Come Arredare una Ludoteca e Scegliere il Giusto Allestimento

come arredare una ludoteca, come arredare una ludoteca

Come arredare una ludoteca?

È una legittima domanda se stai pensando di aprire una ludoteca.

Quest’attività è ideale per chi ama i bambini e vuole mettere a disposizione dei genitori un luogo sicuro dove lasciare bambini e ragazzi a giocare e divertirsi insieme.

Se vuoi aprire una ludoteca sicuramente vorrai sapere di quali strumenti devi disporre per creare un ambiente accogliente e sicuro per ragazzi e bambini. Vediamo dunque insieme quali sono gli strumenti di cui avrai bisogno per aprire una ludoteca.

Come arredare una ludoteca: gli strumenti necessari

La prima cosa a cui devi pensare per riuscire a creare una ludoteca ottimale per bambini e ragazzi è una buona organizzazione degli spazi. Quindi avrai bisogno di mobili differenti per ogni zona della ludoteca, in questo modo i bambini di ogni fascia d’età avranno la possibilità di giocare e divertirsi negli spazi idonei a loro.

Per i bambini dai due ai sei anni avrai bisogno di sedioline, tavolini e mobili per riporre giochi, libri e quaderni per disegnare di piccole dimensioni, comodi e colorati senza angoli appuntiti e pericolosi. Per i bambini dai sette agli undici anni invece potrai creare uno spazio con sedie, tavoli e mobili di misure più ampie, e magari dai colori più sobri, ma comunque comodi e idonei ai ragazzi.

Infine, per gli arredi devi considerare che c’è bisogno di creare un’ambiente gioioso e colorato quindi avrai bisogno di un arredamento specifico con ludoteche che va oltre all’acquisto di tavole e sedie, dovrai comprare anche una guaina per la creazione di una pavimentazione anti-trauma, dei paraspigoli, copri colonna, e tutti quei giochi che possono essere a disposizione di più bambini.

Nelle ludoteche non dovrebbero mai mancare le comodità quindi acquista anche puff, cuscini, e tappeti comodi in modo tale che i bambini possano sentirsi sempre a loro agio mentre sono in ludoteca.

Infatti, mentre tavoli e sedie che possono essere utili per disegnare, colorare o fare dei lavoretti, molte ludoteche hanno anche dei giochi all’esterno o all’interno della struttura come: scivoli, altalene, vasche con le palline, gonfiabili, e vari giochi attrezzati come tappeti elastici e anche attrezzi ideali per far fare movimento ai bambini.

Si possono poi comprare case di plastica per bambini e tutti quei giochi che li possano far divertire durante le ore in ludoteca. Insomma, ogni angolo della ludoteca dev’essere pensato per il divertimento dei bambini.

Il gioco riveste un ruolo importante all’interno di una ludoteca e per questo motivo non possono mancare anche i giochi di società o strumenti per realizzare giochi che coinvolgano tutti i bambini.

Molto spesso nelle ludoteche si possono trovare anche dei PC ad esempio per riuscire ad aiutare i bambini ad imparare ad utilizzarli o per organizzare dei corsi interni di informatica per ragazzi e bambini.

Gli strumenti necessari ad una ludoteca dipendono anche dall’impostazione che si vuole dare all’attività e all’età dei bambini d’accogliere.

Ad esempio, se si accolgono bambini anche di due anni, sarà necessario dotarsi di un fasciatoio per il cambio dei pannolini e di un mobile dove mettere i pannolini, il talco e le creme da usare.

Per riuscire a creare un’ambiente ricco di stimoli c’è bisogno anche di tanti strumenti per i lavoretti da fare insieme, quindi dovrai dotarti di: colle, cartoncini, quaderni, pongo, ceramica, das, colori a spirito, a matita e a tempera, forbici dalla punta arrotondata ecc. I bambini che frequentano la ludoteca potrebbero anche amare la lettura quindi puoi acquistare degli scaffali per creare una biblioteca con libri adatti ai bambini e ai ragazzi.

Gli attrezzi e strumenti d’acquistare per una ludoteca sono molti, ma puoi scegliere di affidarti ad aziende che offrono design completi con tutte le attrezzature necessarie per arredare al meglio quest’attività.

Vuoi saperne di più su come aprire una ludoteca? Clicca qui per leggere la guida completa fatta apposta per te!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...