Palloncini, Festoni, Carta da Regalo: Tutto Quello che Devi Sapere per Aprire un Negozio di Articoli per Feste

aprire un negozio di articoli per feste

Vorresti aprire un negozio di articoli per feste?

Se stai pensando di avviare il tuo business in questo settore allora vorrai sicuramente sapere come aprire un negozio di articoli per feste per vendere caramelle e prodotti per le feste ed eventi.

Un negozio di addobbi per le feste infatti è un locale che permette a chi ha un forte interesse in questo settore di vendere prodotti inerenti a tutte le festività che intercorrono durante l’anno, e per le ricorrenze speciali.

Inoltre, questa è un’attività perfetta per gli organizzatori di eventi e wedding planner.

Se sei interessato a questo business, allora continua a seguirci in questa guida per capire come aprire un negozio articoli feste, quali sono i costi e quanto si guadagna con questa attività.

Aprire un negozio di articoli per feste: le caratteristiche

Un negozio di articoli per feste è un’attività commerciale che prevede la rivendita di prodotti specifici che possano accontentare le esigenze delle persone durante una specifica festività o per l’organizzazione di un evento speciale.

Quindi i negozi di articoli per feste solitamente si riforniscono durante di prodotti come: caramelle, palloncini, articoli da regalo, bomboniere, confetti, biglietti regalo, accessori per incartare i regali, accessori per dolci e torte ecc…

Oltre a tutti i prodotti che possono essere utilizzati tutto l’anno per l’organizzazione di eventi come: matrimoni, battesimi, compleanni di adulti e bambini, addio al celibato e nubilato, feste e occasioni speciali.

Un negozio di articoli per feste ben rifornito durante l’anno, in base alla festività in corso si rifornisce anche di articoli speciali per venire incontro alle esigenze dei clienti in questi particolari periodi.

Infine, molti negozi di articoli per feste propongono anche l’organizzazione di eventi, feste e matrimoni, oppure in negozio scelgono di organizzare corsi di cake design, incartamento dei regali, organizzazione delle feste e tutte quelle attività che possono interessare un maggior numero di persone.

Perché bisogna avere un business plan

Quando si sta per avviare una qualunque attività commerciale o imprenditoriale è necessario anche provvedere alla realizzazione di un business plan.

Il business plan è un documento che delinea gli obbiettivi della tua attività, ti permette di capire quali saranno i costi iniziali e quali quelli finali, ti aiuta a comprendere qual è il target al quale ti devi riferire e qual è il posto migliore per riuscire ad avviare la tua attività.

La realizzazione di un business plan può fornirti dunque diversi vantaggi tra i quali:

  • La possibilità di avviare l’attività con un piano ben strutturato;
  • Fare una valutazione corretta dei costi per l’apertura e la gestione del negozio;
  • Si ha la possibilità di utilizzare questo documento per ottenere un prestito o un finanziamento in banca o presso altri istituti di credito;
  • Con questo si può comprendere quali sono i punti di forza della tua attività e come puoi distinguerti dalla concorrenza.

Quindi realizzare un business plan è molto importante per tutti coloro che desidera aprire un negozio che possa avere successo e portare i guadagni sperati.

La location

Un negozio di articoli per feste dev’essere ben visibile ai passanti e agli abitanti della città o paese nel quale scegli di avviare la tua attività.

Dunque, il locale dovrebbe essere posizionato in una zona centrale o comunque dove vivono diverse persone e famiglie, inoltre si consiglia di aprire l’attività magari vicino a negozi che possono essere complementari come ad esempio un negozio di abiti da sposa o da cerimonie, oppure vicino ad altre attività commerciali frequentate da molte persone.

La location infine, dev’essere abbastanza grande in modo tale che possiate tenere in bella mostra tutte le bomboniere, gli articoli da regalo, caramelle, palloncini, confetti ecc… Quindi le dimensioni del locale dovrebbero essere tra i 70 mq ai 100 mq circa.

Le spese iniziali per partire

Per aprire un negozio di articoli per le feste o aprire negozio caramelle è necessario valutare quali sono le spese iniziali da sostenere.

Al fine di calcolare in modo corretto quali saranno le spese per l’apertura della tua attività devi considerare alcuni dati specifici quali:

  • Spese burocratiche per l’avvio dell’attività (che hanno un costo tra i 1.000 e 1.500 euro);
  • L’affitto del locale;
  • Spese per l’arredo del locale, anche queste variano in base al mobilio e complementi d’arredo scelti;
  • Costi per l’acquisto della merce;
  • Spese per i lavori da effettuare nel locale se c’è la necessità di metterlo in regola secondo le normative igienico sanitarie odierne.

Considerando tutte queste spese, per aprire un negozio di articoli per le feste i costi possono oscillare tra i 30.000 e i 50.000 euro circa.

Le spese di gestione

Ogni mese ci sono delle spese da sostenere per riuscire a sostenere il negozio: i guadagni ottenuti quindi non saranno solo il tuo profitto ma serviranno anche a reinvestire nell’acquisto dei prodotti e nella necessità di pagare le spese di gestione.

Le spese di gestione principali sono:

  • L’affitto del locale o il mutuo se hai acquistato i locali;
  • Le utenze;
  • L’assicurazione sul locale per furto e incendio;
  • Il rifornimento dei prodotti;
  • Tasse e contributi.

Le modalità di finanziamento

Per aprire un’attività commerciale come un negozio di articoli per le feste o un negozio di caramelle è necessario chiedere un prestito in banca, presso enti finanziari o attraverso alcune modalità agevolati per ottenere i soldi necessari per avviare la tua attività.

Esistono diverse modalità di finanziamento tra quelle che puoi prendere in considerazione in questo caso troviamo: il prestito personale, i finanziamenti alle imprese, il mutuo chirografario o il prestito d’onore.

Il prestito d’onore è un finanziamento che può essere richiesto a banche o enti che collaborano con Invitalia o con l’Unione Europea e aderiscono ai loro programmi agevolati per l’imprenditoria.

Per richiedere un prestito d’onore è necessario avere un buon business plan e seguire delle procedure burocratiche specifiche. Per questo motivo per la richiesta del prestito d’onore ti consigliamo di farti aiutare da un esperto in materia come un commercialista o consulente finanziario o d’impresa.

Quanto si può guadagnare con un negozio di articoli per feste

Se hai scelto di aprire un negozio di articoli per feste, adesso ti starai chiedendo quanto si può guadagnare con quest’attività.

I negozi di articoli per feste oltre che con i vari prodotti offerti, possono aumentare i loro profitti offrendo anche servizi per riuscire a organizzare eventi, matrimoni e feste private, oppure si possono offrire corsi specifici come quelli per il cake design, per la realizzazione dei festoni, o le composizioni artistiche con i palloncini.

Perché aprire un negozio di articoli per feste in franchising

Se hai deciso di aprire un negozio di articoli per feste forse stai pensando alla possibilità di farlo in franchising.

Il franchising è una formula che attrae molte persone, il motivo è che questo permette di ottenere diversi vantaggi tra i quali troviamo costi minori per l’apertura oltre che tempi di avvio sicuramente più brevi.

Ma quali sono i vantaggi dell’apertura in franchising?

Se opti per questa formula puoi ottenere alcuni vantaggi come:

  • Costi d’accesso che vanno dai 10.000 ai 30.000 euro circa;
  • Formazione completa sia sulle strategie di business sia di gestione dei locali;
  • Sarai “coperto” da un marchio già conosciuto al grande pubblico;
  • Esclusività territoriale;
  • Mobilio e design del locale realizzato dall’azienda in franchising;
  • Formazione continua durante lo svolgimento della tua attività.

Per tutti questi punti citati, sono sempre più coloro che vogliono entrare nel mondo dell’imprenditoria affidandosi al franchising.

Bene, adesso sai come aprire un negozio di articoli per feste, ma se sei ancora alla ricerca della giusta idea imprenditoriale per te

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...