Digitale, aggiornata, smart: così l’imprenditoria femminile cambia volto e si trasforma per cavalcare non solo l’economia ma anche i nuovi trend tech.
Fare business oggi vuol dire rimanere costantemente aggiornati su novità e strumenti utili per l’azienda e il personal branding: in Italia diverse associazioni in rosa propongono corsi di formazione e aggiornamento per donne che cercano di rimanere al passo con i cambiamenti della digital era.
Se l’idea di frequentare un corso ti spaventa perché credi di non avere tempo per presentarti in aula, niente paura: la formazione oggi si fa in remoto e on demand, ovvero quando si ha del tempo, direttamente da casa propria con il pc.
I nuovi strumenti per seguire corsi online sulle tematiche più disparate sono lo streaming, le raccolte di video oppure i podcast, innovativa formula che sempre più spesso è associata alla formazione. In alcuni casi i corsi di formazione digitale sono gratuiti: basta conoscere le opportunità per poterle cogliere al volo e sfruttarle al massimo.
Imprenditoria femminile: i 5 corsi online imperdibili
Se stai pensando di tuffarti in un periodo di intensa formazione, sappi che il long life learning – ovvero l’esigenza di non smettere mai di imparare, anche se si hanno skills ed esperienze in un determinato settore – passa anche dalla proattività nel frequentare i corsi giusti: abbiamo selezionato per te i programmi più validi tra le proposte attualmente attive nel nostro paese.
1. She means business, il programma di Facebook
Facebook sa fare molte cose e quella che le riesce meglio è sicuramente mettere in connessione le persone.
Il programma She Means Business è rivolto esclusivamente alle donne: un modo per fare rete, per creare un network di valore e perché no, anche per aggiornarsi.
Nella sezione dedicata di Facebook vengono segnalate community fortissime composte da donne imprenditrici, ma anche le loro storie di successo, gli strumenti e le risorse per rimanere aggiornate e ovviamente una parte dedicata alla formazione, con video gratuiti per sfruttare al meglio gli strumenti di marketing del social network.
2. Work Wide Woman, i corsi in rosa per l’imprenditoria femminile del futuro
Work Wide Woman ha l’obiettivo di formare le donne di domani, mettendole davanti al futuro già nel presente: propone video training, formazione illimitata e sempre disponibile online previo acquisto di un abbonamento e anche una community di donne ed esperti in linea pronti a supportare ogni richiesta.
I video corsi spaziano da quelli su come usare Linkedin a quelli su come sfruttare le Google o le Facebook ADS ma non solo: sono disponibili anche corsi meno verticali, come, ad esempio, quello per imparare a scrivere una web series o per diventare una Virtual Assistant.
3. Fondazione Mondo Digitale per imparare ovunque, anche a distanza
I corsi di Fondazione Mondo digitale hanno i destinatari più vari, dagli studenti agli over 60. Tutti sono accomunati dal fatto di essere smart, proposti in ambienti di apprendimento completamente diversi tra di loro e che mixano la presenza in aula con l’e-learning da casa.
4. Il corso di formazione di Google
Forse non tutti sanno che Google, oltre a essere un motore di ricerca insostituibile, offre agli utenti una serie di strumenti impareggiabili.
Uno di questi è il Digital Training che ti permette di accedere a una libreria di contenuti che vanno dal corso su come espandere la tua attività all’estero a quelli che insegnano a gestire il tempo in modo efficiente.
I corsi sono organizzabili in autonomia e schedulabili in base ai propri impegni e ovviamente si fanno da casa, online: alla fine si ottiene una certificazione utile a rimpolpare il proprio profilo Linkedin e accrescere il proprio portfolio.
Imparare e formarsi, una sfida che non finisce mai
Le risorse del web sono praticamente infinite: limitare la propria formazione in aula sarebbe riduttivo, soprattutto, in un contesto digitale che sempre più predilige gli ambienti le modalità di insegnamento più smart.
I corsi dedicati alle donne che vogliono farsi strada con la loro impresa o che semplicemente vogliono rimanere al passo con le novità del digitale sono tantissimi: basta individuare quello giusto per continuare a tenere viva la miccia della curiosità, che ci permette di imparare sempre, anche quando ci sembra di sapere tutto.