Come Creare la Mission Aziendale Perfetta Per la Tua Impresa di Successo

cos'è la mission aziendale - vision e mission

Se stai pensando di intraprendere una tua attività ti ritroverai a dover far dei passi preventivi prima di attuare nel pratico i tuoi piani.

Bene, ma ciò che non dovrebbe assolutamente mancare alla tua strategia è la creazione di una mission aziendale.

Ma cosa è la mission aziendale?

Può essere definita come una vera e propria missione dell’impresa,  ciò che giustifica la sua presenza nel mercato e che la differenzia dagli  altri competitor.

La mission aziendale, o mission statement, è la dichiarazione d’intenti dell’azienda, il suo DNA.

La vision aziendale, o vision statement, è invece la proiezione degli obiettivi a lungo termine che l’azienda di impegna a raggiungere. La vision deve essere coerente con i valori e il messaggio del brand, deve fungere da sprono ma, allo stesso tempo, deve essere un obiettivo realistico e concreto.

Mission e vision aziendali sono quindi due dati indispensabili della carta d’identità dell’azienda, ma ciò che le differenzia sta soprattutto nel fattore temporale.

La mission agisce nel presente, anche se si potrebbe definire atemporale, funge da guida operativa nell’immediato; la vision invece, essendo la proiezione di scenari futuri più o meno lontani, agisce per l’appunto sul futuro.

Definire tutti i punti elencati ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo: creare una mission d’effetto

Alla luce di ciò è indispensabile comprendere che la mission aziendale è un elemento che dovrà restare immutato, essendo la certezza granitica su cui si fonda l’Idea imprescindibile del brand.

Ma, a differenza della mission, la vision potrà invece essere soggetta a modifiche sia perché, operando nel tempo e nei cambiamenti che esso comporta, potrebbe essere inevitabile un cambio di rotta dei propri obiettivi e sia perché potrebbe fungere da mossa strategica per creare un nuovo movimento nel mercato.

Come si crea una mission aziendale?

La missione aziendale risponde principalmente a 4 domande:

  1. Chi siamo?
  2. Cosa vogliamo fare?
  3. Come lo facciamo?
  4. Cosa ci rende diversi dagli altri?

Per produrre un testo breve e descrittivo che rispondi a queste domande ti consigliamo innanzi tutto di analizzare la tua azienda definendo per iscritto i seguenti punti:

  • La storia dell’azienda
  • I motivi della sua esistenza
  • I valori del tuo brand
  • Il target di riferimento, ovvero chi sono gli utenti alla quale intendi rivolgerti
  • I bisogni alla quale la tua impresa intende rispondere
  • Le modalità in cui la tua azienda opera
  • In cosa si differenzia la tua impresa rispetto agli altri competitor del settore

Se hai dei soci o dei collaboratori ti consigliamo di far fare separatamente anche a loro questo lavoro. In fase di confronto potrebbero venire fuori degli spunti interessanti alla quale magari non avevi pensato o che avevi scartato a priori perché ritenuti banali, ma poi riscoperti essere essenziali per definire la tua mission.

mission aziendale - strategia

Last but not least avrai modo di poter conoscere il modo in cui viene percepita la tua azienda.

Dopo aver definito ogni punto, ed eventualmente aver confrontato le tue risposte con quelle degli altri, arriva il momento di individuare le frasi e le parole che pensi possano essere le più significative per identificare la tua azienda.

Bene, adesso riporta le frasi e le parole chiavi prescelte su un foglio bianco, armati di un dizionario dei sinonimi e dei contrari e pensa al modo più significativo, corretto e sintetico per legarle armonicamente fra di loro e creare una vera mission aziendale d’effetto.

Evita di usare troppi aggettivi, non perderti in giri di parole e ridondanze ma vai dritto al sodo, sii chiaro e conciso.

La mission non ha una lunghezza predefinita, come vedremo più avanti può quasi assomigliare ad uno slogan per brevità, come può essere un piccolo paragrafo.

L’importante è che comunque sia possa essere ricordabile e facilmente riproducibile anche verbalmente.

NO: “La nostra azienda si occupa di produrre elettrodomestici tecnicamente ottimali, con una buona scocca resistente e con eccellenti componenti digitali. Il prezzo di tali prodotti è più basso e abbordabile rispetto alla media del mercato, per venire incontro alle classi economiche e sociali in difficoltà in questi tempi di crisi e dare, quindi a tutti la possibilità di avere un aiuto tecnologico in casa.”

OK: “Produciamo elettrodomestici di qualità per le case di tutti.”

Esempi di mission aziendale

Ed ecco di seguito alcuni esempi di mission aziendale dei più famosi brand in circolazione che pensiamo possano esserti d’ispirazione:

esempi mission aziendaleDisney:Essere uno dei principali produttori e fornitori di intrattenimento e informazioni a livello mondiale.

Illy: “Deliziare gli amanti della qualità della vita nel mondo con il miglior caffè che la natura possa dare, esaltato dalle migliori tecnologie e dalla bellezza.”

Amazon:Essere la società più focalizzata sul cliente al mondo. Costruire un luogo dove la gente possa venire a trovare e scoprire tutto ciò che potrebbe desiderare di acquistare on-line.”

Google: “Organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili.”

Eni: “Siamo un’impresa dell’energia. Lavoriamo per costruire un futuro in cui tutti possano accedere alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile. Fondiamo il nostro lavoro sulla passione e l’innovazione. Sulla forza e lo sviluppo delle nostre competenze. Sul valore della persona, riconoscendo la diversità come risorsa. Crediamo nella partnership di lungo termine con i Paesi e le comunità che ci ospitano.”

Coca Cola:Rinfrescare il mondo; ispirare momenti di ottimismo e felicità; creare valore e fare la differenza.

Nike:Portare ispirazione e innovazione a tutti gli atleti del mondo. Se hai un corpo, allora sei un atleta.

Wal-Mart:Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi.

Ferrari: “Costruiamo Auto, simbolo di Eccellenza Italiana nel mondo, per vincere su strada e nelle competizioni. Oggetti unici che rinnovano il mito del Cavallino Rampante e generano un “Mondo di Sogni ed Emozioni”.

Ricorda quindi, la mission aziendale deve essere coerente, concreta, sincera ed estremamente valoriale.

Insieme alla vision è un elemento fondamentale per la tua impresa poiché detta le linee guida per le strategie aziendali da attuare per mezzo del piano di marketing.

Ecco quindi cosa sono la mission e la vision: due stelle polari che ti aiuteranno nella tua nuova impresa ad orientarti e a tenere sempre a mente il tuo obiettivo. Obiettivo che ti sarà più facile raggiungere leggendo la nostra imperdibile guida alla strategia per far crescere il tuo brand.

Anna Porello

Anna Porello

Imprenditrice digital e cuore pulsante di Intraprendere. Fonda la sua prima startup di entertainment geolocal nel 2006 venduta a una nota azienda italiana. Dopo anni come consulente nei processi di digitalizzazione di grandi imprese, decide di dedicarsi a Intraprendere.net, che co-fonda nel 2016.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...