• Homepage
  • Articoli
  • Guida alla Formula del ROI: Cos’è il Ritorno sull’Investimento e Come Calcolarlo

Guida alla Formula del ROI: Cos’è il Ritorno sull’Investimento e Come Calcolarlo

Formula del ROI

La formula del ROI, acronimo di Return of Investment, ossia ritorno sull’investimento è tra le più utilizzate nel momento in cui si desidera valutare a quanto ammonta il beneficio finanziario ottenuto dopo un determinato investimento.

In poche parole, con la formula per il calcolo del ROI è possibile calcolare ciò che si è ottenuto dopo aver speso una determinata cifra o somma, ad esempio in un progetto, nell’apertura di una nuova attività ecc o altro. Il calcolo ROI è determinante per riuscire a capire se realmente le forze spese in un progetto specifico hanno portato ai benefici sperati.

Ma la formula di calcolo del ROI a cosa serve nel dettaglio? Come effettuare il calcolo del ROI in modo corretto? E cos’è il ROI? Lo vediamo insieme in questa guida che ti permette di scoprire come si calcola il ROI e l’importanza dell’indice ROI.

ROI: cos’è il calcolo del ritorno sull’investimento

Il ROI, o come abbiamo già anticipato, ritorno sull’investimento, è un calcolo che permette di verificare quali investimenti abbiano permesso di generare del reddito con una marginalità superiore a quanto speso inizialmente.

Attraverso il calcolo ROI questo è possibile, in quanto si può misurare come e quanto una decisione aziendale stia portando o meno dei profitti.

Il calcolo del ROI aiuta anche a comprendere cosa funziona o meno nella propria attività, in questo modo se c’è qualche area che non porta guadagno o che comporta delle spese troppo alte, è possibile intervenire in tempo per risolvere la situazione.

La ROI formula è un modo per riuscire a capire, dunque: cosa guadagnerò?

Per esempio, se stai esternalizzando il lavoro assumendo un freelance al posto di un dipendente per raggiungere determinati obiettivi, puoi verificare se questa decisione ti stia portando o meno maggiori guadagni. Ad esempio, per ogni ora che pago al freelance quanto ricavo ottengo? Quanto denaro ricevo in cambio di quest’attività?

Questo può essere un esempio di come il calcolo del ROI può aiutarti non solo a valutare gli investimenti passati ma anche quelli futuri. Un altro calcolo potresti effettuarlo sull’ammodernamento degli strumenti di lavoro. È vero che inizialmente ti costerà molto, ma quanto guadagno in termini di tempo, aumento delle prestazioni di lavoro, consegna maggiore degli ordinativi ecc può permetterti di ottenere quest’investimento?

Puoi effettuare questi calcoli attraverso la formula del ROI. Ecco come si calcola!

Come si calcola il ROI? La formula ed esempi

Come si calcola il ROI? Il ROI è rappresentato come un rapporto o percentuale che si ottiene dividendo il guadagno o i benefici ottenuti da una determinata spesa.

Per comprendere meglio come funziona la formula, un esempio del calcolo del ROI, può di certo esserti utile.

Formula del ROI: benefici netti/costo totale

La formula del ritorno sull’investimento mette in relazione i benefici netti con i costi dell’investimento. Dunque, prendiamo ad esempio la spesa di 1000 euro al mese per la realizzazione di una pubblicità pay per click.

La spesa di 1000 euro in pubblicità ti porta a introiti per un totale complessivo di 2 mila euro di entrate. Dunque in questo caso dovrai semplicemente dividere i profitti per il costo per trovare il ritorno sull’investimento.

Dunque: 2000-1000 = 1000 – 1000/1000 = 1 moltiplicato per 100 = 100%. In questo caso, per ogni euro speso si ottiene un euro di guadagno generando il 100% dell’importo investito.

Se investi 1000 euro in una campagna di advertising e i guadagni che ne derivano sono 1200. In questo caso, il ROI sarebbe pari a 200 euro (profitti) divisi per i 1000 euro dei costi, che porterebbe a un risultato di 0,20 e di conseguenza si avrebbe un ritorno sull’investimento del 20%. Quindi per ogni euro speso si guadagnano 20 cent.

Il ROI dovrebbe essere considerato sempre per ogni tipologia di investimento e spesa che si sostiene. Contribuisce alla tua attività e ti aiuta a comprendere quali sono le decisioni aziendali che hai preso in modo corretto e quelle che invece non ti hanno portato dei guadagni o benefici.

Come calcolare il ROI e le tempistiche sull’investimento

Anche se il ROI è collegato di solito principalmente agli investimenti finanziari bisogna considerare anche il tempo come fattore di investimento.

Facciamo un esempio, se guadagni un totale di 3 mila euro al mese ma per riuscirci lavori 60 ore a settimana, la tua attività vede un ROI di 2000/240 ore mensili, ossia pari a 12,5. In poche parole, ogni ora di lavoro ti fa guadagnare realmente 12,5 euro.

Conoscendo il ritorno sull’investimento in termini di tempo come ore lavorate, ore necessarie per portare al termine un determinato compito permette di misurare l’efficacia di un investimento non solo in termini di costi ma anche di guadagni. 

Formula del ROI: quali sono le principali limitazioni?

La formula del ROI è sicuramente molto utile ma prevede comunque alcune limitazioni nel suo impiego. Infatti, non è sempre semplice riuscire a capire nel dettaglio quali sono i guadagni legati a uno specifico investimento.

Per esempio, se investi nella SEO, ossia nell’ottimizzazione dei motori ricerca, potresti non essere in grado di comprendere precisamente quanto un aumento delle entrate sia realmente correlato esclusivamente all’attività di ottimizzazione, in quanto ci sono diversi fattori che possono portare a un relativo aumento del traffico.

In particolare, si potrebbe avere difficoltà anche nel calcolo di un investimento diretto su un freelance che effettua un lavoro non facilmente misurabile.

Ci sono sicuramente alcuni parametri che possono essere facilmente calcolati con la formula del ROI, altri che invece hanno bisogno di un’attenzione più specifica e che non sono semplici da calcolare in modo esclusivamente matematico.

Certo è che puoi sempre valutare l’investimento, anche il più complesso da tradurre in numeri, cercando di comprendere quali vantaggi può averti portato una determinata spesa per la tua attività in termini di vendite, ma anche di capitale umano, risparmio di risorse, risparmio di tempo.

Cerchi altri informazioni su come calcolare il ritorno d’investimento? Bene, allora clicca qui e scopri tutto quello che bisogna sapere sul ROAS: il ritorno d’investimento della spesa pubblicitaria!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...