beni che possono essere compravenduti.

Su questo sito è possibile vendere solo beni che potremmo definire “particolari” perchè: unici, rari, da collezione o in qualche modo straordinari, è infatti punto di riferimento per i collezionisti.

Spulciando le 80 categorie di aste, puoi farti un’idea di cosa puoi vendere su Catawiki, moto, barche, orologi, oggetti di antiquariato, gioielli, libri, fumetti, pietre preziose sono solo alcuni esempi di ciò che riscuote maggiore successo.

E’ possibile che tu ne abbia sentito parlare per le aste di gioielli e auto d’epoca che spesso ottengono importanti risultati.

>> Iscriviti Subito a Catawiki <<

Vendere su Catawiki: 3 vantaggi

Nell’ambito dellanostra analisi su come funziona Catawiki ti starai sicuramente chiedendo perchè vendere proprio su Catawiki, viste le numerose piattaforme di commercio elettronico attualmente esistenti?catawiki commissioni

Per rispondere a questa domanda, abbiamo pensato di analizzare i 3 principali vantaggi.

1. Pubblico internazionale

Con 14 milioni di visitatori mensili provenienti da tutto il mondo, vendere online su Catawiki significa rivolgersi ad una platea di persone alquanto numerosa, con un considerevole aumento delle possibilità di ottenere buoni guadagni.

2. Esperti specializzati

Catawiki ha a disposizione un team di 180 esperti specializzati. Il loro compito è quello di esaminare ogni articolo prima che venga incluso nell’asta, a garanzia dell’autenticità e della qualità.

E inoltre sappi che:

  • L’esame viene effettuato a mano, al fine di scegliere solo cose rare, insolite e straordinarie.
  • Curano direttamente le aste e pianificano la vendita dei tuoi articoli in quelle considerate migliori.
  • Offrono assistenza, fornendoti i consigli necessari per ottenere i risultati migliori.

Questo aspetto, insieme alla peculiarità della merce, contraddistingue la piattaforma, differenziandola da altri siti come Ebay.

3. Sistema di pagamento rapido e sicuro

La piattaforma gode di un sistema di pagamento molto sicuro. Il compratore paga direttamente a Catawiki. Solo dopo aver ricevuto il denaro, viene chiesto al venditore di spedire l’articolo.

Non ti verrà mai chiesto di spedire un oggetto senza prima aver ricevuto la conferma che il compratore ha pagato.

Una volta che l’acquirente conferma di aver ricevuto l’articolo, Catawiki ti accredita il tuo guadagno.

Come funziona Catawiki: l’iscrizione

Se hai delle cose che sono rare, da collezione o uniche puoi iniziare la tua avventura su Catawiki. Come registrarsi è il primo passo.

Si parte con la creazione di un account gratuito, su Catawiki trovi un form da compilare inserendo:

  1. Nome utente.
  2. Password.
  3. Mail.

Ti verranno chieste anche delle informazioni aggiuntive come:

  • Nome.
  • Indirizzo.
  • Numero di telefono.

Un codice di verifica verrà inviato al numero di cellulare da te fornito, da inserire su di una pagina che ti comparirà automaticamente seguendo le istruzioni per iscriversi.

Tutti possono vendere su Catawiki.

C’è spazio sia per i venditori professionisti che pianificano molte aste per vendere più articoli, sia per venditori privati, che decidono di vendere un articolo per volta ogni tanto.

>> Inizia Adesso a Vendere su Catawiki <<

Come funziona Catawiki: 8 passaggi per ottenere il massimo dalle aste online Catawiki

Una volta che ti sei iscritto puoi iniziare la tua prima asta online, di seguito trovi una schema con tutti i passaggi e i consigli per poter ottenere il massimo profitto e comprendere al meglio come funziona Catawiki.catawiki come registrarsi, come funziona catawiki, catawiki come funziona

  1. Crea il lotto. Cliccando in alto a destra sulla pagina di Catawiki “Vendi all’asta puoi accedere alla procedura guidata per la creazione del lotto in cui inserire una o più cose da vendere.
  2. Scegli l’asta. Se non hai idea di quale possa essere l’asta migliore, approfitta dell’assistenza degli esperti. Formula la tua ipotesi e verifica se gli esperti sono d’accordo o se ti consigliano una categoria e/o un’asta diversa.
  3. Crea titolo e descrizione. Cliccando su ciascun campo della descrizione del lotto, ti vengono suggerite le informazioni necessarie che dovrebbero essere incluse, più alcuni esempi. Titolo, produttore, data di produzione, numero di serie, materiale, dimensioni, peso, prova di autenticità e dettagli di eventuali difetti sono solo alcune delle informazioni che si consiglia di inserire. Più la descrizione è dettagliata, più i potenziali compratori sono invogliati a scegliere il tuo oggetto. Sulla base di queste informazioni gli esperti scelgono l’asta migliore, e se non sono considerate sufficienti ti viene chiesta un’integrazione.
  4. Inserisci minimo 3 foto. Per oggetti, rari, da collezione e unici, le foto sono tutto. Più foto ha a disposizione il potenziale compratore, più si sente certo del suo acquisto. Ovviamente le foto devono essere di buona qualità, includendo primi piani e ogni angolo dell’articolo. Per esempio nel caso di un oggetto d’arte è consigliabile inserire foto del fronte e del retro, compresi tutti i bordi, primi piani delle firme, edizioni, date e qualsiasi altro testo scritto o stampato. Non sottovalutare questo aspetto, foto migliori significano guadagni migliori.
  5. Di’ la tua sul valore dell’oggetto. Catawiki ti chiede quale sia la tua opinione sul valore dell’articolo offerto. Il fine è quello di mantenere alto il livello delle aste. Tieni conto che vengono accettati solo beni che abbiano un valore di almeno 75 euro.
  6. Imposta i costi di spedizione. Le spese di spedizione variano tra di diversi continenti e Paesi. Se non hai idea di quali siano le spese di spedizione, ti conviene informarti sui siti web delle compagnie di trasporto, dove puoi trovare indicato il costo medio della spedizione in base alle dimensioni e al peso del pacco. Sempre meglio usare la spedizione assicurata e registrata visto il valore del bene. Potrebbe convenire almeno inizialmente scegliere una compagnia di spedizione locale. Molti venditori sono stati sorpresi dai prezzi competitivi e dalla sicurezza offerti dalle aziende postali nazionali. Ti consigliamo di confrontare i loro servizi e costi, con corrieri privati come FedEx o DHL che offrono consegne più veloci e sono specializzati nelle spedizioni transcontinentali.
  7. Escludi il prezzo di riserva. Quando il lotto ha valore minimo di 200 euro, puoi impostare un prezzo di riserva. Si tratta di un prezzo minimo che il lotto deve raggiungere per poter essere venduto. E’ stato rilevato che in media i lotti senza prezzo di riserva riescono ad attirare il 29% di potenziali compratori in più, quindi meglio non impostarlo.
  8. Lascia un commento o fai una domanda agli esperti, se hai dubbi e perplessità. Solo quando sei soddisfatto del lotto, fai clic su offri e il tuo articolo potrà essere messo in coda per l’esame finale. Una volta approvato, riceverai una notifica tramite mail.

Quando l’articolo viene approvato e considerato idoneo, gli esperti provvedono ad inserirlo nella prima asta disponibile.

Tieni conto le aste sono organizzate in maniera tale da evitarne troppe simili in poco tempo. Potrebbe succedere che il tuo lotto sia inserito in una data successiva, ciò al solo scopo di ottenere dei risultati migliori.

Segui questi semplici consigli e inizia a guadagnare con Catawiki.

Aste Catawiki: come si svolgono

Arriviamo al fulcro centrale del nostro approfondimento su come funziona Catawiki: ovvero come avvengono le aste.

Le offerte partono sempre da 1 euro. E’ stato studiato che si ottengono risultati migliori partendo da una base d’asta bassa, che da un prezzo più alto. Gli acquirenti le trovano più interessanti e sono più motivati a seguirle.

Basti pensare che molti delle vendite migliori su Catawiki (auto, barche moto etc.) avevano una base d’asta di 1 euro, e sono state concluse a migliaia di euro.

Appena l’asta si chiude, l’offerta più alta vince.

A garanzia della sicurezza della transazione, Catawiki fa da intermediario tra venditore ed acquirente.

Il compratore paga il prezzo d’acquisto e le spese di spedizione.

Il venditore riceve il guadagno dopo che il compratore ha confermato la recezione del lotto.

Sul prezzo viene calcolata una somma a titolo di commissioni. Catawiki quando invia il pagamento, trattiene il 12,5% dell’offerta vincente. Questo denaro serve per investire in campagne pubblicitarie e di marketing che hanno come scopo quello di migliorare il rendimento delle aste.

>> Iscriviti Subito a Catawiki e Inizia a Guadagnare <<

Adesso che sai come funziona Catawiki, non ti resta che prendere i tuoi beni speciali fotografarli e iniziare a venderli! Ricorda che più canali usi per vendere i tuoi prodotti più possibilità di guadagno avrai: leggi anche la nostra guida su Ebay.

Se stai cercando un modo per guadagnare online, non perderti la guida più completa del web con oltre 65 metodi per fare soldi online.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

4 risposte

  1. Buon giorno
    Sono gia registrato io vendo chitarre di liuteria .
    Per esempio se di una chitarra io non voglio prendere meno di 1000.00 €
    Cosa devo fare perche non venga sventuta nel caso l’ offerente piu alto arriva a 600 € ?

    1. Buongiorno Angelo,
      per non svalutare il tuo prodotto dovresti utilizzare “il prezzo riserva”, qui dovresti trovare informazioni su come utilizzarlo al meglio.
      In bocca al lupo e grazie per averci scritto

  2. chi anticipa le spese di spedizione…..cataviki?
    o il venditore?
    se lo deve fare il venditore non e tanto coretto, perche lui non conosce nulla delle dugane, spese varie, dificolta che passino sulla strada del suo ogetto/lavoro…insoma deve farsi la testa grossa su dei prezii in europa …asia america etccc…
    cui vorei tanto una spiegazione pertinente…! ma piu che altro ben bilanciata ed ecquilibrata
    grazie per il vostro sostegno,
    distinti saluti
    laurentiu mihail solomon romania
    secondo me,,, se e una cosa perfetta… e coretta,.almeno 20%del valore prodotto sarebbe da anticipare al venditore prima che l’oggeto parte, per le spese di trasporto oggeto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...