Dedicato a Chi Cerca Attività Innovative Low Cost: 8 Idee Imprenditoriali da Avviare con Meno di 1000 Euro

Se hai deciso di aprire una nuova attività ma non hai grandi fondi da investire, devi sapere che oggi il mondo digitale offre ampie possibilità. Le idee innovative per aprire un’attività online con meno di 1000 euro non mancano, basta scegliere quella giusta in base alle proprie competenze e capacità.

Le attività imprenditoriali innovative sono per lo più legate alle possibilità offerte da internet e da un aumento di utilizzo dei servizi digitali da parte di utenti privati e aziende.

Le 8 attività innovative a basso costo del 2022

Ma quali sono le migliori attività commerciali innovative da provare nel 2022? Scopriamolo insieme!

1. Designer di siti web

Un’attività innovative d’aprire nel 2021 può essere uno studio di Web Designer per siti web professionali, blog, siti web aziendali ed e-commerce. Per quanto riguarda l’investimento iniziale questo è davvero ridotto, infatti basta un PC, una connessione wi-fi e le competenze necessarie a svolgere l’attività di designer di siti web.

Se non si hanno le competenze, anche rimanendo in un budget al di sotto delle 1000 euro, è possibile prima seguire un corso di formazione o imparare sul campo con libri e progetti propri, per poi riuscire a proporsi al meglio alle aziende interessate.

Per diventare un buon web designer bisogna essere creativi, conoscere i principali linguaggi di programmazione, saper valutare gli elementi migliori che permettono di ottimizzare la user experience, una base di preparazione in ottica di SEO design (immagini leggere, strumenti facilmente cliccabili da smartphone, tablet ecc…).

Per riuscire ad avviare al meglio la propria attività online come web designer si consiglia di: creare un portfolio, realizzare una promozione online con una buona ads online su Google, che può essere avviata anche con un investimento minimo di 50 euro. Fatto ciò non dovrai altro che fare il massimo per acquisire i primi clienti e man mano farti un nome nel settore.

2. Contabile e segretaria online

Un’attività poco impegnativa dal punto di vista dei costi di partenza è quella di contabile e segretaria online.

Se ami i numeri, ti piace fare le fatture, verificare l’andamento di spesa, le entrate, i profitti netti e lordi di un’azienda ecc…puoi scegliere di avviare un sito web che presenti le tue competenze e che risponda magari alle esigenze di professionisti freelance.

Oppure a quelle di aziende digitali che non hanno un ufficio fisico ma che hanno bisogno comunque di un contabile che gestisca al meglio l’attività.

Per avviare quest’attività ti servirà solo un PC, una buona strategia di promozione del servizio e un piccolo investimento a livello pubblicitario.

Se non vuoi occuparti esclusivamente del lato contabile puoi scegliere anche di aprire un’attività online come segretaria personale.

Oggi gli imprenditori hanno bisogno di qualcuno che si occupi di tutte quelle attività che gli permettano di gestire al meglio l’impresa, occupandosi anche di attività come rispondere alle e-mail, rispondere alle telefonate, prendere appuntamenti, gestire la fatturazione.

Insomma, tutte quelle attività che solitamente vengono svolte in ufficio e che adesso molti imprenditori senza presenza fissa ricercano online per avere un servizio efficiente ma senza i costi che comporta un ufficio.

3. Servizio di Matchmaking

Il servizio di Matchmaking, in questo caso, non si riferisce a un sito d’incontri online per trovare l’anima gemella. Ma si parla di un servizio tecnologico pensato per le aziende e per gli individui che sono alla ricerca di un professionista online.

L’avvio di un’attività di matchmaking non richiede un investimento eccessivo, bisogna avere un PC, competenze minime di programmazione, una buona capacità di pubblicizzazione del proprio servizio.

Avviare una piattaforma che permetta alle aziende di trovare degli esperti per i loro progetti, per una consulenza, per seguire un corso di formazione, e di conseguenza per gli utenti iscritti per visualizzare le offerte di lavoro e le richieste, non è semplice ma può portare a dei profitti ottimali con un investimento minimo.

Un’idea che potrebbe differenziare la tua piattaforma di matchmaking professionale, è aiutare l’azienda a trovare il candidato migliore. In poche parole, si offre all’azienda alla ricerca di un professionista, anche un servizio di human researching che permetta di trovare il candidato migliore alla propria offerta.

4. Supporto tecnico online

Tra le idee commerciali innovative troviamo quelle in campo tecnologico. Ci sono infatti, molte persone che non sono esperte nel settore della tecnologia e informatica, e hanno bisogno di qualcuno che possa aiutarle anche da remoto!

Avviare un’attività commerciale innovativa nel campo della consulenza e supporto tecnico per persone che hanno difficoltà in campo informatico, richiede un investimento al di sotto dei 1000 euro.

Infatti, come negli altri casi proposti oltre ad un’ottima competenza in campo informatico richiede solo un PC, un software per il controllo dei computer da remoto, un telefono per parlare con il cliente e una buona campagna di pubblicizzazione.

Il supporto tecnico informatico online può essere dato non solo a privati, ma anche a liberi professionisti e aziende.

Inoltre, se si hanno capacità di programmazione e conoscenza dei principali CSM come WordPress, è possibile fornire anche un servizio di supporto e consulenza a coloro che operano online come blogger ed e-commerce che hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a disbrigare degli errori o difficoltà in campo informatico.

5. Servizi editoriali online

Oggi grazie alla digitalizzazione e all’aumento di giornali, blog, piattaforme online, ma anche di autori e aziende che ricercano servizi da remoto, una delle idee innovative per un’attività da considerare è quella di fornire: servizi editoriali online.

Tra i servizi editoriali che si possono offrire troviamo: correzione bozze di testi, scrittura di comunicati stampa, correzione e scrittura di CV, lavoro da ghostwriter per privati e aziende, web writer, articolista, copywriter online ecc…

Tutti questi servizi sono molto richiesti e ci si può ben inserire nel settore se si ha un’ottima conoscenza dell’italiano scritto e competenze in campo informatico.

Per iniziare quest’attività bisogna avere un PC a portata di mano, una buona connessione a internet, realizzare un sito web per la promozione dei propri servizi, pubblicizzare la propria attività con i sistemi di ads online come Google Ads oppure sui social network come Facebook.

6. Digital PR

Chi ha una buona formazione nel settore pubblicitario e del marketing è possibile valutare come idea innovativa per un’attività quella di Digital PR.

Il Digital PR è un professionista in grado di aiutare le aziende a migliorare la propria visibilità online, aiutarli con la diffusione e stesura di comunicati stampa e articoli da pubblicare sulle testate giornalistiche online.

Inoltre, il Digital PR si può occupare dei rapporti tra l’azienda con blogger e influencer per una migliore promozione dei servizi e dei prodotti offerti dall’azienda.

7. Consulente e organizzatore di viaggi online

Tra le idee per avviare un’attività innovativa online con meno di 1000 euro troviamo quella offerta dal mondo del turismo.

Se si è esperti nell’organizzazione di viaggi in tutto il mondo si può offrire la propria esperienza a coloro che invece non sanno come realizzare un buon itinerario e trovare le migliori offerte per un hotel, per il volo, gli spostamenti interni, i documenti ecc

Aprire un’attività di consulenza e organizzazione di viaggi online, come accennato, richiede competenza nel settore, un sito web per promuovere i propri servizi, un’ottima capacità di comunicazione.

8. Life Coach online

Infine, una professione davvero innovativa che però sta prendendo piede anche nel nostro paese è quello di Life Coach online. Un life coach è un professionista che si occupa di aiutare le persone a stare meglio e ottenere ciò che desiderano dalla loro vita.

Inoltre, un life coach li aiuta anche ad organizzare meglio le proprie giornate, ad ottenere più risultati sul lavoro, ad essere efficienti. Anche se inizialmente come professionista il Life Coach operava principalmente di persona, oggi sono sempre di più coloro che invece richiedono l’aiuto di questa figura anche online.

Ritieni che qualcuna di queste attività innovative sia quella giusta per te? Se sì non esitare a portare avanti il tuo progetto. In caso contrario fai subito il quiz di Intraprendere per trovare altre idee imprenditoriali fatte apposta per te.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...