• Homepage
  • Articoli
  • Imprenditoria Femminile, i Migliori 4 Corsi Tech per Aggiornarsi e Formarsi Dedicati alle Donne

Imprenditoria Femminile, i Migliori 4 Corsi Tech per Aggiornarsi e Formarsi Dedicati alle Donne

imprenditoria femminile, corsi imprenditoria femminile

Digitale, aggiornata, smart: così l’imprenditoria femminile cambia volto e si trasforma per cavalcare non solo l’economia ma anche i nuovi trend tech.

Fare business oggi vuol dire rimanere costantemente aggiornati su novità e strumenti utili per l’azienda e il personal branding: in Italia diverse associazioni in rosa propongono corsi di formazione e aggiornamento per donne che cercano di rimanere al passo con i cambiamenti della digital era.

Se l’idea di frequentare un corso ti spaventa perché credi di non avere tempo per presentarti in aula, niente paura: la formazione oggi si fa in remoto e on demand, ovvero quando si ha del tempo, direttamente da casa propria con il pc.

I nuovi strumenti per seguire corsi online sulle tematiche più disparate sono lo streaming, le raccolte di video oppure i podcast, innovativa formula che sempre più spesso è associata alla formazione. In alcuni casi i corsi di formazione digitale sono gratuiti: basta conoscere le opportunità per poterle cogliere al volo e sfruttarle al massimo.

Imprenditoria femminile: i 5 corsi online imperdibili

Se stai pensando di tuffarti in un periodo di intensa formazione, sappi che il long life learning – ovvero l’esigenza di non smettere mai di imparare, anche se si hanno skills ed esperienze in un determinato settore – passa anche dalla proattività nel frequentare i corsi giusti: abbiamo selezionato per te i programmi più validi tra le proposte attualmente attive nel nostro paese.

1. She means business, il programma di Facebook

Facebook sa fare molte cose e quella che le riesce meglio è sicuramente mettere in connessione le persone.

Il programma She Means Business è rivolto esclusivamente alle donne: un modo per fare rete, per creare un network di valore e perché no, anche per aggiornarsi.

Nella sezione dedicata di Facebook vengono segnalate community fortissime composte da donne imprenditrici, ma anche le loro storie di successo, gli strumenti e le risorse per rimanere aggiornate e ovviamente una parte dedicata alla formazione, con video gratuiti per sfruttare al meglio gli strumenti di marketing del social network.

2. Work Wide Woman, i corsi in rosa per l’imprenditoria femminile del futuro

Work Wide Woman ha l’obiettivo di formare le donne di domani, mettendole davanti al futuro già nel presente: propone video training, formazione illimitata e sempre disponibile online previo acquisto di un abbonamento e anche una community di donne ed esperti in linea pronti a supportare ogni richiesta.

I video corsi spaziano da quelli su come usare Linkedin a quelli su come sfruttare le Google o le Facebook ADS ma non solo: sono disponibili anche corsi meno verticali, come, ad esempio, quello per imparare a scrivere una web series o per diventare una Virtual Assistant.

3. Fondazione Mondo Digitale per imparare ovunque, anche a distanza

I corsi di Fondazione Mondo digitale hanno i destinatari più vari, dagli studenti agli over 60. Tutti sono accomunati dal fatto di essere smart, proposti in ambienti di apprendimento completamente diversi tra di loro e che mixano la presenza in aula con l’e-learning da casa.

4. Il corso di formazione di Google

Forse non tutti sanno che Google, oltre a essere un motore di ricerca insostituibile, offre agli utenti una serie di strumenti impareggiabili.

Uno di questi è il Digital Training che ti permette di accedere a una libreria di contenuti che vanno dal corso su come espandere la tua attività all’estero a quelli che insegnano a gestire il tempo in modo efficiente.

I corsi sono organizzabili in autonomia e schedulabili in base ai propri impegni e ovviamente si fanno da casa, online: alla fine si ottiene una certificazione utile a rimpolpare il proprio profilo Linkedin e accrescere il proprio portfolio.

Imparare e formarsi, una sfida che non finisce mai

Le risorse del web sono praticamente infinite: limitare la propria formazione in aula sarebbe riduttivo, soprattutto, in un contesto digitale che sempre più predilige gli ambienti le modalità di insegnamento più smart.

I corsi dedicati alle donne che vogliono farsi strada con la loro impresa o che semplicemente vogliono rimanere al passo con le novità del digitale sono tantissimi: basta individuare quello giusto per continuare a tenere viva la miccia della curiosità, che ci permette di imparare sempre, anche quando ci sembra di sapere tutto.

Giovanna Gallo

Giovanna Gallo

Digital Editor professionista, da oltre 10 anni Giovanna Gallo si occupa di studio e sviluppo strategie content e social per multinazionali. Collabora con numerosi magazine online e note riviste femminili.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...