Cerchi le Migliori Attività Emergenti dell’Anno? Ecco 11 Idee per Distinguersi con Successo

attività emergenti

Stai pensando di aprire un’attività commerciale ma ti vuoi distinguere dagli altri e non ripiegare sui soliti business che ormai intraprendono tutti? Se sei alla ricerca di attività emergenti, allora questa è la guida che fa al caso tuo.

Oggi infatti, ci sono nuove attività emergenti che possono permetterti di distinguerti dalla massa.

I nuovi business e le idee imprenditoriali innovative possono avere un potenziale molto elevato, in quanto si va incontro alle necessità di persone che cercano servizi diversi dal solito e che pensano al di fuori degli schemi.

Le idee innovative per lavorare in proprio infatti, di solito rispondono principalmente a mercati di nicchia, ma questo non deve scoraggiarti, perché oggi è meglio essere unici e soddisfare al meglio i desideri di una cerchia ristretta, piuttosto che essere un ago nel pagliaio e quindi solo uno dei tanti, passando inosservato.

Dunque vediamo insieme come aprire un’attività e mettersi in proprio seguendo una delle professioni emergenti proposte dalle richieste del mercato.

1. Negozio di progettazione di stampa 3D

Una delle attività emergenti da aprire se vuoi distinguerti dagli altri è un negozio di progettazione e stampa 3D. Ultimamente sono in molti ad avere la necessità di progettare e vedere questo realizzato in forma tridimensionale. Questa attività è perfetta per sostenere e consigliare ad esempio artisti, architetti e designer.

Inoltre, con un negozio di progettazione e stampa 3D si ha la possibilità anche di ospitare corsi per la stampa tridimensionale oppure si possono vendere applicativi e dispositivi pensati per chi vuole creare delle stampe 3D e dei progetti a casa per divertimento.

2. Negozio di Aromaterapia

Un settore in forte ascesa è quello dell’aromaterapia. La vendita di prodotti per l’aromaterapia offre la possibilità di creare due attività parallela una per la vendita online e una sede fisica.

Nella sede fisica si ha la possibilità di coinvolgere i clienti a scegliere di miscelare e imbottigliare il prodotto che preferiscono.

Inoltre in un negozio fisico si può anche offrire sedute di aromaterapia per limitare lo stress, e per altre cure omeopatiche.

Online, invece è possibile promuovere il proprio negozio, servizi e attività e poi vendere i propri prodotti per i clienti che scelgono aromi specifici per le loro terapie casalinghe.

3. Commercio di alberi bonsai

I bonsai sono alberelli di piccole dimensioni che hanno origine in Cina diversi secoli fa. Gli alberi di bonsai, negli ultimi anni sono diventati molto apprezzati anche nel nostro paese, specie nell’ultimo periodo.

Per questo motivo il commercio di alberi bonsai potrebbe essere una buona idea per coloro che vogliono intraprendere un business innovativo e aprire una tra le attività emergenti dell’anno.

Se hai esperienza come giardiniere e miniaturista, non sottovalutare questo vantaggio perché i bonsai possono essere un’ottima opportunità, inoltre questi a discapito di quanto si possa pensare non sono solo vendibili in negozio, ma anche online!

4. Cat Café

Il Cat Café è un’idea innovativa che arriva dall’Asia. In paesi come la Cina, il Giappone e la Korea da diversi anni infatti spopolano i cat café, o Neko café.

Quest’attività che riunisce gli amanti dei gatti però man mano si sta facendo strada anche nel mondo occidentale, perché come si sa l’amore per i gatti e per un buon caffè o aperitivo, non ha confini. Ma in cosa consiste un Neko Café?

Questo è un bar che permette alle persone che amano i gatti di mangiare e bere insieme a loro. Inoltre, spesso si servono pasti anche ai gatti presenti nel locale, oppure si ospitano dei gattini pronti ad essere adottati. Se ami i felini e sei alla ricerca di attività emergenti per aprire un’attività, questa potrebbe fare al caso tuo!

5. Foto con i droni

I droni sono una delle ultime frontiere della tecnologia, oggi questi non vengono utilizzati solo dagli appassionati di elettronica per farli volare senza un motivo specifico. I droni infatti sono sempre più usati per fare le fotografie da posizioni impossibili da raggiungere a piedi.

Le foto con i droni però non sono semplici da fare, la video fotografia infatti prevede innanzitutto che si sia in grado di pilotare al meglio questo strumento.

Inoltre il drone dev’essere dotato di una buona macchina fotografica e deve dare la possibilità di fare dei video in 4K.

Le foto con i droni sono molto richieste dai viaggiatori, dalle agenzie turistiche che accompagnano le persone in vacanza e magari vogliono avere delle foto uniche.

Ma non solo, si può lavorare come freelance per riviste e aziende che necessitano di foto particolari e fatte dall’alto. Infine, le foto con i droni possono essere richieste da ingegneri e architetti che hanno bisogno di creare un progetto dettagliato.

6. Escape Room

Una delle attività innovative che sta prendendo molto piede anche in Italia è l’Escape Room. Le Escape Room sono delle stanze che prevedono dei giochi ed enigmi che portino chi partecipa a liberarsi dalla stanza. I giochi sono di varia complessità e durata e spesso si ispirano a film, cartoni animati o fumetti.

Le squadre che giocano in un escape room devono lavorare insieme per risolvere tutti gli enigmi che consentiranno la fuga, quest’attività è davvero molto amata dai gruppi di amici che vogliono fare un gioco unico e differente.

Quest’attività è ottima per coloro che si sentono creativi, che amano la progettazione e che vogliono lavorare in un’ambiente sempre divertente oltre che unico.

7. Glamping

Il campeggio è un’attività che in molti disdegnano perché la considerano sporca, fastidiosa, e poco adatta a una vacanza. Oggi però esiste una nuova attività che invece sta coinvolgendo persino i più scettici nei confronti del campeggio, ossia il glampimg.

Il glamping è un campeggio glamour, che unisce l’amore per un’organizzazione di lusso con quello per la natura e attività all’aria aperta che possono divertire e attrarre sia le famiglie con i bambini sia le coppie.

Il glamping presenta tutte le comodità di una camera di albergo ma anche tutta la bellezza e il fascino di una location all’aria aperta. Se hai sempre sognato aprire una struttura turistica diversa dal solito, il glamping può fare al caso tuo.

Questa infatti è un’attività unica e ancora poco presente in Italia, per questo motivo ha il potenziale per diventare molto redditizia.

8. Fast food salutare

Se hai una passione per la cucina e il cibo sano, un trend che non puoi sottovalutare per l’apertura di una nuova attività imprenditoriale è il fast food salutare. Come ben sai oggi viviamo in un mondo frenetico che spesso non si ferma un paio d’ore per fare un pranzo o una cena. Infatti, i tradizionali fast food sono sempre pieni sia per i loro prezzi sia per la velocità del servizio.

Non tutti però vogliono mangiare sempre cibo troppo grasso e che causa un aumento del colesterolo, per questo motivo sono nati in america i Fast Food salutari. Questa idea dagli States può essere portata anche nelle grandi città italiane, infatti la realizzazione di un fast food salutare potrebbe essere un’idea imprenditoriale di successo.

Il motivo è semplice: si coniuga l’esigenza delle persone che hanno bisogno di pranzare o cenare velocemente con la necessità di seguire un’alimentazione più sana.

I fast food salutari infatti, prevedono che si servano in modo tempestivo cibo e bevande sane, soluzioni alimentari sane e magari anche ricette vegan e vegetariane per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che amano vivere in modo sano.

9. Azienda agricola idroponica

Una nuova tecnica agricola non convenzionale ma molto utilizzata negli ultimi tempi è la coltivazione idroponica. La coltivazione in un’azienda agricola idroponica solitamente permette di far crescere ortaggi, erbe, vegetali e fiori all’interno di una serra utilizzando come fonte di nutrimento principale l’acqua.

L’uso delle varie tecniche idroponiche permettono di ottenere prodotti biologici, solitamente più gustosi oltre che nutrienti e sani. Aprire un’azienda agricola idroponica permette di vendere prodotti unici nel rispetto dell’ambiente nei mercati, supermercati o ai ristoranti della zona.

10. Negozio di alimentari internazionale

Oggi anche le barriere culinarie sono state abbattute e un negozio di alimenti internazionali può essere un ottimo business anche in Italia, annoverandosi con tutto rispetto nella lista delle migliori attività emergenti dell’anno. I negozi che vendono alimenti internazionali offrono cibo importato dall’Asia, dalla Cina, dagli Stati Uniti, dall’India ecc…

I prodotti che arrivano da questi paesi di solito sono molto difficili da trovare nei normali negozi, e chi ama la cucina estera e vuole riprodurre questi piatti, di solito trova molta difficoltà nella creazione originale di questi.

Aprendo un negozio di generi alimentari internazionali andresti incontro alle loro esigenze e non solo: se abiti in una città multiculturale potresti diventare un punto di riferimento anche per gli stranieri in Italia.

11. Blog di nicchia

Il mondo del blogging da diversi anni ormai anche in Italia è diventata una vera e propria professione che può rivelarsi anche molto remunerativa. Per riuscire ad avere successo in questo campo però è necessario scegliere di aprire un blog di nicchia.

Un blog di nicchia si occupa di un argomento specifico come ad esempio la cucina internazionale, i viaggi, consigli per la cura della casa, ecc…

Devi scegliere un settore nel quale sei un’esperto per riuscire a rendere il tuo blog davvero remunerativo e diventare così anche un punto di riferimento per tutti coloro che hanno i tuoi stessi interessi e bisogni.

Clicca qui per scoprire come diventare un blogger di successo.

Ora conosci le 11 attività emergenti per il nuovo anno, quindi che aspetti? Progetta il tuo nuovo business e distinguiti dalla massa.

Vuoi conoscere le attività emergenti fatte su misura per te?

Trovare idee imprenditoriali innovative o attività emergenti che ti calzino davvero a pennello potrebbe essere complicato, fai subito il quiz di Intraprendere per trovare il giusto business per te!

Redazione di Intraprendere

Redazione di Intraprendere

La redazione di Intraprendere è formata da un team specializzato in ogni aspetto riguardante il mondo dell’imprenditoria: da come acquisire il giusto mindset per iniziare alle migliori tecniche per promuovere il tuo business.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter ...