• Homepage
  • Articoli
  • L’Iter Burocratico per una Pensione per Cani: Come Aprirla Rispettando i Giusti Requisiti

L’Iter Burocratico per una Pensione per Cani: Come Aprirla Rispettando i Giusti Requisiti

pensione per cani come aprirla

Aprire una pensione per cani può essere un’avventura entusiasmante per chi ama stare con gli animali e vuole rendere il suo sogno realtà avviando la propria attività imprenditoriale.

Per riuscire ad aprire quest’attività però è necessario seguire il giusto percorso burocratico e soprattutto sottostare alle leggi previste per riuscire ad avviare una pensione per cani con tutte le carte in regola.

Vediamo insieme qual è la normativa per aprire una pensione per cani e il giusto iter da seguire.

Aprire una pensione per cani: la normativa vigente

Secondo la normativa attuale, per aprire una pensione per cani è necessario avere una struttura che presenti una distanza dal centro abitato specifica che cambia a seconda del Comune in cui si sceglie di aprire la propria attività.

In generale è necessario considerare che la zona si trovi ad una corretta distanza come previsto dal Piano Regolatore del Comune, per far sì che l’abbaiare eccessivo dei cani non disturbi nessuno.

Per evincere la corretta distanza si consiglia di rivolgersi al Comune di riferimento, perché solo così sarà possibile definire e controllare quali sono le prescrizioni urbanistiche ed edilizia per la realizzazione della struttura.

Secondo la normativa vigente è necessario anche realizzare anche un sistema idrico ottimale per riuscire a pulire correttamente i box e soprattutto con quest’impianto è necessario assicurarsi che l’acqua sporca possa poi confluire direttamente all’interno della fognatura, in modo tale che non si inquini il terreno.

Per quanto riguarda la struttura interna invece è necessario creare dei box che abbiano una metratura di 2 mq per i cani di piccola taglia, 4 mq per i cani di taglia media e di 9 mq per quelli di taglia grande.

Stando sempre a quanto riportato dalla normativa vigente, ogni box dev’essere dotato anche di un sistema di abbeveraggio e ogni area deve essere correttamente ventilata e ombreggiata.

Tutti questi regolamenti devono essere rispettati per ottenere così il parere positivo da parte dei Servizi di Sanità Pubblica, d’Igiene e di quelli veterinari della ASL. La ASL infatti darà il suo lascia passare solo nel momento in cui tutti gli ambienti saranno completamente a norma.

Inoltre, è obbligatorio per la domanda all’ASL inviare: una planimetria della struttura, una relazione che possa descrivere come avviene lo smaltimento delle deiezioni e dei rifiuti solidi.

Infine, per legge è necessario che la pensione per cani abbia a disposizione 24 ore su 24 un veterinario, che possa intervenire nel caso in cui i cani non si sentano improvvisamente bene. 

L’iter fiscale per aprire una pensione per cani

Oltre agli adempimenti previsti dalla normativa per aprire una pensione per cani è necessario anche seguire un iter burocratico e fiscale specifico.

L’iter per avviare quest’attività prevede innanzi tutto che si proceda all’apertura di una partita IVA intestata ad una società oppure a una ditta individuale. La Partita IVA deve essere unita anche al giusto codice ATECO.

Per quest’attività il codice ATECO è il 96.09.04 ossia quello dedicato ai: Servizi di Cura degli animali di Compagnia. Dopo aver aperto la Partita IVA con il giusto codice ATECO, allora si potrà procedere all’iscrizione della nuova attività al Registro delle Imprese alla Camera di Commercio di riferimento.

Questi documenti sono essenziali per riuscire ad avviare correttamente la propria attività, ma non sono gli unici richiesti. Infatti, dopo aver seguito tutti gli adempimenti per l’avvio della società o della ditta individuale, è necessario anche fare le Iscrizioni Inps e Inail.

L’iscrizione Inps è per il versamento dei contributi, mentre quella Inail per salvaguardare proprietario e dipendenti da eventuali incidenti sul lavoro. L’iscrizione Inps e Inail è necessaria non solo per sé ma anche per gli eventuali dipendenti che saranno assunti nella tua pensione per cani.

Vuoi saperne di più su come aprire una pensione per cani? Qui trovi la guida completa fatta apposta per te!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...