Ecco i Nuovi 8 Lavori Alternativi per Cambiare Carriera e Distinguerti Dagli Altri

lavori alternativi

Stai cercando delle idee di lavori alternativi?

Chissà perché quando si pensa al lavoro, ci si sofferma sempre alle classiche professioni, non pensando che invece il mondo imprenditoriale e impiegatizio presenta tantissime sfaccettature.

Per questo motivo oggi, in questa guida andiamo a scoprire dei lavori alternativi redditizi, che possono aiutarti a reinventarti, trovare una nuova strada, una nuova carriera o semplicemente un secondo lavoro.

8 Idee di lavori alternativi

Se vuoi scoprire nuovi lavori, che aspetti? Leggi la nostra guida e scopriamo insieme alcune idee lavori innovativi che ti potrebbero far cambiare la tua strada professionale!

1. Esperto in cure ayurvediche

Oggi sono sempre più in voga le cure naturali o provenienti da antiche tradizioni. Ecco perché, nonostante la medicina indiana tradizionale abbia migliaia di anni, negli ultimi anni anche in occidente si richiedono sempre di più esperti in cure ayurvediche.

Le cure ayurvediche sono da sempre impiegate per aiutare le persone a trovare un equilibrio nel loro sistema corporeo attraverso anche l’uso di rimedi naturali e d’origine vegetale.

Data la grande richieste di esperti in questo settore, oggi è possibile aprire un negozio dove proporre prodotti ayurvedici oppure un centro di cure ayurvediche, dove accogliere le persone interessate a ritrovare il loro benessere ed equilibrio interno.

2. Face Painting per bambini e Body Painting

Un altro secondo lavoro innovativo che potrebbe farti anche divertire molto e aiutarti a generare una seconda entrata, oppure potrebbe aiutarti ad integrare un’attività commerciale (ad esempio dedicata a feste e cerimonie) è il Face Painting per bambini.

I bambini si divertono molto a farsi dipingere il viso, ad esempio con il trucco di simpatici animaletti, o di supereroi e altri personaggi dei cartoni animati. Insomma, è un’attività divertente e un servizio che molti genitori cercano per le feste dei loro bambini.

Se invece che ai bambini vuoi esprimere il tuo estro artistico con gli adulti, ci sono molte persone che si divertirebbero a fare un servizio fotografico con il corpo dipinto, ed è molto richiesto dalle donne in gravidanza per avere un ricordo unico e divertente di questo periodo unico.

Ti interessa lavorare con i bambini? Clicca qui per scoprire come aprire una scuola privata.

3. Esperto in Feng Shui

Oggi ci sono molti appassionati di oriente e anche di antiche arti cinesi o giapponesi. Le arti orientali sono davvero tante, ma una che appassiona sempre più persone, perché le aiuta a ritrovare il loro benessere in casa è il Feng Shui.

La pratica del Feng Shui, basata sui principi del taoismo, prevede la creazione di un’ambiente che garantisca il giusto flusso del “Chi” o dell’energia, al fine di vivere meglio, ritrovare il benessere e donare anche fortuna agli abitanti.

Il Feng Shui si applica a qualunque spazio, come: ufficio, negozio, giardino oppure la casa. Per questo motivo un decoratore e un consulente in Feng Shui può essere molto richiesto, specie se avvalora la sua esperienza con un certificato che testimoni la sua formazione nel settore.

4. Il Flavourist o creatore di gusti

I flavourist (dall’inglese flavour: gusto), sono professionisti che operano nelle aziende alimentari. Questi di solito hanno una laurea in chimica o biochimica e il loro compito è creare nuovi gusti artificiali o naturali per i prodotti alimentari venduti da un’azienda.

Questo è un lavoro molto insolito ma anche molto ben retribuito, soprattutto nelle aziende alimentari estere.

5. Il chimico nel settore profumeria

I laureati o dottorati in chimica possono trovare uno sbocco professionale anche nel campo della profumeria. Infatti, molte aziende di profumi impiegano dei chimici specializzati nella combinazione di molecole di profumi che possano essere affini tra loro e dare un buon risultato a livello olfattivo, al fine di creare delle nuove fragranze.

Le fragranze create dai chimici poi vengono utilizzate non solo per gli eau de parfum o gli eau de toilette, ma anche per la creazione di saponi, creme per il corpo e lozioni.

6. Ippoterapia come lavoro alternativo

Oggi ha preso sempre più piede anche in Italia la pet therapy con i bambini disabili o con problemi a livello psichico. Una delle terapie migliori nel settore è la ippoterapia, ossia la terapia che usa il movimento del cavallo come parte del trattamento di un paziente.

Questa terapia è considerata ottimale per i pazienti che hanno una disabilità neurologica, fisica, neurologica o psicologica. Per diventare ippoterapeuti è necessario seguire un corso di formazione specifico.

Un’idea di business correlata a questo ambito? Scopri come aprire una fattoria sociale.

7. Hacker etico-professionale

Una professione innovativa che può essere svolta anche come lavoro da casa è quello dell’hacker etico professionale.

Oggi le aziende hanno sempre più paura di perdere i loro dati online, degli attacchi di hacker che possano trafugare documenti e informazioni, o di problemi con i loro software.

Per questo motivo, oggi è nata la figura dell’hacker etico professionale, ossia un professionista esperto in informatica che testa i software aziendali ed, eventualmente, li modifica per renderli più sicuri per evitare che un hacker (con intenzioni fraudolente) possa entrare in futuro nel loro sistema.

8. Agopuntore per animali

Sicuramente, oggi tutti conoscono chi è e cosa fa l’agopuntore. Un’idea per un lavoro innovativo però è l’agopuntore per animali. Infatti, questa tecnica, pensata per stimolare varie zone del corpo permettendo un senso diffuso di benessere e trattare alcune specifiche patologie, può essere usata anche sugli animali.

L’agopuntore per animali può lavorare anche a contatto con i veterinari e può utilizzare questa tecnica su: cani, gatti, cavalli, mucche, conigli, furetti e uccelli.

In questo modo, si riesce a curare o migliorare lo stato di benessere dell’animale senza ricorrere ai farmaci. Per diventare agopuntore per animali è necessario fare un corso specifico, al fine di capire quali sono i punti in cui l’agopuntura può agire su un animale.

Bene la carrellata di lavori alternativi è terminata, ma se sei alla ricerca di nuovi impieghi clicca qui e dai un’occhiata anche ai nuovi lavori emergenti del 2020.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...