Vuoi Davver Far Crescere il Tuo Business? Allora Prenditi Subito una Pausa!

Come proprietario di un piccolo business in crescita vi ritrovate probabilmente a coprire, fra gli altri, il ruolo di responsabile delle risorse umane, capo del marketing, direttore delle vendite e responsabile del customer service. Ogni giorno lavorate almeno 12 ore riuscendo a prendervi una pausa solo quando è il momento di dormire.

Mentre molti imprenditori abbracciano questo come uno stile di vita necessario, in realtà non rappresenta l’approccio più produttivo. Se siete sempre con la testa immersa nelle responsabilità quotidiane non avrete il tempo di organizzare una visione del futuro, di pianificare, di costruire strategie e pensare alla crescita. Per far fiorire un business gli imprenditori devono fare un passo indietro dal lavorare nel loro business, e pensare maggiormente a lavorare sul loro business.

Eccovi 5 modi in cui potrete ricaricarvi mentalmente ed avere sufficiente energia per portare il vostro business dalla sopravvivenza all’essere prosperoso.

Relazionatevi con la famiglia e gli amici. Iniziare e portare avanti un business è logorante. Può richiedere ogni briciolo della vostra energia, il che potrebbe significare dover mettere alla prova i vostri rapporti più cari. Prendetevi l’impegno di spendere maggiore tempo per relazionarvi con la vostra famiglia e gli amici.

Per esempio riuscire, durante la settimana lavorativa, a tornare a casa ad un orario tale da permettervi di spendere qualche ora della sera con vostra moglie ed i vostri figli, cenare insieme e parlare. Potreste anche ricontrollare la mail prima di andare a dormire, ma vi sarete assicurati di aver dedicato del tempo alle persone a voi più care.

Leggete libri. Come proprietario di business è di importanza vitale che educhiate voi stessi ai principi della leadership e dell’efficienza organizzativa. Il giusto approccio mentale non è un colpo di fortuna di un determinato gruppo di executive, ma anche una necessità per ambisiosi proprietari di piccoli business. Alcuni libri che mi sento di consigliarvi sono scritti da Jim Collins, fra questi “Beyond Entreneurship” (dietro l’imprenditorialità), “Built to last” (costruito per durare) e “Great by Choice” (grande per scelta). Anche libri sul marketing e le tattiche di vendita possono essere di grande aiuto per le compagnie in fase di crescita.

Incontrate un consulente o un coach. Pensando al futuro, rivolgetevi ad un consulente o ad un coach che possa servirvi come mentore, aiutandovi ad attraversare le sfide della vita e del business. Questa persona può aiutarvi a risolvere un particolare problema nel vostro business, condividere idee nuove o anche solo portarvi ad essere una versione migliore di voi stessi.

Investite nella pianificazione strategica. Dedicate del tempo ogni trimestre per focalizzare sulla pianificazione strategica del vostro business. Preparate un’agenda, portare una mente aperta ed eliminate le distrazioni durante i meeting per la pianificazione strategica.

Ad esempio dedicando un giorno a focalizzare da soli sul vostro business, uno per concentrarvi sulla vostra vita e le persone care, e due giorni a pianificare strategicamente con il vostro team executive.

Nutrite il vostro corpo ed il vostro spirito. A volte dedichiamo talmente tanto tempo alla gestione del nostro business che non ci prendiamo cura dei nostri corpi. Perchè non spendere un pò di tempo in un trekking, in una nuotata o altri divertenti esercizi che possono darci tempo per pensare fornendo al contempo anche un corpo più sano?

E come attività complemetare al mantenervi in forma fisica, potreste considerare quanto il volontariato può fornirvi ulteriore energia. Delimitare dei periodi di tempo libero da dedicare alla partecipazione attiva in gruppi locali o per cause delle quali siete appassionati.

Sia che vi prendiate mezza giornata o due settimane, definite del tempo da dedicare al pensiero strategico e a ricaricare il vostro spirito ed il vostro corpo. Delegate la gestione del vostro business ad un dipendente capace o ad un team di dipendenti. Assicuratevi che il vostro team conosca le sue responsabilità e che cosa vi aspettate da loro. Se non vi siete mai ritagliati del tempo al di fuori del vostro business cominciate con piccoli passi e lasciate che questi crescano con il tempo.

Alan Calaon

Alan Calaon

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...