Product Description: Winelivery è il primo servizio in Italia che permette di acquistare bevande alcoliche a domicilio con consegne in 30 minuti.
Brand: Winelivery Srl
Chi è Winelivery?
L’obiettivo di Winelivery è di combinare il mondo del delivery a quello delle bevande alcoliche, con un sistema veloce e conveniente, unendo il tutto a un servizio accessibile anche tramite app ed e-commerce. Winelivery nasce nel 2016 e oggi conta almeno 550 soci e propone dei servizi di consegna sia agli operatori di settore (Ho.Re.Ca), alle aziende e ai privati.
Sei interessato al mondo del beverage, e principalmente a quello degli alcolici come vino e birra? Se pensi di voler un futuro in questo campo e vuoi aprire un’attività in franchising con un format innovativo, potresti trovare interessante l’offerta di Winelivery.
Winelivery è il primo servizio in Italia che permette di acquistare bevande alcoliche a domicilio con consegne in 30 minuti. Il servizio funziona tramite app e permette di accedere a ben 1500 tipologie di bevande differenti come vini, birre, superalcolici, liquori e aperitivi. Winelivery al momento è presenta a: Milano, Torino, Firenze, Bologna e Bergamo, Roma, Napoli, Prato, Catania, Rimini, Formentera.
Per espandere il territorio di vendita e consegna, l’azienda ha deciso di offrire a tutti coloro che hanno i requisiti necessari, di poter aderire a due formule di franchising con Winelivery che permettono di intraprendere un’attività innovativa che unisce la vendita commerciale a quella digitale.
Chi è Winelivery
Winelivery è un’applicazione, uno store e un e-commerce che offre un servizio di delivery per la vendita di vino e bevande alcoliche di vario genere, e che permette la consegna di queste a domicilio entro soli 30 minuti dall’ordine, e soprattutto alla giusta temperatura.
Il marchio è stato fondato nel 2016 e oggi conta almeno 550 soci e propone dei servizi di consegna sia agli operatori di settore (Ho.Re.Ca), alle aziende e ai privati.
Il marchio ha scelto di offrire a coloro che sono interessati due formule in franchising: store e corner.
Per affiliarsi a Winelivery è necessario vivere in una città che conti tra gli 80 mila e i 300 mila abitanti, oppure operare in una zona turistica.
La nuova attività inoltre può essere sia implementata a una esistente come ristoranti, enoteche e bar, oppure si può aprire un proprio store da zero.
Infatti, per lavorare con Winelivery basta uno spazio tra i 20 e i 25 mq da dedicare al magazzino e una localizzazione urbana che presenti un bacino di almeno 80 mila persone nel raggio massimo di 5 km.
Per aprire in franchising con Winelivery non è necessaria esperienza nel campo degli alcolici e del vino, ma basta seguire i corsi di formazione dell’azienda e avere voglia di mettersi alla prova con un’attività innovativa.
Il business di Winelivery
Sin dalla sua nascita il format originale di Winelivery si è dimostrato vincente perché è riuscito a posizionarsi al meglio in un mercato in forte crescita e giovane.
L’obiettivo e la mission di Winelivery è quella di combinare il mondo del delivery a quello delle bevande alcoliche, con un sistema veloce e conveniente, unendo il tutto a un servizio accessibile anche con gli strumenti digitali come app e e-commerce.
Inoltre, il business di Winelivery è aperto a varie opportunità di commercio, in quanto si rivolge sia ai privati ma anche al mercato B2B. I punti di forza di questo brand sono:
La comodità offerta dagli acquisti a domicilio;
La semplicità negli acquisti con app e sito web;
Le consegne rapide delle bevande alla giusta temperatura;
La possibilità di ottenere la consegna in modo gratuito mantenendo così gli stessi prezzi di quelli in enoteca.
Requisiti
Come accennato, con Winelivery è possibile accedere a due formule di franchising la prima che prevede la creazione di uno store chiavi in mano, e la seconda dedicata invece al “corner” quindi un’attività dedita esclusivamente alla consegna senza dover aprire un negozio, oppure una soluzione ideale per chi vuole unire questa a un’attività preesistente.
In entrambi i casi è necessario avere dei requisiti specifici per accedere al franchising, i principali sono:
Winelivery Store
Questa è una formula pensata per le città di medie o grandi dimensioni e prevede:
Bacino utenza: tra gli 80.000 e i 200.000 circa
Fee d’ingresso: 22.500 euro
Royalty dell’8%
Dimensioni locale per la vendita: minimo 25 mq
Esclusiva di zona: si
Winelivery Corner
Per effettuare solo le consegne, la formula Corner è ideale per i quartieri di grandi città, o per quelle di piccole e medie dimensioni. I requisiti previsti in questo caso sono:
Mq per la vendita: 15 mq minimo
Esclusiva di zona: no
Fee d’ingresso: 9.900 euro
Royalty: 5%
Bacino d’utenza: 80 mila persone circa
Le condizioni offerte
Per coloro che scelgono di accedere al franchising in formula Store o Corner di Winelivery è possibile ottenere delle specifiche condizioni offerte dall’azienda. Vediamo quali sono le principali a seconda del tipo di franchising che si vuole aprire.
Corner Winelivery
Per chi accede all’offerta di franchising Store si ottiene:
La formazione iniziale
L’assistenza in loco per l’avviamento
Un’assistenza clienti continua inclusa
Impiego della piattaforma tecnologica di Winelivery
Offerta Multi-prodotto
Materiale per le consegne
Consulenza da parte del commercialista
Possibilità di passare alla formula Store dopo 9 mesi dall’apertura
Winelivery Store
Assistenza Clienti continua con Call Center
Formazione iniziale e assistenza per l’apertura dello store
Impiego della Piattaforma tecnologica di Winelivery
Offerta vendita multiprodotto
Materiale con logo e kit confezionamento
Consulenza gratuita con un commercialista
Inserimento autonomo dei prodotti sulla piattaforma
Attrezzatura per il raffreddamento come vetrina, frigo e abbattitore
Materiale per il marketing locale
Digital marketing per Startup attraverso: Facebook, Google Ads, Instagram ecc…
Incluso il primo stock di prodotti
Esclusiva di Zona
La durata del contratto che si può siglare con Winelivery nel caso si scelga la formula Store è di 3 anni + 3, mentre per il Corner la durata del contratto è di soli 3 anni, al termine però si potrà chiedere il rinnovo o anche il passaggio a Store se sussistono i requisiti richiesti per lavorare con questa formula. Oppure si potrà continuare a lavorare solo con il franchising corner rinnovando il contratto triennale.
Continua a seguirci per scoprire le nostre nuove dritte sul lavoro con i franchising più innovativi ed interessanti al momento e non dimenticare di fare il Quiz di Intraprendere per trovare l’attività giusta per te
La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.