Come Diventare Presentatrice Avon: la Guida Passo Passo per gli Amanti del Make Up

come diventare presentatrice avon, guadagni presentatrice avon

Ami il mondo del make up? Ti piacerebbe farne un lavoro pratico ed autogestito? Scopriamo insieme come diventare presentatrice Avon potrebbe essere la soluzione su misura per te.

Avon Products è una multinazionale americana, oggi presente in oltre 100 paesi in tutto il mondo, leader indiscussa nella vendita porta a porta di make up, bigiotteria, profumi e prodotti per l’igiene e la cura della persona.

Il sistema di vendita è basato sulla rete di presentatrici che tutti i mesi o quasi raccolgono e inviano gli ordini alla casa madre.

Trattandosi di un’occupazione che non richiede particolari requisiti, se non un po’ di intraprendenza e passione per la cosmetica e i rapporti interpersonali, sono moltissime le donne che intraprendono questa strada, trasformandola magari in un secondo lavoro utile ad arrotondare le entrate in famiglia.

I vantaggi principali di fare la presentatrice Avon sono legati al fatto che non è necessario nessun investimento iniziale, non è obbligatorio fare ordini tutti i mesi per restare in attività (si possono saltare fino a 2 campagne) e, soprattutto, è un lavoro che si può fare tranquillamente anche da casa sfruttando i ritagli di tempo.

Se anche tu quindi stai valutando questa professione ma non sai da dove cominciare, rimani con noi perché in questo articolo ti parleremo proprio di come diventare presentatrice Avon oltre a spiegarti in cosa consiste questo lavoro e quanto può arrivare a guadagnare una persona che scelga di dedicare parte del suo tempo a questa attività.

Come si fa la presentatrice Avon

La presentatrice Avon per guadagnare deve vendere i prodotti dell’azienda alla propria cerchia di amicizie e conoscenze; non ha nessun vincolo di orario e può dunque programmare la sua attività in totale autonomia e flessibilità.

Nello specifico, la presentazione dei prodotti avviene in questo modo: ogni mese la casa produttrice propone un nuovo catalogo con offerte dedicate, che le presentatrici ricevono a casa e possono quindi mostrare alle vecchie e nuove clienti.

Le modalità su come trovare clienti e far conoscere i prodotti e le offerte mensili sono molteplici:

  • Alcune si limitano a distribuire il nuovo catalogo alle clienti più affezionate.
  • Altre organizzano dei veri e propri party ad invito a casa.
  • Altre ancora utilizzano i propri contatti social e l’invio di messaggi personalizzati e di gruppo su whatsapp.

Ogni campagna dura circa tre settimane, al termine delle quali la presentatrice deve inviare il suo ordine, a patto di aver raggiunto un fatturato minimo complessivo di 65 euro (questo per le prime 6 campagne).

I prodotti ordinati arriveranno direttamente al tuo indirizzo di casa o altro indirizzo indicato da te nel giro di 10/15 giorni e dovrai essere tu stessa a prevvedere ad avvisare le clienti della consegna, concordando tempi e modalità di ritiro.

Come diventare presentatrice Avon

Ora che ti abbiamo spiegato l’attività di presentatrice Avon come funziona, passiamo subito al quesito principale dell’articolo, cioè cosa fare per diventare presentatrice Avon.

La prima cosa da dire è che per fare questo lavoro non esiste una reale selezione ma tutte possono diventare presentatrici di questa nota azienda internazionale di make up, basta compilare il form presente sul sito dell’Avon ed attendere di essere contattate da un responsabile di zona.come diventare presentatrice avon, fare la presentatrice avon come secondo lavoro

In alternativa, se per caso conosci giù una persona che già lavora all’interno della ditta o meglio ancora è responsabile di zona, puoi chiedere direttamente a lei di intercedere per te con la casa madre.

Una volta accolta la richiesta, riceverai direttamente a casa la borsa ed il kit per iniziare l’attività: oltre ai cataloghi e ai moduli per gli ordini, troverai numerosi campioni e tester da dare alle tue clienti per far provare i prodotti o usare per te.

Soprattutto agli inizi, è molto importante partecipare agli incontri che l’azienda organizza periodicamente sul tuo territorio al fine di farti conoscere i prodotti e le offerte principali.

Quanto guadagna una presentatrice Avon

Se ti stai chiedendo quanto guadagni come presentatrice Avon, ti chiariamo subito le idee: trattandosi di un lavoro a provvigione, cioè senza fisso mensile ma basato solo sul venduto, più elevato sarà l’importo dei tuoi ordini, maggiore sarà anche il compenso a te spettante.

Se scegli di fare la presentatrice Avon come secondo lavoro sappi che su alcuni prodotti, come ad esempio i cosmetici, la percentuale arriva anche al 34%, mentre su altri come accessori e bigiotteria non supera il 14%.

Ma non è tutto: per incentivare le presentatrici più longeve e produttive, Avon aumenta di fatto l’importo delle provvigioni man mano che il fatturato cresce.

Quindi, nel caso delle neopresentatrici:

  • Per ordini fino a 129,99 euro le provvigioni sono del 27%.
  • Per ordini da 130 a 259,99 euro le provvigioni sono del 30%.
  • Per ordini da 260 euro a salire le provvigioni sono del 33%.

Se ti interessa sapere come diventare presentatrice Avon sappi che una volta superato lo scoglio delle prime 6 campagne, le provvigioni salgono al 34% (ma solo per quello che concerne i prodotti di make up).

Tieni inoltre presente che le provvigioni vengono calcolate sul totale dell’importo al netto dell’IVA e che alcuni prodotti non concorrono alla composizione del fatturato (ad esempio le offerte riservate alle presentatrici, i prodotti di solidarietà e quelli acquistati per scopo personale come articoli in anteprima, cataloghi, tester e campioncini); dall’importo deve inoltre essere decurtato un piccolo contributo per le spese di spedizione.

Come diventare presentatrice Avon: i pro e i contro di lavorare con Avon

Le opinioni di Avon sono molto contrastanti: ci sono, infatti, delle persone che affermano di trovarsi benissimo nel lavorare con questa azienda perché “i prodotti si vendono da soli” e le provvigioni sono soddisfacenti.come diventare presentatrice avon, come trovare clienti

Altre persone, invece, affermano di trovare sempre più difficile reperire nuove clienti per la presenza di prodotti più a buon mercato e considerano i guadagni un pò troppo miseri per il tipo di attività svolta.

Le spese infatti non sono eccessive, ma sarà comunque necessario utilizzare il telefono per chiamare le clienti e spostarsi con la propria auto per consegnare cataloghi e prodotti.

Gli aspetti più positivi che vengono esaltati da chi fa questo lavorano riguardano soprattutto il fatto di poter gestire tutto in completa autonomia, senza sottrare tempo al lavoro principale, alla cura della casa e della famiglia.

Trattandosi poi di un lavoro che ti fa stare al contatto col pubblico, molte donne apprezzano anche il fatto di poter intrattenere maggiori relazioni interpersonali.

Le più soddisfatte in generale sono però quelle che sono riuscite a diventare responsabili di zona: si tratta in questo caso di una vera e propria professione, che impegna molto più tempo ma dà molte più gratificazione sia a livello economico che dal punto di vista delle opportunità di carriera.

Infatti, la responsabile di zona è di fatto una leader che ha il compito di incentivare e gestire un gruppo di persone sotto il suo controllo, deve dunque essere dotata di maggiori capacità di organizzazione, comunicazione e leadership.

Adesso che sai come diventare presentatrice Avon non ti resta che farti ricontattare gratuitamente e senza impegno da un consulente Avon cliccando qui.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...