Come Localizzare un Cellulare con l’App Cloak

Come localizzare un cellulare

Potete chiamarlo “l’antisocial network.”

Mentre è sempre in crescita lo sharing della propria posizione online tramite ogni tipo di social network, nasce un’app chiamata Cloak, creata appositamente per aiutarvi ad evitare determinate persone. In realtà l’app vi consente anche di tenere sotto controllo i vostri dipendenti e concorrenti

Quindi come localizzare un cellulare? Creata da Chris Baker a Brian Moore, entrambi professionisti della pubblicità, Cloak estrae i dati da Foursquare e da Instagram, consentendo all’utente di sapere quando una persona di suo interesse è nelle vicinanze, dal prossimo isolato fino a coprire un raggio di più di 3 km (2 miglia). Le persone verranno visualizzate sulla mappa di Cloak come bolle che svaniscono dopo due ore, per scomparire completamente dopo quattro.

Mentre l’applicazione ha evidenti usi personali (cioé per evitare ad esempio un incontro imbarazzante con la vostra ex), le aziende possono utilizzarla per ricordare ai propri clienti della loro esistenza. Se per esempio un bar o un negozio posta una nuova foto o effettua un check in nella propria location, apparirà immediatamente sulla mappa Cloak di un suo follower.

Per quanto riguarda la privacy, Baker non prevede nessuna problematica dal momento che Cloak estrae solamente dati che gli users hanno già condiviso (gli utenti di Instagram, ad esempio, devono geo-taggare le loro foto). Cloak rende semplicemente più facile vedere dove sono le persone in ogni momento. Se avete bloccato un user su Instagram o viceversa se lui si è bloccato, le informazioni di questa persona non compariranno sulla mappa.

Cloak pianifica di espandere i social network da cui estrarre dati, seguendo l’aumentare dei social network che condividono dati di posizione utenti. Baker dice che al momento i dati di posizione estraibili da Twitter sono ancora “vaghi,” ma non esclude la sua comppleta implementazione. Futuri sviluppi prevedono già Snapchat e Tinder.

I creatori di Cloak dicono che erano certi che l’App sarebbe stata un successo fin da subito, quando l’hanno lanciata all’inzio di questo mese. Certo è che, dopo aver ottenuto una presentazione nel The Tonight Show Starring Jimmy Fallon (trasmissione della NBC) il mercoledì, il numero dei download ha avuto un picco di crescita. Nel venerd’ pomeriggio, Cloak è diventato quattordicesimo nella classifica delle App gratuite maggiormente scaricate dall’Apple Store.

“Ha funzionato esattamente come avevamo previsto,” ha detto Baker.

Baker ha fatto una carriera del lanciare progetti virali. Nel 2012 creò Unbaby.me, un plugin per i browser che sostituiva le immagini dei bambini con immagini di gatti. Il plugin è stato poi rinominato Rather, e consente di sostituire pressocché ogni imagine che vi infastidisca con qualcos’altro di vostro gradimento.

…a nessuno è venuta in mente la mappa del malandrino di Harry Potter…

Alan Calaon

Alan Calaon

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...