Ecco i 10 Nuovi Lavori di Cui Non Potremo Fare a Meno nel Futuro

nuovi lavori

Quali sono i nuovi lavori più in voga del momento?

Una volta, ad un ragazzo che voleva trovare un nuovo lavoro redditizio, si diceva di fare il medico, il commercialista, l’avvocato o tuttalpiù il manager di azienda.

Oggi le cose non stanno più così! A causa, infatti, della rivoluzione digitale, molti lavori sono stati ridimensionati a causa dell’impiego di robot. Questo non significa che le vecchie professioni non ci sono più, ma alcune di queste hanno cominciato ad essere meno richieste e soprattutto meno remunerative rispetto al passato.

C’è però un rovescio della medaglia: l’esplosione dell’Industria Digitale ha, infatti, fatto emergere nuovi lavori che, oltre a richiedere competenze molto elevate, sono anche abbastanza redditizi.

I 10 nuovi lavori del momento

Se dunque sei un giovane che deve scegliere quale professione fare, oppure sei un professionista a caccia di nuove opportunità professionali, ti consiglio di non perdere la lista dei nuovi lavori redditizi che ho elaborato nei paragrafi che seguono.

Si tratta di una guida delle 10 professioni emergenti, la cui domanda si pensa che nel giro di alcuni anni supererà l’offerta.

Buona lettura!

1. Tecnici specializzati nella stampa 3D

Rimasta confinata fino ad oggi ad una cerchia ristretta di appassionati, la stampa 3D sta ora iniziando ad allargarsi ad una molteplicità di settori dall’industria all’artigianato.

Si prevede dunque che nei prossimi 10 o 20 anni ci sarà una sempre maggiore richiesta di tecnici specializzati nella stampa 3D e che quindi questo sarà uno dei lavori del futuro.

Uno degli aspetti positivi di questa rivoluzione è che grazie alla maggiore diffusione delle nuove tecnologie di progettazione digitale e prototipazione rapida si libererà un grande potenziale creativo per cui tutti coloro che hanno un’idea saranno ora potenzialmente messi in grado di realizzarla.

In Italia però ancora non esiste un corso accademico specifico. Puoi trovare però dei corsi di formazione rivoti sia a professionisti che appassionati presso alcuni istituti privati nelle maggiori città.

2. Esperti di Internet of Things

Per Internet of Things (iOT) o “Internet delle Cose” si allude al processo che sta portando lentamente verso una maggiore interconnessione via internet fra dispositivi informatici integrati e oggetti di uso quotidiano (ad esempio i comuni elettrodomestici) permettendo a questi ultimi di inviare e ricevere dati.

Immagina infatti di entrare in una stanza e di poter iniziare ad interagire a distanza con tutto quello che vedi, dalla regolazione dell’intensità della luce e dei condizionatori d’aria alla apertura/ chiusura delle finestre nonché all’accensione dell’impianto stereo o della Smart tv.

Anche questa al pari della precedente rappresenta una vera rivoluzione che comporterà un aumento della domanda di nuove professioni soprattutto nel campo della progettazione e distribuzione di nuovi dispositivi robotici in chiave IoT.

Il percorso di formazione da seguire in questo caso richiede una laurea in campo tecnico e un master specifico.

3. Specialisti nel campo della user experience

User Experience Design (spesso indicato come UX o Interaction Design) è il processo per migliorare la soddisfazione dell’utente con un prodotto migliorando l’usabilità, l’accessibilità e il piacere forniti nell’interazione con il prodotto.

La diffusione di specialisti in questo settore è ancora agli inizi ma è certo che anche questo sia uno fra i lavori del futuro. Anche in questo caso è necessaria una formazione universitaria in Graphic design.

4. Esperti di Marketing Digitale

Già oggi moltissime persone sono alla ricerca di nuovi lavori idee pensano di fare carriera nel Marketing Digitale. Si tratta sicuramente di una scelta azzeccata ma per poter davvero trasformare questo sogno in realtà occorrono sia competenze tecniche sia una grande capacità analitica e di pensiero strategico aziendale.

Tieni presente che, se ad oggi solo le grandi e medie aziende nel nostro paese stanno investendo seriamente nel Web Marketing, nel prossimo futuro sarà indispensabile anche per i piccoli marchi costruire una solida reputazione sul web.

Quindi questo farà nascere l’esigenza di nuove figure professionali sia interne che esterne all’azienda (consulenti) che siano in grado di indicare la giusta rotta.

Chi desidera formarsi in questo settore, può seguire svariati percorsi come ad esempio una laurea in economia più un master in comunicazione o viceversa.

Per approfondire:

5. Sviluppatore di App

Dato che si calcola che oggi le nuove generazioni trascorrano dalle 2 alle 4 ore al giorno sul proprio smartphone, si pensa che nel futuro ci sarà una grande richiesta di nuovi lavori emergenti legati proprio alle applicazioni per telefonia mobile.

Gli sviluppatori di App qualificati sia per IOS che per Android saranno quindi sempre più richiesti sia dalle aziende che dalle agenzie di web marketing.

Vuoi un consiglio? Se hai fin da ora un’idea per un’App e possiedi le giuste competenze per realizzarla, mettiti subito a caccia di qualcuno che possa finanziare il tuo progetto perché potrebbe davvero rappresentare un buon inizio per un valido progetto imprenditoriale.

Per approfondire:

6. Esperti di robotica

Se da una parte i robot sostituiscono i lavori manuali e quelli dell’industria dei servizi, dall’altra l’aumentata richiesta di nuove tecnologie legata alla robotica fa crescere la richiesta di nuove figure professionali che progettano, costruiscono e riparano robot.

Certo però diventare esperti di robotica richiede competenze e abilità che non sono da tutti e ancora i percorsi di formazione per questo settore nel nostro paese non sono del tutto delineati.

In questo caso fare anche un’esperienza all’estero presso Università ed aziende che allo stato attuale sono più avanti in questo settore può sicuramente servire.

7. Specialisti in CyberSecurity

Oltre alle guerre reali nei paesi sottosviluppati, ci sono altri conflitti in corso anche nei paesi più sviluppati: sto parlando delle guerre che avvengono nel Cyberspazio per il controllo dei dati.

A tal proposito si calcola che quella della sicurezza informatica sarà una delle industrie che farà registrare la più rapida crescita nel mondo nei prossimi anni vista la sempre maggiore necessità di proteggere reti, computer, programmi e dati da attacchi e accessi non autorizzati.

Se vuoi intraprendere questo percorso, chiaramente devi avare delle solide basi di sviluppo informatico, dall’hardware al software all’interfaccia uomo-computer, e devi apprendere soprattutto l’uso della crittografia per proteggere le interazioni.

8. Carriere nel Big Data Science

Questa carrellata dei lavori nuovi non può non comprendere le nuove vere rockstar altamente pagate del settore dell’ingegneria informatica, vale a dire i Data Scientist.

Con così tanti dati accumulati, infatti, le aziende all’avanguardia hanno bisogno di esperti in analisi dei dati al fine di ottimizzare i loro processi aziendali.

Compito del Data Scientist è prima di tutto quello di porre le domande giuste.

Se faccio una domanda del tipo “Quanti clic ha ricevuto questo link?” questa non è una domanda di scienza dei dati. È una domanda di analisi.

Se faccio una domanda del tipo, “in base alla storia precedente di collegamenti sul sito di questo editore, posso prevedere quante persone dalla Francia leggeranno questo testo nelle prossime tre ore?” questo è sicuramente un quesito di scienza dei dati cui un bravo Data Scientist deve cercare di sciogliere.

9. Esperti in Intelligenza artificiale

Se i robot hanno preso il posto di operai, è logico pensare che l’Intelligenza artificiale (AI) prenderà invece il posto degli impiegati.

Anche se questo naturalmente farà diminuire il numero di addetti sia nell’industria che nel commercio e nei servizi, dall’altra sorgerà la necessità di nuove professioni legate alla messa a punto di sistemi di AI applicati appunto ai processi aziendali.

Uno dei primi campi in cui già si fa ricorso a Bot e altre macchine di Intelligenza Artificiale è ad esempio quello dell’Assistenza Clienti ma si prevede che entro il 2019 i robot saranno in grado di sostituire l’uomo in moltissime funzioni.

10. Specialisti in Deep Learning

Una macchina può funzionare senza conducente? Indubbiamente NO! Ecco dunque che anche l’Intelligenza Artificiale ha bisogno di avere al suo interno un sistema detto Deep Learning o apprendimento profondo, che non è altro che una sottocategoria del Machine Learning (tradotto in italinbo apprendimento automatico).

Volendo semplificare al massimo possiamo dire che il Deep Learning è l’apprendimento da parte delle “macchine” attraverso dati appresi grazie all’utilizzo di algoritmi (prevalentemente di calcolo statistico) prendendo spunto dal meccanismo di funzionamento del cervello basato su reti neurali.

In altre parole, lo specialista in Deep Learnig si occupa di ricreare il meccanismo di apprendimento naturale attraverso la creazione di reti neurali artificiali.

Si tratta ovviamente di architetture molto complesse come quelle, ad esempio, che consentono ad una macchina di riconoscere il contenuto della lingua parlata elaborando a sua volta un contenuto di risposta.

Come puoi intuire i professionisti in questo campo si contano ancora sulle dita delle mani e il percorso di formazione per arrivare ad avere queste competenze è davvero molto lungo.

Tuttavia se ritieni di avere abilità e passione per questo settore quello dell’apprendimento profondo è senza dubbio uno dei campi da tenere maggiormente sottocchio nel caso tu volessi trovare un nuovo lavoro interessante e redditizio.

Sei alla ricerca di corsi che ti aiutino a formarti?

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...