Creare una Startup

Da migliaia di chilometri di distanza, la Silicon Valley può sembrare una sorta di scatola magica: entrano persone normali ed escono fuori miliardari. Ma il sistema startup è più simile al Mago di Oz dove quando si tira la tenda verde si scopre che dietro c’è un semplice uomo.

In realtà esiste un processo piuttosto sistematico dietro la creazione, la crescita ed il successo finanziario di molte startup. Il che non significa che lanciare una startup di successo e farla diventare un’azienda miliardaria sia una follia, ma solo che questo sia già accaduto, e che esista un percorso rodato e un ecosistema maturo che circonda questa routine (routine che comunque, è bene ricordarlo, porta  al fallimento 9 startup su 10).

La startup Funders and Founders (Fondatori e Finanziatori), azienda di startup evangelist con sede a San Francisco, ha creato l’infografica che trovate più in basso, tracciando la strada che un imprenditore percorre partendo dall’idea di business fino ad arrivare all’offerta pubblica iniziale (IPO).

L’infografica prende spunto dalle parole del famoso programmatore e ventur capitalist Paul Graham “How to Start a Startup”. Datele un’occhiata per avere un’idea più chiara, ovviamente sovra-semplificata, di ciò che accade dentro la grande scatola nera che è la Silicon Valley. Dietro la tenda verde.

 

Come creare una startup e fare soldi

UNISCITI AGLI OLTRE 35.000 E DIVENTA IMPRENDITORE DI TE STESSO
Ogni settimana inviamo una email a 35.000 imprenditori smart. Azioni giuste portano giusti risultati: Impara da chi ce l’ha già fatta! Iscriviti e ricevi subito la roadmap di Intraprendere!
Noi ODIAMO lo spam. Leggi la Privacy Policy.


LEGGI ANCHE

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here