• Homepage
  • Articoli
  • Per avere successo non bisogna solo fare business, bisogna risolvere un problema

Per avere successo non bisogna solo fare business, bisogna risolvere un problema

Idee startup

Fino a quando i consumatori avranno un problema da risolvere, saranno continuamente in cerca della relativa soluzione. Siamo tutti alla ricerca di modi più semplici e più rapidi per semplificarci la vita di tutti i giorni. Fortunatamente per gli imprenditori ci sono ancora moltissime cose che potrebbero essere migliorate, a partire dai prodotti già presenti sul mercato. Detto questo, il più grande problema per la maggior parte degli startupper è individuare il problema giusto a cui abbinare la migliore soluzione possibile.

Qui ci sono alcuni concetti utili per iniziare con il piede giusto.

Focalizzatevi a creare un must have piuttosto che un nice to have product.

I consumatori sono letteralmente sommersi ogni giorno dall’imbarazzo della scelta. La curva dell’attenzione è sempre più ripida nell’era del multitasking e solo pochi prodotti riescono a farsi notare, perché sono in grado di posizionarsi come dei must have (e non dei want have). Inoltre le esigenze dei consumatori cambiano rapidamente ed è sempre più difficile soddisfare pienamente i loro bisogni. Affinché funzioni, è necessario creare qualcosa di differente e migliore, soddisfando le aspettative del target in termini di miglioramento dei prodotti già presenti sul mercato.

Risolvere grandi problemi.

Google ha migliorato la ricerca. Amazon ha semplificato gli acquisti e le vendite online. Netflix ha rivoluzionato lo streaming di film e serie tv on-demand. Uber sta tentando di migliorare i servizi di auto on-demand. Voi cosa siete in grado di rendere più semplice o migliore? Qual è il grande problema che volete risolvere? Per catturare l’attenzione dei clienti potete iniziare soddisfando i loro bisogni ma questo difficilmente vi farà fare il salto. Se riuscirete ad identificare un problema cruciale che voi siete in grado di risolvere, allora avrete fra le mani un business realmente importante.

La vostra azienda dovrebbe essere la vostra passione.

Alcuni imprenditori cercano di risolvere problemi con cui si identificano o che sentono particolarmente vicini. Hanno scelto questa strada perché più che la meta, vogliono godersi il viaggio. Avrete bisogno di ispirazione, di impegno e di costanza, per questo dovrete nutrire passione per ciò che fate.
Drew Houston, co-fondatore di Dropbox, durante il discorso di commiato del 2013 al MIT ha detto: “Le persone più felici e di successo che abbia mai conosciuto non solo amano ciò che fanno, ma sono letteralmente ossessionate dalla risoluzione di un problema importante, qualcosa di veramente significativo per loro”.

La passione vi darà la capacità di execution ma se non siete altrettanto forti sulla delivery non andrete da nessuna parte. I prodotti che rispondono ad un bisogno reale sono facili da vendere e non avrete bisogno di creare un bisogno a cui il vostro prodotto risponde, perché i clienti lo identificheranno automaticamente.

Nessuno vuole avviare un’attività che non sia in grado di sopravvivere. Fate il vostro dovere e assicuratevi bene che esista mercato per la vostra idea. Avviare un’azienda non è sufficiente. Risolvere un problema reale e rispondere ad uno specifico bisogno aumenterà invece enormemente le vostre possibilità di successo.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

0 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...