• Homepage
  • Articoli
  • Tutte le Migliori Dritte per Fare Pubblicità su Facebook e Strutturare una Campagna di Successo con Ads

Tutte le Migliori Dritte per Fare Pubblicità su Facebook e Strutturare una Campagna di Successo con Ads

fare pubblicità su facebook, campagna Facebook, come fare campagna Facebook

Vuoi scoprire come fare pubblicità su Facebook?

Sei nel posto giusto!

Lo strumento pubblicitario di questo social network infatti, permette con la creazione di una campagna facebook ad hoc, di raggiungere un numero specifico di utenti e riuscire al contempo a vendere il tuo prodotto, aumentare le visite sul tuo blog o sito web, oppure sul tuo canale Youtube ecc…

Per riuscire a fare pubblicità e gestire le sponsorizzazioni Facebook, naturalmente è necessario seguire delle semplici istruzioni che ti aiuteranno sia ad aprire sia a promuovere una pagina Facebook, che ad utilizzare correttamente Facebook ads.

Quindi non voglio dilungarmi oltre, inizia a leggere la mia guida su come fare pubblicità su Facebook.

Il primo passo: come creare una pagina Facebook

Prima di capire come promuovere pagina Facebook è necessario comprendere come aprire una nuova pagina che parli di te, della tua attività, professione o prodotto.

Aprire una pagina Facebook in realtà è molto semplice, infatti basta accedere a Facebook con il tuo profilo oppure crearne uno nuovo e accedere alla piattaforma.

Una volta che ti sarai registrato o avrai effettuato l’accesso dal tuo profilo personale o aziendale puoi procedere alla creazione di una pagina.

Nel dettaglio per creare una pagina Facebook devi:

  • Cliccare sulla freccetta che trovi in alto a destra e che apre il pannello delle informazioni e impostazioni
  • Da questo pannello clicca su Apri una Pagina
  • Adesso accedi all’area Pages di Facebook e devi scegliere la categoria che meglio ti rappresenta tra azienda o brand e personaggio pubblico o Community
  • Fatta la prima scelta, devi procedere a segnalare il nome della pagina e specificare il settore in cui opera la tua azienda o attività
  • Creato il nome e definita la categoria, devi seguire la procedura di registrazione guidata che ti permette di inserire la bio e iniziare ad aggiungere i tuoi amici, puoi collegare poi il tuo sito web, blog, canale youtube o profilo Instagram
  • Adesso che la pagina è creata con tutte le informazioni necessarie al suo interno devi creare un logo o comunque un’immagine di profilo e una di copertina che ti rappresenti al meglio
  • Infine, non ti resta che iniziare a pubblicare i tuoi contenuti

Come gestire una pagina Facebook

Prima di procedere a pubblicizzare una pagina Facebook è necessario gestirla al meglio almeno per le prime settimane. Infatti, bisogna pubblicare post interessanti, dare una linea editoriale alla pubblicazione dei vari contenuti, iniziare a coinvolgere i tuoi amici e ottenere i primi like e condivisione.

Una volta che avrai avviato le prime pubblicazioni, già da queste potrai capire quali sono i post che hanno maggior successo o meno guardando i dati forniti da Facebook, che il proprietario e il gestore della pagine può visualizzare una volta pubblicato il contenuto.

Gestire una pagina Facebook prevede un impegno costante, bisogna programmare i post in modo che vengano pubblicati più o meno negli orari in cui il tuo target è online.

Si devono creare sempre contenuti interessanti e innovativi, bisogna coinvolgere il pubblico e rispondere sempre ai messaggi.

Devi promuovere il tuo prodotto, brand o azienda, e al contempo devi cercare di comprendere cosa vuole o cerca il tuo pubblico in target. Per migliorare la tua presenza sul social network dopo che avrai creato diversi post e reso il tuo profilo interessante puoi scegliere di creare delle sponsorizzazioni Facebook.

Cos’è Facebook Ads?

Facebook Ads è uno strumento messo a disposizione dal Social Network che permette di creare e procedere alla gestione di inserzioni su Facebook.

Attraverso Facebook Ads puoi vedere quali sono le azioni che hai intrapreso, i dati di un post sponsorizzato Facebook, di una campagna pubblicitaria, e soprattutto puoi decidere quanto e come vuoi investire i tuoi soldi, per quanti giorni, quante persone vuoi raggiungere, cosa vuoi promuovere ecc…

La gestione inserzioni su Facebook, come vedi prevede diversi strumenti, questi sono tutti inclusi in Facebook Ads, che ti aiuta passo dopo passo a creare, oltre che gestire, le tue inserzioni pubblicitarie sul social network.

Come fare pubblicità su Facebook: come strutturare una campagna

Strutturare una campagna su Facebook prevede innanzi tutto la scelta del tipo di sponsorizzazione che vuoi mettere in atto e poi l’impiego di vari strumenti per delineare al meglio gli obiettivi e il target al quale si rivolge la tua inserzione pubblicitaria.come fare soldi con facebook

Impostare in modo corretto tutti i dati richiesti da Ads permette di fare pubblicità su Facebook in modo proficuo, ossia permette di raggiungere un maggior numero di utenti e ottenere più conversioni.

Quindi come fare pubblicità su Facebook tramite una campagna?

La prima cosa da fare è scegliere tra: campagna, gruppo di inserzioni e semplice inserzione.

  • La campagna: contiene uno o più gruppi di inserzioni, per ognuno di questi bisogna scegliere un obbiettivo pubblicitario
  • Gruppo di inserzioni: in questo caso c’è un gruppo che prevede solo una o più inserzioni insieme che prevede la definizione di vari dettagli dalla targetizzazione al budget
  • Inserzione: questa prevede che si sponsorizzi in modo singolo un post o un contenuto creativo che hai pubblicato sulla pagina.

Quando inizi a creare una campagna o un’inserzione la prima cosa che devi fare e procedere alla scelta dell’obiettivo, ossia vuoi che:

  • Clicchino sul tuo sito web?
  • Clicchino sul post sponsorizzato per visitare il tuo blog o sito web?
  • Desideri più like sulla pagina?
  • Vuoi ottenere più like e commenti su un post?

Una volta scelto l’obiettivo (o più obiettivi) in base a come scegli di strutturare la tua campagna o inserzione, devi procedere a definire alcuni dettali specifici, questi sono:

  • Targetizzazione: puoi scegliere che sia Facebook a rilevare il target in base a dove ti trovi, oppure puoi decidere di impostare dei segmenti di pubblico (scegliendo età, luogo, interessi e professione) per ogni inserzione e campagna creata.
  • Programmazione e Budget: quanto desideri spendere per la tua campagna? Puoi sceglierlo inserendo sia il budget totale sia quello giornaliero. Infine, programma i giorni in cui vuoi che parta la sponsorizzazione dei post o la campagna pubblicitaria prescelta.
  • Posizionamento: infine puoi scegliere in quale zona visualizzare la tua pagina, se nella sezione notizie o nella colonna a destra. Il posizionamento dev’essere definito in base ai tuoi obiettivi pubblicitari.

Come gestire la campagna

Una volta avviata una campagna per fare pubblicità su Facebook devi iniziare a gestire e controllare i risultati di questa, non puoi certo lasciare che proceda da sola!

Se vuoi ottimizzare i risultati ed essere certo di ottenere dei risultati.

Per gestire al meglio una campagna, dopo averla impostata come abbiamo visto in precedenza, devi innanzi tutto attendere che Facebook ti confermi che puoi procedere alla sponsorizzazione e che dia il via alla campagna.

Avuto inizio la campagna, utilizzando Facebook Ads potrai visualizzare i vari dati, le conversioni, le persone che hanno raggiunto il post, le interazioni, i click, i like che hanno raggiunto la tua pagina ecc…

Leggendo correttamente i dati, puoi scegliere anche durante il corso della sponsorizzazione di cambiare alcune impostazioni.

Ad esempio: hai visto che chi interagisce il tuo post ha tra i 20 e i 25 anni, ma tu avevi impostato il target tra i 20 e i 40. Visto che oltre i 25 però non ottieni risultati, per ottimizzare la campagna puoi cambiare il target e restringere l’area per raggiungere un maggior numero di persone interessate.

Questo è solo un esempio di come, leggendo accuratamente i dati, puoi riuscire a ottenere dei risultati migliori e gestire al meglio la campagna.

Come fare pubblicità su Facebook: come leggere i dati

I dati come hai visto sono molto importanti per una campagna Facebook ma come leggerli correttamente e quali bisogna tenere in maggiore considerazione?

Il primo dato che ti trovi dinanzi quando accedi alla tua area personale di Facebook Business è la Panoramica. Questo è un grafico che permette di vedere come sta andando la tua pagina in linea generale e come sta fruttando ogni singola campagna, quindi puoi visualizzare in breve tutti i dati dal numero dei mi piace alla copertura di ogni post.

Oltre alla panoramica, puoi leggere i dati anche in modo più dettagliato, quelli da valutare durante una campagna o per capire come funziona la pagina sono:

  • I Mi piace: questa sezione permette di comprendere l’andamento della pagina in base alle reazioni dei tuoi fan e al numero di Mi piace ottenuti sulla pagina durante il periodo da te selezionato;
  • Copertura: in questo caso puoi visualizzare quante persone hanno visualizzato sulla loro bacheca il tuo contenuto, anche senza fare clic o interazioni con esso;
  • Visualizzazioni di Pagina: in questa sezione puoi vedere tre grafici che ti permettono di analizzare: quante persone hanno cercato e visualizzato la tua pagina, quante persone ne hanno visto una specifica sezione e quante sono le visualizzazioni totali ottenute;
  • Azioni svolte sulla pagina: in questa sezione puoi vedere quali sono le azioni eseguite dalla tua pagina e quando sono state effettuate. In questo modo puoi analizzare: le azioni totali, dove sono stati effettuati i clic (se sul numero di telefono, invito all’azione della pagina, sul sito web o sulle indicazioni stradali); quante persone hanno cliccato su un invito all’azione, e con quale dispositivo, da quale città o paese e se sono più maschi o femmine ecc; quante persone hanno cliccato sul tuo sito web;
  • Post: in questa sezione puoi visualizzare gli orari principali in cui tuoi fan sono online, i tipi di post che visitano, e controllare i post più popolari della tua pagina;
  • Video: in quest’area puoi vedere se i tuoi video stanno ottenendo le performance che speravi. Vedi per quanto tempo li guardano e quante persone lo hanno visto mediante la sponsorizzazione e quante con la ricerca organica;
  • Persone: infine, un dato da leggere con attenzione è quello del target che permette di capire: l’età, il sesso e la località delle persone che ti seguono maggiormente, che interagiscono di più con i tuoi post.

Perché investire in Facebook Ads

Dopo aver letto come fare pubblicità su Facebook, probabilmente ti stai chiedendo perché fare pubblicità su Facebook.

Oggi come ben sai esistono innumerevoli canali di comunicazione come la televisione, la radio, i volantini, la segnaletica, ecc… Questi che ho appena nominato sono strumenti più arcaici anche se validi in base alla propria strategia di marketing.

Per chi è alla ricerca invece di mezzi di comunicazione e promozione più moderni e soprattutto in grado di raggiungere un maggior numero di persone nel minor tempo possibile, ci sono gli strumenti di promozione social e digitale tra i quali capeggia Facebook Ads.

Utilizzare Facebook Ads, grazie a tutte le sue impostazioni e specifiche permette di raggiungere un target definito, di ottenere delle conversioni o vendite e di controllare in ogni momento i risultati della propria campagna promozionale.

Inoltre, investire in Facebook Ads permette di raggiungere più persone in poco tempo, spendere meno (ad esempio di una campagna televisiva) ed essere più visibili e apprezzati sui social grazie agli utenti acquisiti nel tempo anche con le campagne pubblicitarie di Facebook Ads.

Infine, se si vuole creare un legame e ottenere dei fan che seguano le tue azioni, pensieri, e prodotti Facebook è sicuramente il mezzo migliore per raggiungere questo scopo di fidelizzazione del cliente.

Adesso sai come fare pubblicità su Facebook, ma cliccando qui puoi scoprire tutti gli strumenti che possono aiutarti a guadagnare su questa fantastica piattaforma social.

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...