• Homepage
  • Articoli
  • Aprire un Panificio: l’Attrezzatura per Panifici Necessaria per la tua Attività

Aprire un Panificio: l’Attrezzatura per Panifici Necessaria per la tua Attività

attrezzatura per panifici, attrezzatura per panificio

Se stai pensando di aprire un panificio, dopo aver studiato i prodotti che desideri realizzare nel tuo negozio, è necessario avere l’attrezzatura per panifici necessaria per riuscire a realizzare al meglio ogni prodotto.

Dunque, vediamo insieme quali sono gli strumenti di cui avrai bisogno per aprire il tuo panificio.

L’attrezzatura per panifici di cui non potrai fare a meno

Quando si sta per avviare un panificio è necessario pensare innanzitutto ad attrezzare al meglio il tuo laboratorio con i vari strumenti che ti permetteranno di realizzare la produzione del pane tradizionale e di prodotti da forno di vario genere.

Attrezzatura per panifici: il forno

La prima cosa di cui hai bisogno per il tuo panificio sono i forni. Di solito un buon panificio ha almeno due forni, uno a legna o elettrico e un forno a rotolo sempre a induzione elettrica.

  • Il forno principale che può essere elettrico o a legna viene utilizzato per la preparazione del pane a terra, per la produzione delle focacce oppure della pizza in teglia.
  • Il forno a rotolo termo ventilato a induzione elettrica invece serve per la cottura omogenea di biscotti, bignè, preparazioni a base di pasta choux, panini al latte, panini ai cereali, dolci, croissant e crostate.

I forni sono molto importanti, ma oltre a questi per riuscire a preparare al meglio gli ingredienti che poi si utilizzeranno per pani speciali, per i dolci, biscotti ecc…è necessario acquistare anche una cucina elettrica o a gas che abbia almeno due o quattro fuochi.

Grazie alla cucina potrai preparare creme, impasti e condimenti con la massima agilità. Alcuni forni, hanno anche una friggitrice, nel caso in cui si vogliano preparare pietanze fritte.

Le macchine necessarie

Un altro elemento importante per un panificio è la macchina impastatrice. I panifici hanno bisogno di almeno un’impastatrice a tuffo con dimensioni molto ampie in grado di contenere sino a un quintale di farina.

Le impastatrici però devono essere almeno tre: una dalle dimensioni ampie che possa lavorare almeno un quintale di farina per la produzione del pane, una più piccola per gli impasti speciali (ad esempio quelli ai cereali) e infine un’impastatrice a spirale per gli impasti dei dolci.

Per fare il pane e i panini oltre all’impastatrice avrai bisogno anche della macchina spezzatrice. Questo macchinario permette di creare dei pezzi d’impasto tutti della stessa dimensione. Grazie a questa macchina ogni pezzo di pane o panino avrà lo stesso identico speso.

In base al pane che si produce, molti panifici, scelgono di utilizzare anche una macchina formatrice. Questa serve per dare al pane e ai panini una specifica forma, in modo veloce e senza perdere tempo per fare questo lavoro a mano.

I carrelli per la cottura del pane

Un buon panificio per funzionare in modo ottimale ha bisogno poi dei carrelli per la cottura del pane. I carrelli, sono dei pannelli sul quale si mette il pane, questi poi si inseriscono nel forno al fine di porre le pagnotte nella giusta posizione all’interno del forno senza rovinarne la forma.

Infine, per tutte le produzioni sia dedicate al pane sia ai dolci da forno è necessario anche avere carrelli porta pane, ceste in plastica, vassoi, leccarde in acciaio inossidabile.

Oltre a tutte le attrezzature di grandi dimensioni che abbiamo precitato, un buon panificio ha bisogno anche di: banconi in acciaio, lavandini, una lavastoviglie, delle bilance professionali e tutta la minuteria necessaria come: mestoli, coltelli, tagliapasta, ecc…

L’attrezzatura per panifici per la zona esposizione

Dopo aver pensato al laboratorio, dovrai porre la tua attenzione anche alla zona d’accoglienza dei clienti. In questo caso avrai bisogno di:

  • Banconi per l’esposizione dei prodotti da forno;
  • Spalliere per l’esposizione del pane;
  • Banconi refrigerati per l’esposizione dei salumi o dei formaggi (nel caso si vendano anche questi prodotti).

Oltre ai banconi, c’è bisogno di una bilancia che calcoli il prezzo del pane, dei biscotti e di tutti i prodotti da forno venduti al kg. Infine, se si offre servizio anche ai tavoli, allora bisognerà acquistare tavoli e sedie e pensare all’uso di tovagliette di carte, forchette di plastica, bicchieri di carta e tutto il necessario per dare ai clienti la possibilità di consumare i prodotti da loro acquistati.

Vuoi saperne di più su come aprire un panificio? Qui trovi la guida completa fatta apposta per te!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...