• Homepage
  • Articoli
  • 11 Consigli per Lavorare in Modo più Green e Rendere il tuo Ufficio Sostenibile

11 Consigli per Lavorare in Modo più Green e Rendere il tuo Ufficio Sostenibile

ufficio sostenibile

Il tema ambientale e dell’eco-sostenibilità ormai sono molto sentiti in qualunque ambito, quindi perché lasciare fuori il proprio posto di lavoro? Infatti, oggi ci sono tante soluzioni anche per rendere l’ufficio sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

In questa guida oggi ti vogliamo dare alcuni suggerimenti che ti permetteranno avere un ufficio ecosostenibile davvero “green”!

Come rendere un ufficio sostenibile: idee e suggerimenti

Rendere il proprio ufficio ecosostenibile è davvero molto semplice! Infatti, ci sono tante idee che puoi applicare insieme ai tuoi colleghi o dipendenti, per rendere il mondo un posto migliore e ridurre al minimo gli sprechi. Ecco le nostre idee!

1. Organizza un centro di riciclaggio

Spesso negli uffici si tende ad avere cestini in cui si butta tutto distrattamente e senza alcuna distinzione tra i vari materiali.  Fare la raccolta differenziata all’interno dell’ufficio permette, invece, di separare i vari rifiuti ottenendo dei risultati ottimali dal punto di vista del riciclaggio.  Ad esempio, puoi mettere un cestino per la carta vicino alle stampanti.

Oppure una scatola per il riciclaggio da porre vicino ad ogni scrivania e creare una zona in cui raccogliere: bottiglie e lattine, o altri rifiuti.

2. Una macchinetta del caffè ecosostenibile

Si sa una cosa che non può mancare assolutamente in ufficio è la macchinetta del caffè. Oggi è possibile scegliere modelli per l’espresso che presentano cialde o capsule completamente riciclabili.  Questa scelta ecosostenibile permette di risparmiare tantissima plastica che altrimenti andrebbe buttata senza possibilità di riciclo. Anche per bere e girare il caffè si consiglia di usare bicchieri e palettine che siano biodegradabili.

Infine, sarebbe meglio mettere una zuccheriera, invece delle classiche bustine di zucchero. Oppure scegliere bustine di zucchero create con carta riciclata.

3. Pulizia con prodotti ecologici

Se vi occupate personalmente della pulizia dell’ufficio, si consiglia di optare per prodotti ecologici, che non danneggiano l’ambiente e che siano contenuti in packaging riciclabili o comunque più ecosostenibili, rispetto ai grandi flaconi di plastica.

4. Migliorare la digitalizzazione dell’azienda

Una buona azienda dev’essere anche in grado di ridurre al minimo l’uso del cartaceo. Oggi è possibile sfruttando i tantissimi metodi di conservazione dei documenti online e con copie di backup che assicurino il ritrovamento in caso di perdita dei dati. La soluzione migliore sarebbe sfruttare il cloud che è accessibile ovunque e con qualunque dispositivo. In questo modo non ci si dovrà preoccupare nel caso in cui si rompa un PC.

5. Ricicla: vecchi toner, stampanti, PC e telefoni

Oggi esistono diversi centri di raccolta per PC, vecchi smartphone, vecchie stampanti e per i toner. Questi centri riciclano le varie parti dei componenti tecnologici oppure li aggiustano dandogli nuova vita. Evitando che tutti questi device e  strumenti vengano portati in un inceneritore, contribuendo all’inquinamento ambientale.

6. Acquistare forniture per l’ufficio green

Anche dal punto di vista delle forniture bisogna ragionare sempre in ottica green. Questo vuol dire acquistare e cercare sempre prodotti ecologici, ecosostenibili e che durino a lungo. Puoi scegliere anche di comprare prodotti che vengano realizzati con elementi di riciclo e quindi più rispettosi dell’ambiente. Infine, cerca soluzioni che ti permettano di usare il meno possibile prodotti che non hanno alternative ecologiche.

7. Suggerimenti green per le stampanti

Le stampanti sono sicuramente molto utili all’interno di un ufficio, anche sotto quest’aspetto però si possono fare delle scelte più ecosostenibili, come:

  • Acquistare e usare stampanti multifunzione e con capacità di stampa su entrambi i lati di un foglio. Inoltre, scegli sempre stampanti a risparmio energetico;
  • Acquista e utilizza carta riciclata;
  • Scegli una stampante con modalità “Eco” che permette di consumare meno inchiostro.

8. Suggerimenti per l’uso dei computer in ottica ecosostenibile

I computer possono essere una fonte di consumo di energia in eccesso. Per usare i computer in ottica ecosostenibile bisogna:

  • Spegnere il PC ogni qual volta non si utilizza;
  • Impostare l’opzione stand by quando il PC rimane inutilizzato per più di 10 minuti;
  • Aggiornare sempre le apparecchiature informatiche con modelli di PC più prestanti e che consumino meno energia;
  • Donare la vecchia attrezzatura a un’organizzazione no-profit, a un ente di beneficienza, oppure a enti che si occupano del riciclaggio dei componenti elettronici.

9. Uso dell’illuminazione in modo consapevole

Ridurre il consumo di energia ha un impatto positivo sull’ambiente e anche sui costi dell’ufficio. Ecco perché se si desidera avere un ufficio green è necessario anche adottare alcune accortezze dal punto di vista dell’illuminazione:

  • Sostituire tutte le lampadine con modelli LED a basso consumo;
  • Installare luci che si accendono quando entra qualcuno, nelle stanze dell’ufficio meno frequentate come: zona cucina, bagno, zona stampante;
  • Ampliare i punti luce naturali creando nuove finestre o con il vetrocemento;
  • Non lasciare le luci accese durante la notte;
  • Verniciare le pareti con colori chiari per migliorare l’illuminazione.

10. Come rinfrescare e riscaldare l’ufficio in modo ecosostenibile

Quando si lavora è necessario avere una temperatura stabile all’interno dell’ufficio, quindi non dovrebbe né fare troppo caldo né troppo freddo. Per risparmiare sul riscaldamento e rinfrescamento dell’ufficio è necessario:

  • Installare un termostato per impostare la temperatura;
  • Utilizzare condizionatori ad elevato risparmio energetico;
  • Usare caldaie a condensazione e installare riscaldamenti performanti;
  • Fare un cappotto interno in caso di ponti freddi nei muri;
  • Scegliere un sistema di produzione d’energia ecosostenibile: installando pannelli solari o attraverso pompe di calore, o sistemi di produzione di energia geotermici.

11. Soluzioni green per i bagni dell’ufficio

Infine, anche sui bagni è necessario avere la giusta attenzione per evitare che si sprechi carta, sapone e risorse in eccesso. Per un bagno green:

  • Chiedere a ognuno dei dipendenti di portare un asciugamano personale in stoffa, così non si utilizzerà la carta;
  • Utilizzare sistemi di scarico ecosostenibili che permettano di sprecare meno acqua ogni qual volta che si va in bagno;
  • Chiudere sempre i rubinetti, con una semplice levetta, per evitare che sgocciolino a lungo;
  • Utilizzare saponette personalizzate, invece dei dispenser di sapone;
  • Scegliere prodotti per la pulizia dei bagni completamente ecologici;
  • Installa delle luci che si accendano quando si entra in bagno, in questo modo non si rischia di lasciare la luce accesa.

Con queste piccole e semplici accortezze si avrà un ufficio sostenibile rispettoso dell’ambiente e si riusciranno anche a risparmiare risorse economiche, che potranno essere investite in modo sostenibile o per migliorare le prestazioni dell’ufficio.

Se la questione ambientale ti sta a cuore e vuoi fare di più per rendere sostenibile il tuo ambiente di lavoro allora clicca subito qui e scopri cosa è la sostenibilità aziendale!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...